SOCIOLOGIA DEL BENESSERE
SOCIOLOGY OF WELL-BEING
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ivana Matteucci | lunedì 9-11 mercoledì 10-12 su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge gli obiettivi della conoscenza delle principali teorie sociologiche del benessere - partendo dalla delimitazione del campo semantico pertinente e distinzione dai concetti contigui di ricchezza, felicità, salute - e della dimostrazione delle loro possibilità in senso applicativo. In particolare, verranno presentati alcuni prodotti della comunicazione nel campo del benessere individuale (agency achievement): cura del corpo e della mente, ricerca della forma fisica e perfezione estetica; del benessere sociale (standard of living): reti sociali, sostegno sociale, servizi ai cittadini; del benessere intersoggettivo (social styles) ovvero modelli culturali e stili di vita. Il risultato principale consiste nello stimolare le capacità e la progettualità nel pensare e realizzare modelli sociali di tipo reticolare nell'ambito della promozione e comunicazione del benessere.
Programma
Il corso è articolato in più moduli tematici.
1. Le teorie sociologiche del benessere: definizioni e prospettive
- Il funzionalismo
- La teoria relazionale
- La teoria delle reti sociali
2. La comunicazione del benessere
- Il consumo del benessere
- La costruzione mediale del benessere
- Il benessere e la comunicazione ad alta intensità connettiva
3. Gli strumenti di misurazione del benessere
- Gli indicatori di benessere
- Gli strumenti di rilevamento del benessere
- La elaborazione dei risultati della ricerca
4. Le pratiche e i luoghi del benessere
- Nuove modalità di consumo del benessere
- Attività fisica, sport e benessere digitale
- Benessere attivo e palestra digitale
- La ricerca e il lavoro sul corpo
- Cibo, benessere e comunicazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti dovranno acquisire conoscenze, e capacità di comprensione delle principali teorie sociologiche del benessere con particolare riferimento alle problematiche e alle metodologie affrontate dalle diverse prospettive epistemologiche. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
Gli studenti dovranno inoltre acquisire la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti attraverso l'analisi dei prodotti della comunicazione del benessere. Le competenze verranno acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula.
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare con autonomia di giudizio progetti, piani e programmi di promozione del benessere in ambito sociale e formativo. Tale capacità dovrà essere esercitata in aula nel confronto con l'insegnante e i colleghi di studio.
Gli studenti saranno chiamati ad esercitare in aula le abilità comunicative interagendo con domande, scambi con i compagni di studio e stesura di brevi presentazioni in vista della preparazione dell'esame finale.
Gli studenti dovranno essere in possesso di capacità critiche utili per individuare strumenti e metodologie di comunicazione del benessere funzionali e adeguate ai contesti, simulare piani di intervento, progettare ipotesi di lavoro sul campo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
La didattica è svolta tramite lezioni ex cathedra, seminari di approfondimento, discussioni periodiche in aula. Durante le lezioni, verranno utilizzati schemi sintetici e presentazioni esplicative, quali supporti didattici alla comprensione delle tematiche esaminate. Tale materiale sarà reso disponibile on line.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione in aula, attività seminariale, esercitazione individuale, testi guida.
- Obblighi
Gli studenti dovranno frequentare le lezioni del corso in quantità non inferiore al 75% del totale delle ore. Gli studenti dovranno partecipare alle esercitazioni individuali previste durante le lezioni del corso e preparare i testi di studio indicati per la prova finale.
- Testi di studio
S. Martelli, I. Matteucci, G, Russo, L. Tallarita, Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano, 2019.
M. Franchi, Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo, Carocci, 2009.
- Modalità di
accertamento I metodi per valutare il livello di preparazione degli studenti consistono in esercitazioni individuali tenute durante le lezioni del corso ed esame orale finale.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti potranno disporre degli schemi sintetici e presentazioni esplicative usati dal docente durante le lezioni e resi disponibili on line.
- Obblighi
Gli studenti dovranno preparare i testi di studio indicati. Gli studenti dovranno conoscere i materiali usati dal docente durante le lezioni come supporti per la comprensione degli argomenti trattati.Tale materiale sarà reso accessibile online.
- Testi di studio
S. Martelli, I. Matteucci, G. Russo, L. Tallarita, Keep fit! Benessere attivo e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano 2019.
M. Franchi, Il cibo flessibile. Nuovi comportameti di consumo, Roma, Carocci, 2009.
I. Matteucci, Il benessere alimentare. Dati, strategie, valutazioni e prospettive. In Conoscenza e comunicazione come primi strumenti di prevenzione. Un'indagine sulla Food Literacy di giovani studenti, Tangram, Trento 2018, pp. 45-102.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Discussione sui materiali usati dal docente nel corso delle lezioni come supporto alla comprensione degli argomenti trattati e resi disponibii online.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2019 |