DIDATTICA DEI LINGUAGGI SIMBOLICI
DIDACTICS OF SYMBOLIC LANGUAGES
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Monica Tombolato | dopo le lezioni previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad approfondire il ruolo dei diversi mediatori didattici nello sviluppo dei processi di simbolizzazione che consentono la fruizione e la produzione di sistemi di rappresentazione riferibili a diversi tipi di codici. In particolare, il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici per pianificare, alla luce dei costrutti di mente simbolica, di mente ingenua, di mente disciplinare, attività di mediazione didattica atte a favorire l’acquisizione di sistemi simbolico-culturali che definiscono contesti di esercizio rivolti allo sviluppo di una pluralità di forme di intelligenza.
Programma
Il corso affronterà le seguenti aree tematiche:
La mente simbolica
I processi simbolici e i sistemi di rappresentazione.
La mente ingenua
La mente disciplinare
Intelligenze multiple e modelli di insegnamento mirati al loro potenziamento
Insegnamento vs apprendimento
La mediazione didattica
I mediatori didattici
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei costrutti della mente simbolica, della mente ingenua e della mente disciplinare; avrà appreso i processi di simbolizzazione, i diversi tipi di intelligenza, le principali teorie dell'apprendimento; avrà compreso i costrutti della trasposizione didattica e della mediazione didattica e le loro funzioni; sarà in grado di padroneggiare i principali mediatori didattici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di: riconoscere il diverso ruolo dei vari sistemi simbolico-culturali e progettare attività didattiche per favorire il loro apprendimento; utilizzare i differenti tipi di mediatori didattici per sviluppare una pluralità di intelligenze; individuare possibilità di cooperazione interistituzionale tra scuola ed extrascuola per la realizzazione di percorsi formativi attivi e personalizzati nei diversi contesti; utilizzare le conoscenze sulla "mente simbolica" e sulla funzione dei mediatori didattici per ideare esperienze d'apprendimento ben strutturate e organizzate sul piano logico.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a: valutare criticamente l’adeguatezza di scelte didattiche relative alla trasposizione didattica del sapere alla luce dei costrutti di mente simbolica, mente ingenua e mente disciplinare; individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento; valutare la qualità di unità di apprendimento diversificate in relazione allo sviluppo di più intelligenze.
Abilità comunicative (communication skills):
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito: la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato; la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici; la capacità di argomentare su temi e problemi di ambito didattico.
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e dei materiali didattici inerenti al corso; la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; la capacità di formulare domande di autovalutazione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni in pdf/ppt ed eventuali seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione dialogata e partecipata, lezioni frontali; esercitazioni.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Mazzone, M. (2005). Segni. In Id., Menti simboliche: introduzione agli studi sul linguaggio. Carocci.
Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Edizioni Erickson.
Martini, B. (2014). La mente disciplinare. Il rapporto mente-saperi alla luce della prospettiva modularista. In Annacontini, G., & Gallelli, R. (Eds.). (2014). Formare altre (i) menti. Progedit.
Damiano, E. (2013). La mediazione didattica: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Mazzone, M. (2005). Segni. In Id., Menti simboliche: introduzione agli studi sul linguaggio. Carocci. (a disposizione sulla piattaforma blended).
Gardner, H. (2005). Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento. Edizioni Erickson.
Martini, B. (2014). La mente disciplinare. Il rapporto mente-saperi alla luce della prospettiva modularista. In Annacontini, G., & Gallelli, R. (Eds.). (2014). Formare altre (i) menti. Progedit. (saggio a disposizione sulla piattaforma blended).
Damiano, E. (2013). La mediazione didattica: Per una teoria dell'insegnamento. FrancoAngeli.
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta. La durata della prova è di 45 minuti.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- il livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La bibliografia definitiva è consultabile sulla piattaforma Moodle.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/09/2020 |