FILOSOFIA POLITICA mutuato
POLITICAL PHILOSOPHY
Dimensioni antropologiche, simboliche e istituzionali del potere
Power: anthropological, symbolic and institutional dimensions
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Cangiotti | Al termine di ogni lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo studente sarà introdotto ad una comprensione critica del fenomeno del potere, indagato dal punto di vista antropologico, da quello simbolico e da quello istituzionale.
Programma
1. Potere e vita
2. Il prezzo del potere
3.Il potere del "totalmente altro"
4.Sfera pubblica e interessi privati
5. Potere e morte
6. Il concetto di politica
7. Il concetto di Stato
8. Il concetto di Sovranità
9. Il concetto di Opinione pubblica
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà mostrare:
- di possedere conoscenze teoretiche di base su alcuni dei principali temi e delle più dibattute problematiche del dibattito filosofico-politico;
- di possedere la capacità di leggere e comprendere correttamente monografie di filosofia politica nei loro significati di base.
Queste competenze sono acquisite partecipando attivamente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e attraverso lo studio individuale.
Il possesso di queste conoscenze è verificato tramite il superamento della prova di esame, che consiste in un colloquio orale basato su risposte alle domande del docente e sulla lettura e interpretazione di brani tratti dai testi indicati per la preparazione dell'esame stesso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente
- deve essere in grado di riconoscere le principali implicazioni filosofico-politiche soggiacenti il dibattito politico contemporaneo;
- deve sapere elaborare e sostenere argomentazioni filosofico-politiche di base.
Queste capacità sono acquisite sia partecipando attivamente alle lezioni, sia mediante la partecipazione a discussioni guidate in gruppo, sia attraverso lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
E' previsto un seminario di approfondimento tenuto da un collaboratore
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Si raccomanda la frequenza
- Testi di studio
1) B. Montanari, La fragilità del potere. L'uomo, la vita, la morte , Mimesis, Milano 2014.
2) N. Matteucci, Lo Stato moderno. Lessico e percorsi, Il Mulino, Bologna 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame comprenderà:
- una parte in cui allo studente sarà chiesto di leggere uno o più brani tratti dai testi di studio e di spiegarne sia il significato diretto che quello relativo all'interezza del contesto argomentativo entro cui si collocano;
- una parte in cui saranno poste domande volte alla esposizione sintetica di precisi passaggi dei testi di studio.
Saranno particolarmente apprezzati:
- la capacità di collegare in modo argomentato concetti e teorie, senza ripetere mnemonicamente i contenuti dei testi
- la padronanza dello specifico linguaggio disciplinarePer gli studenti che frequentino almeno i 2/3 delle lezioni è prevista la possibilità, su base volontaria, di una prova scritta, basata su domande aperte che richiedano sia una sintesi della problematica trattata sia una puntuale ricostruzione di specifiche parti del programma.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studiare intergralmente i due testi di studio
- Testi di studio
1) B. Montanari, La fragilità del potere. L'uomo, la vita, la morte , Mimesis, Milano 2014.
2) N. Matteucci, Lo Stato moderno. Lessico e percorsi, Il Mulino, Bologna 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame comprenderà:
- una parte in cui allo studente sarà chiesto di leggere uno o più brani tratti dai testi di studio e di spiegarne sia il significato diretto che quello relativo all'interezza del contesto argomentativo entro cui si collocano;
- una parte in cui saranno poste domande volte alla esposizione sintetica di precisi passaggi dei testi di studio.
Saranno particolarmente apprezzati:
- la capacità di collegare in modo argomentato concetti e teorie, senza ripetere mnemonicamente i contenuti dei testi
- la padronanza dello specifico linguaggio disciplinare
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/01/2020 |