Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA DEL GIOCO E DELLE ATTIVITÀ SOCIALI
PEDAGOGY OF FUN AND SOCIAL ACTIVITIES

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studenti
Manuela Valentini Dopo lezione o per appuntamento tramite mail: manuela.valentini@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fare focus sul gioco sottolineando ed approfondendo l’importanza dell’attività ludica nei contesti educativi pubblici e privati per le diverse fasce di età, riconoscendogli valore educativo, formativo per lo sviluppo delle potenzialità intellettive, affettive e relazionali della Persona. Il gioco, da sempre, riveste un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo del soggetto in età evolutiva, anche per l'adulto e in terza età il suo contributo risulta positivo ed efficace. Attraverso l’organizzazione e gestione adeguate di attività sociali si vorrà contribuire a garantire una conduzione di attività ludiche, animative, sociali con basi teoriche, tecniche e didattiche adeguate ai diversi contesti e target d'utenza. Insieme al gioco, le attività sociali costituiscono un supporto fondamentale anche in quei casi in cui c’è la necessità di interventi mirati, personalizzati in quanto si riesce meglio a comprendere e intervenire anche sul disagio. Professionisti che sappiano programmare, progettare, valutare interventi per il singolo e per il gruppo in tutto il percorso di vita con un valido impianto teorico e rigore metodologico. Facilitatore di apprendimenti, l’educatore dovrà essere in grado di collaborare e cooperare in équipe in quei servizi educativi, ludici, artistico-espressivi, sportivi, dell'animazione e del tempo libero dalla prima infanzia all'età adulta anche in contesti diversi come in ambiente naturale.

Programma

Il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi specifici: 

-Il gioco e sue tipologie -Promozione dei Diritti -Il diritto del bambino al gioco  -L'adulto e l'anziano in gioco -Il gioco di regole -Il gioco espressivo-corporeo -Servizi educativi e ricreativi -Associazionismo -Animazione -Significato di gruppo e sua conduzione -Progettazione e programmazione di interventi ludici ed animativi -Significato di tempo libero e tempo occupato: organizzazione -Ottimizzazione delle attività -Formazione permanente -Valutazione dei risultati, dei risultati formativi, valutazione di processo e di sistema -Obiettivi, Contenuti, Metodologia, Azioni -Servizi per l'integrazione e rispetto delle diverse culture -Ruoli sociali -Stili di personalità -Figura dell'educatore -Struttura di programmazione ludica ed animativa -Importanza di attività in ambiente naturale -Cultura del movimento all'aperto.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

- Conoscenza dell’impianto teorico disciplinare;

- conoscenza dei principali elementi pedagogici dell’attività ludica ed animativa;

- capacità di distinzione e confronto fra programmi, programmazione, progettazione, strategie didattiche, conduzione di gruppi, verifica e valutazione. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

- Conoscenza e comprensione delle teorie e dei concetti previsti dal corso;

- capacità di individuare possibilità di cooperazione interistituzionale (scuola, extrascuola) per la realizzazione di percorsi formativi attivi e personalizzati per l’età evolutiva, adulta e terza età;

- capacità di proporre e valutare soluzioni organizzative e didattiche dei processi educativi: laboratori a carattere ludico-animativo-motorio, attività sociali-ricreative in ambienti scolastici, nel tempo libero (centri aggregativi, educativi, ludoteche, ludobus, associazionismo e volontariato).

Autonomia di giudizio (making judgements).

- Capacità di individuare metodologie e tecniche adeguate ai diversi contesti;

- capacità di ipotizzare programmazioni, progettazioni, unità di apprendimento, unità didattiche e piani di lezione per i diversi target d’utenza;

- capacità di saper prospettare ipotesi di lavoro per affrontare problematiche educative e/o didattiche;

- capacità di selezionare strategie didattiche più appropriate, valutare eventi e individuare le questioni chiave rilevanti per il successo formativo;

- capacità di utilizzare strumenti di osservazione ludica per interpretare e valutare comportamenti anche a rischio.

Abilità comunicative (communication skills).

- Conoscere le tecniche che possono potenziare le capacità comunicative, intellettive e di apprendimento;

- capacità di leggere e interpretare la comunicazione non verbale;

- capacità di utilizzare diverso materiale bibliografico, banche dati per approfondimenti.

Capacità di apprendere (learning skills).

- Capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali - progetti motori condotti in ambito scolastico ed extrascolastico;

- capacità di indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi (scuola ed extrascuola);

- capacità di reperire le fonti bibliografiche necessarie anche attraverso data base e corsi specifici, volte allo sviluppo di ricerche educative;

- capacità di costruire strumenti di osservazione ludica;

- capacità di ricercare nuove risorse educative-motorie, collaborare nella progettazione e gestione di eventi formativi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, uso di PowerPoint. Analisi di materiale e ricerche bibliografiche in itinere, individuali e di gruppo. Dibattito su tematiche specifiche, lezione dialogata e partecipata, con esemplificazioni didattiche.

Testi di studio

- Manuela Valentini (a cura di) "Pedagogia del gioco e delle attività sociali", raccolta bibliografica, Copisteria l' Asterisco, Urbino, 2016

- Manuela Valentini – Paola Donatiello, "Educazione ambientale e motoria in età evolutiva. Per una pedagogia del movimento in natura", Ed. Anicia, Roma 2019 

Modalità di
accertamento

Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso un colloquio orale.   

I criteri di valutazione sono i seguenti:

- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;  - livello di padronanza delle conoscenze; - adeguatezza del lessico disciplinare e precisione terminologica; - pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche, strumenti; - grado di articolazione della risposta. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Modalità Didattiche: uguali indicate per i frequentanti

Testi di studio

Testi di Studio: uguali indicati per i frequentanti

Modalità di
accertamento

Modalità di Accertamento: uguali indicate per i frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti per sostenere esame (si vedano appelli), dovranno iscriversi regolarmente in lista (Esse3).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top