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SOCIALIZZAZIONE E PROCESSI CULTURALI
SOCIALIZATION AND CULTURAL PROCESSES

A.A. CFU
2019/2020 10
Docente Email Ricevimento studenti
Paolo Stauder lunedì e martedì 9-11(I semestre) Lunedì e martedì 11-13 (II semestre)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Si tratta di analizzare i concetti fondamentali del processo di socializzazione senza trascurare i contenuti della sociologia della cultura. Inoltre, affrontare la questione degli obiettivi formativi significa approfondire il rapporto studente-docente alla luce di un confronto con le diverse problematicità individuali. Qual è lo scopo della socializzazione, come si forma l'essere sociale. Ciò non deve comportare la svalorizzazione della conoscenza di sé nei suoi aspetti emotivi, ma deve anche mostrare come questi aspetti siano inscindibili dalla ricchezza della vita presente in ogni essere umano.In sostanza, trascurare queste condizioni significa non tenere conto della pluralità delle intelligenze e ridurre la conoscenza unicamente alla sua forma quantitativa. Una conoscenza astratta e anaffettiva può essere il presupposto di un insuccesso non solo scolastico, ma anche lavorativo.  

Programma

l corso si articolerà in due parti.

Nella prima parte si procederà all'individuazione di alcuni concetti fondamentali per la comprensione del processo di socializzazione (rimozione, apprendimento, integrazione sociale). Tali concetti verranno analizzati anche alla luce delle teorie sociologiche (Emile Durkheim, Talcott Parsons). Più specificamente, tramite la socializzazione l'individuo apprende un "agire secondo le prescrizioni di ruolo" che implica la presenza costante del controllo sociale. 

In questo contesto ha una certa rilevanza il concetto di cultura come a) sistema di simboli cognitivi e b) sistema di simboli espressivi. La cultura, nella tradizione sociologica, è un insieme di norme per l'agire umano. 

Nella seconda parte si affronteranno alcuni problemi relativi al controllo sociale. 

Saranno presi in considerazione:

-H. Marcuse Eros e civiltà

-M. Foucault Sorvegliare e punire

In questo ambito assumerà importanza l'analisi del testo di V. Cesareo, Socializzazione e controllo sociale. Da questo libro emerge una critica nei confronti dell'immagine di un uomo ultrasocializzato che fa totalmente dipendere il suo comportamento dall'interiorizzazione di norme culturali. Questo approccio evidenza una concezione di natura umana priva di contenuti normativi ed essenzialmente disponibile (generica) ad assumere qualsiasi forma. Questo studio prende l'avvio dall'esame critico del concetto di natura umana così come emerge dalla lettura di Durkheim e di Parsons.  Si tratta innanzitutto di mettere in rilievo i limiti di questa interpretazione. Ciò implica l'abbandono di un modello di società basata sul controllo sociale con tutte le sue implicazioni repressive. A partire da qui diventa importante la distinzione tra società matriarcale e società patriarcale. La prima privilegia la solidarietà umana e l'amore; la seconda privilegia il dovere e l'autorità. Ciò significa che, nell'ambito delle società classiste (patriarcali), l'educazione del figlio è più orientata verso l'utilità economica. La fiducia reciproca e il calore umano sono stati sostituiti dalla repressione sessuale e dalla morale autoritaria.Il ritorno alla figura materna diventa pertanto indispensabile per l'ipotesi di una società non repressiva. Infine il corso affronterà il rapporto madre-bambino all'interno del processo di socializzazione attraverso la letteratura psico-sociologica (Winnicott, Bowlby, Piazzi).

A coloro che avranno la possibilità di frequentare le lezioni avranno, durante il corso, indicati testi e letture utili all'approfondimento che potranno costituire, in accordo col docente, materia d'esame

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenza e comprensione

Gli studenti devono possedere capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti delle forme e dei linguaggi della comunicazione evidenziati nel passaggio dalle società tradizionali alle società moderne.
Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono sapere applicare conoscenza e comprensione attraverso la capacità di delineare  temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimennti sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista empirico Gli studenti acquisiscono queste conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni, la partecipazione alla discussione in aula sulle tematiche affrontate a lezione, lo svolgimento delle esercitazioni guidate dal docente e attraverso lo studio dei testi.

3. Capacità di giudizio

 Gli studenti devono essere in grado di esprimere  una riflessione critica sulla dinamica del processo di socializzazione e parallelamente una capacità di confronto tra approcci scientifici attraverso, ad esempio, la lettura comparata di ssggi, articoli, ecc.

Gli studenti acquisiscono queste capacità attraverso il confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e le lezioni, lo studio individuale.

4. Abilità comunicative

Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina.

Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico.

5. Capacità di apprendimento

Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.i


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi indicati. Lo studente dovrà presentarsi all'esame con i testi di studio.

Testi di studio

P. Stauder, Come si diventa normali. Socializzazione e natura umana in corso di stampa.

M. Foucault Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino,1976 oppure Stauder Spazio e libertà Aras Edizioni

P. Stauder Spazio e libertà. Appunti per una sociologia della liberazione

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi indicati

Testi di studio

D. Riesman La folla solitaria, Il Mulino, 1973

J. L Nancy Cascare dal sonno, Raffaello Cortina, 2009

M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1976 oppure Stauder Spazio e libertà Aras Edizioni

P. Stauder, Come si diventa normali, Socializzazione e natura umana in corso di stampa.

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2020


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