Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES

Algoritmi, coding e techiche di elaborazione e trattamento testi
Algorith, coding and word processing thecniques

A.A. CFU
2019/2020 4
Docente Email Ricevimento studenti
Stefano Russo Giov. 18,00-19,00 (sala professori - Magistero); Ven. 8,00-9,00 (sala Raffaello - Collegio Raffaello)

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozioni di base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze e competenze applicative dell'informatica  con particolare riguardo alla realizzazione e la formatazione di documenti di testo professionali con software di videoscrittura, capacità di ricercare informazioni nel web e saperle valutare, rappresentare graficamente concetti e idee con adeguati software, condividere  informazioni in rete.

Programma

Il corso si divide in due parti: parte teorica (concetti di base dell' informatica) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.

Concetti di base dell'informatica (4 ore)

  • Il computer: natura, denominazione e funzioni
  • Il computer esecutore generale di algoritmi
  • Che cos'è un algoritmo
  • Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding

Applicazioni (14 ore)

-Programmi  per la scittura di testo e formati dei file

  • Text editor
  • Basati su interfaccia grafica WYSIWG (Word, Write. ecc.)
  • Basati su linguaggi Simbolici (paradigma WYSIWYM)

-Ricerca di contenuti digitali (2 ore)

  • Pianificare e realizzare una ricerca online
  • Valutare le informazioni
  • Verificare la credibilità delle fonti

-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (3 ore)

  • Strumenti per presentazioni
  • Strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)

-Strumenti per la condivisione delle informazioni in rete (1 ora)

  • Applicazioni di collaborazione on-line (groupware)

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito disciplinare della psicologia. .
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito Scienze dell’educazione con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazionedi testi e la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Eventuali lezioni integrative e/o seminari.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni. 

    Si consiglia di portare a lezione un notebook.

    Obblighi

    E' consigliata la frequenza in quanto è un corso su l'uso dei software per la videoscrittura e per la  rappresentazione grafica di concetti e idee. Sarà rilevata la presenza degli studenti ai quali sarà assegnato ogni settimana un esercizio che dovrà essere obbligatoriamente consegnato al docente la settimana successiva.

    Testi di studio

    - Sui concetti di base dell'informatica,  vedi:

    • Materiali didattici a cura del docente disponibili  sulla piattaforma blended learning.
    • Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 2 (Rappresentazione dell'informazione), Cap. 4 (Sistemi operativi e reti).

    -Su algoritmi e coding,  vedi:

    • Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 1 (pp. 5-20),

    -Sulla parte riguardante le applicazioni,  vedi:

    • Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016.  Cap. 6 (Elaborazione dei testi), cap. 7 (Presentazioni), cap. 8 (Collaborazione on-line).

    -Sulla ricerca di informazioni on-line, vedi:

    • Carlo Bianchini, Come imparare a riconoscere il falso in rete, Editrice bibliografica, 2017. Disponibile anche come e-book.
    Modalità di
    accertamento

    L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".

    La prova di idoneità consiste in:

    • Prova scritta mediante test con tipo di  domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 35 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà  sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .  Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
    • Elaborazione scitta di un tema con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazionio del tema  in PowerPoint. Entambi i lavori  dovranno essere inviati a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del tema, le indicazioni redazionali  e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sulla piattaforma blended learning.
    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.

    Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.

    Modalità di
    accertamento

    Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/05/2020


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top