FILOSOFIA TEORETICA
THEORETICAL PHILOSOPHY
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Bozzetti | Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria filosofica di Hans Jonas e del suo principio responsabilità che tanto ha condizionato la riflessione moderna. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti e delle procedure che caratterizzano la ricerca teoretica e le sue conseguenze etiche.
Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;
- saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca ;
- distinguere le questioni relative al metodo e ai fondamenti
Programma
Argomenti saranno principalmente:
- Il valore veritativo che l'autore attribuisce alla riflessione filosofica
- La critica alla visione capitalistica di considerare la natura
- Il peso sistematico della religione
- La critica all'uomo religioso in nome del male radicale
- Il sapere filosofico come sintesi finale di un diverso modo di stare al mondo
- La scelta del principio responsabilità come lettura etica inevitabile per il futuro delle generazioni umane.
Eventuali Propedeuticità
discussioni seminariali legate alle tematiche trattate
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:
assetto epistemologico della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse scuole filosofoiche, esprime giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.
- Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso delle conoscenze e del vocabolario proprio della materia al fine di ragionare
secondo la specifica logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni, attività seminariale facoltative tenute dagli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Testi di studio
- Hans Jonas, Il prinicipio responsabilità, Un'etica per la civiltà tecnologica, a cura di P.P. Portinaro, Einaudi, Torino 2009
- Hans Jonas, Sull'orlo dell'abisso. Conversazioni sul rapporto tra uomo e natura, a cura di P. Becchi, tr. it. di A. Petrucco Becchi, Einaudi, Torino 2000
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le stesse dei frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi dei frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/10/2019 |