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GNOSEOLOGIA
EPISTEMOLOGY

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mauro Bozzetti Lunedì dalle h. 16-17 Martedì dalle h. 11-12 nello studio del Prof. in via Bramante 17

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione della teoria di mondi possibili di Alexander Langer e del suo tentativo politico e filosofico di uscire dalla dialettica amico-nemico facendosi costruttore di ponti. Il corso mira, in particolare, alla padronanza dei concetti che sostengono la sua riflessione e all'apprendimento delle conseguenze etiche che possono essere messe in gioco.

Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • -  saper distinguere le principali influenze che hanno segnato la qualità dell'autore;

  • -  saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio della ricerca;

  • - distinguere le questioni e le priorità che hanno segnato il suo messaggio: l'arte della convivenza, la questione del potere, la coscienza infelice.

Programma

Gli argomenti saranno principalmente:

- La conversione ecologica: politica e democrazia

- Come essere uomini del dialogo

- Il valore rivoluzionario  della religione

- L'equivoco del progressismo

- "Lentius, profundius, suavius"

Eventuali Propedeuticità

discussioni seminariali legate alle tematiche trattate

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze base relative a:

contenuto della disciplina, essere in gradi di distinguere fra le diverse tradizioni filosofiche dell'autore, esprime giudizi ponderati sulle diverse tendenze etiche studiate.

- Lo studente dovrà inoltre mostrare il possesso delle conoscenze e del vocabolario proprio della materia al fine di ragionare

secondo la specifica logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Lezioni,  attività seminariale facoltative tenute dagli studenti


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari

Testi di studio

- Alexander Langer, Il viaggiatore leggero, Scritti 1961-1995, a cura di E. Rabini e A. Sofri, Sellerio, Palermo 2011

- Marco Boato, Alexander Langer, Costruttore di ponti, La Scuola, Brescia 2015

- Mauro Bozzetti, Storia di mondi possibili: Alexander Langer, in Come le maree, a cura di R. Molle, Giorgiani editore, Castiglione (LE) pp. 123-147

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei frequentanti

Testi di studio

Gli stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale, relazione seminariale, prova a domande aperte di fine corso, al fine di valutare il raggiungimento degli obiettivi che si volevano raggiungere, fra questi va ricordato il possesso delle conoscenze di base e il liguaggio proprio della disciplina filosofica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/10/2019


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