PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI
PLANNING AND MANAGEMENT OF EDUCATIONAL SERVICES
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Beniamino Brocca | Al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di informare, sensibilizzare e abilitare gli studenti all’adempimento:
a) in generale, del compito di educare e istruire;
b) in particolare, del dovere di insegnare per l’apprendere, nelle sedi scolastiche ed extrascolastiche che sono frequentate (queste ultime) da persone di varia età e differenti esigenze professionali, nonché umane.
Programma
Le lezioni impegnano gli studenti a riflettere e a dialogare, per comprendere, sui seguenti argomenti: le parole chiave del linguaggio pedagogico; il contesto sociale e culturale; gli ambienti educativi intramoenia; il metodo del confronto; i problemi da risolvere; le visioni in prospettiva; le risorse indispensabili; l’apprendimento cooperativo; l’oltrescuola sul territorio; «l’education 2030».
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso delle cognizioni di base relative all'attuale assetto epistemologico della didattica generale, con particolare riferimento alla scuola del curricolo.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso in ordine alla progettazione curriculare, agli orizzonti storici e alle sue prospettive.
- Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper usare quanto appreso nel ragionare secondo la specifica logica propria della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado, in particolare di usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curriculare, individuando metodologie adatte ai contesti, tenendo conto degli elementi in esso inclusi (motivazione, relazione, specificità disciplinari.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- libri
- materiale vario caricato sulla piattaforma blended
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
La lezione frontale prevede inizio da una domanda di ingresso rivolta agli studenti dai quali si attende una risposta basata sulle loro conoscenze ed esperienze.
La lezione viene conclusa da una discussione di chiarimento e di approfondimento riguardante un documento, un'intervista, un articolo di giornale, un brano letterario, una tabella statistica.....attinenti al contenuto dell'argomento oggetto della lezione frontale.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Beniamino Brocca, Abbecedario del sistema educativo di istruzione e di formazione, Anicia, Roma 2013
- Modalità di
accertamento Prova orale con riferimento iniziale a un capitolo a scelta la cui esposizione si sviluppi con riferimento ad altri temi trattati durante il corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente è obbligato a compiere una lettura approfondita di un testo scelto tra quelli segnalati su cui vengono formulate delle precise domande di verifica.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Beniamino Brocca, Abbecedario del sistema educativo di istruzione e di formazione, Anicia, Roma 2013
- Modalità di
accertamento Prova orale con riferimento iniziale a un capitolo a scelta la cui esposizione si sviluppi con riferimento ad altri temi trattati durante il corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti: - pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; - il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/10/2019 |