ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER STUDIES
Algoritmi, coding e techiche di elaborazione e trattamento testi
Algorith, coding and word processing thecniques
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Giov. 18,00-19,00 (sala professori - Magistero); Ven. 8,00-9,00 (sala Raffaello - Collegio Raffaello) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di abilità informatica si propone innanzitutto di dare agli studenti alcune nozioni di base di che cosa la scienza che va sotto il nome informatica (Computer science) e di come e con quali effetti essa si sviluppi a favore dell'uomo e delle scienze della formazione Gli studenti dovranno acquisire adeguate conoscenze e competenze applicative dell'informatica con particolare riguardo alla realizzazione e la formatazione di documenti di testo professionali con software di videoscrittura, capacità di ricercare informazioni nel web e saperle valutare, rappresentare graficamente concetti e idee con adeguati software, condividere informazioni in rete.
Programma
Il corso si divide in due parti: parte teorica (concetti di base dell' informatica) e parte pratica (finalizzata acquisizione di abilità informatiche). Gli argomenti verranno affrontati nell'ordine con cui sono indicati nel programma.
Concetti di base dell'informatica (4 ore)
- Il computer: natura, denominazione e funzioni
- Il computer esecutore generale di algoritmi
- Che cos'è un algoritmo
- Dall'algoritmo al programma del computer: introduzione al coding
Applicazioni (14 ore)
-Programmi per la scittura di testo e formati dei file
- Text editor
- Basati su interfaccia grafica WYSIWG (Word, Write. ecc.)
- Basati su linguaggi Simbolici (paradigma WYSIWYM)
-Ricerca di contenuti digitali (2 ore)
- Pianificare e realizzare una ricerca online
- Valutare le informazioni
- Verificare la credibilità delle fonti
-Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni, concetti e idee (3 ore)
- Strumenti per presentazioni
- Strumenti per la creazione di mappe cognitive (concettali, mentali)
-Strumenti per la condivisione delle informazioni in rete (1 ora)
- Applicazioni di collaborazione on-line (groupware)
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici. Occorre comunque una familiarità di base con il computer.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali lezioni integrative e/o seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei software indicati nel programma di studio con l'ausilio di strumenti multimediali (PC e videoproiettore), esercitazioni strutturate sull'uso dei software di elaborazione testi, di ricerca delle informazioni, rappresentazione grafica delle informazioni, condivisione in rete delle informazioni.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Obblighi
E' consigliata la frequenza in quanto è un corso su l'uso dei software per la videoscrittura e per la rappresentazione grafica di concetti e idee. Sarà rilevata la presenza degli studenti ai quali sarà assegnato ogni settimana un esercizio che dovrà essere obbligatoriamente consegnato al docente la settimana successiva.
- Testi di studio
- Sui concetti di base dell'informatica, vedi:
- Materiali didattici a cura del docente disponibili sulla piattaforma blended learning.
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 2 (Rappresentazione dell'informazione), Cap. 4 (Sistemi operativi e reti).
-Su algoritmi e coding, vedi:
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 1 (pp. 5-20),
-Sulla parte riguardante le applicazioni, vedi:
- Mauro Mezzini, Informatica di base, Maggioli editore,2016. Cap. 6 (Elaborazione dei testi), cap. 7 (Presentazioni), cap. 8 (Collaborazione on-line).
-Sulla ricerca di informazioni on-line, vedi:
- Carlo Bianchini, Come imparare a riconoscere il falso in rete, Editrice bibliografica, 2017. Disponibile anche come e-book.
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo".
La prova di idoneità consiste in:
- Prova scritta mediante test con tipo di domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata (totale 35 domande) e/o eventuali esercizi da svolgere . La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite . Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova scritta sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle domande e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi.
- Elaborazione scitta di un tema con un programma di videoscrittura e presentazione delle argomentazionio del tema in PowerPoint. Entambi i lavori dovranno essere inviati a mezzo posta elettronica al docente dieci giorni prima dell'esame per la valutazione. Il titolo del tema, le indicazioni redazionali e l'indirizzo di posta a cui inviare i lavori saranno pubblicate sulla piattaforma blended learning.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Stessi testi e materiali didatttici utilizzati dagli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 |