SOCIOLOGIA DEI PROCESSI FORMATIVI
SOCIOLOGY OF TRAINING AND COMMUNICATION
La vulnerabilità originaria: dalla formazione alla regolazione
The original vulnerability: from the training to the regulation
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabrizio Manattini | Per appuntamento tramite e-mail. Nel periodo di lezione: giovedì ore 8-10, venerdì ore 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici relativi al problema della formazione dell’uomo. Particolare attenzione verrà data agli aspetti evolutivo-antropologici e alle loro ricadute in termini sociologici, nonché all’analisi del rapporto individuo/società così come si configura nei processi di socializzazione primaria.
Programma
1. La specie umana come specie altamente vulnerabile: l’uomo come preda – Due forme di cultura: la cultura produce l’uomo, la cultura come prodotto dell’uomo – L’ambivalenza dell’uomo fra apertura creativa e chiusura protettiva; 2. La necessità dell’uomo di darsi una forma sociale – La comparsa del simbolico e la nascita della comunità come fattori compensativi e protettivi – Il rapporto individuo/società come schermo alla vulnerabilità originaria – I processi di socializzazione primaria e la formazione agli orientamenti di valore, i classici della sociologia: E.Durkheim, G.Simmel, M.Weber, G.H.Mead, T.Parsons; 3. Il rapporto madre/bambino come sede in cui si occulta riproducendola la vulnerabilità originaria: T.Parsons e la socializzazione primaria – È possibile affrontare e ‘addomesticare’ la vulnerabilità originaria? Le ipotesi della teoria dell’attaccamento – Il rapporto fra cargiver e neonato come rapporto regolativo – Contro la formazione: A.Miller e il testimone soccorrevole.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenza e comprensione
Gli studenti devono possedere:
- una conoscenza teorica di base per la comprensione degli aspetti relativi ai mutamenti antropologici e socio-culturali che l’evoluzione della società mette in evidenza col passaggio dalle forme sociali tradizionali a quelle moderne e della modernità avanzata.
- strumenti concettuali di base per l’analisi critica della società attuale con particolare attenzione agli aspetti antropologici, socio-culturali e comunicativi.
Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e nel costante confronto tramite scambio di e-mail.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti devono
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite durante il corso all’analisi delle fonti e all’analisi dei temi di ricerca indicati dal docente, con approfondimenti dal punto di vista teorico.
- essere in grado di impostare progetti di ricerca teorica fondati sulle loro competenze nell’analisi delle principali variabili antropologiche e socio-culturali.
Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e nel costante confronto tramite scambio di e-mail.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti devono essere in grado di compiere riflessioni critiche e autonome sui mutamenti antropologici e socio-culturali contemporanei sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso.
Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula col docente e i colleghi, durante le lezioni e nell’interazione continua tramite e-mail.
4. Abilità comunicative
Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.
Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo attivamente in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi riassunti sui temi della settimana e risposte scritte a domande su argomenti indicati dal docente.
5. Capacità di apprendimento
Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.
Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente sui temi del corso, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e tramite lo studio individuale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e interazione settimanale docente-studenti tramite e-mail e piattaforma Blended Learning.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- F.Manattini-P.Stauder, L’eclissi della cultura, QuattroVenti, Urbino, 2013.
- A. Miller, Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
- F.Manattini-P.Stauder, L’eclissi della cultura, QuattroVenti, Urbino, 2013.
- A. Miller, Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.- A.Bernardoni, La vita quotidiana come storia. Senza paure e senza psichiatria, Edizioni ETS, Pisa, 2018.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2019 |