Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA
LABORATORY OF ITALIAN LANGUAGE

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giulia Conti Al termine delle lezioni, previo appuntamento.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le basi linguistiche, retoriche e argomentative necessarie per muoversi agevolmente in un panorama mediatico complesso. 

Programma

Il linguaggio è il primo e più potente media che l’essere umano ha a disposizione.

Dopo una prima parte più canonica, dedicata agli aspetti formali della scrittura (ortografia, morfologia, sintassi, lessico, punteggiatura), il corso si proporrà l’ambizioso obiettivo di concedere ai discenti la possibilità di prendersi il tempo per riflettere, giocare e flirtare con le possibilità offerte dalla lingua italiana e con alcune delle peculiarità retoriche, argomentative, mediali, culturali, progressiste (e persino sovversive!) che la lingua veicola.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso di buone capacità critiche, di un bagaglio linguistico appropriato e di una sicura familiarità con le problematiche proprie dell'insegnamento, unite al saper collegare tra loro concetti e tematiche incontrate durante il corso del lavoratorio.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso di una conoscenza mnemonica dei contenuti, la conoscenza di un linguaggio appropriato e una buona abilità nel tracciare collegamente trasversali tra i temi affrontati.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio conoscitivo e linguistico superficiale e minimale, la presenza di alcune lacune formative e l’uso di un linguaggio non completamente appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, significative lacune formative e un uso di un linguaggio non appropriato.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali sulle parti teoriche si alterneranno a numerose esercitazioni pratiche.

Obblighi

Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni.

Testi di studio

Testa Annamaria, Farsi capire, Rizzoli (edizioni successive al 2009) 

Al testo va affiancata la lettura di: 

Queneau Raymond,  Esercizi di stile, Giulio Einaudi editore

Pennac Daniel, Come un romanzo, Giangiacomo Feltrinelli Editore 

Altro materiale di approfondimento sarà indicato dalla docente durante il corso.

Modalità di
accertamento

Esame scritto finale e prove pratiche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Testa Annamaria, Farsi capire, Rizzoli (edizioni successive al 2009) 

Panetta Maria, Laboratorio di scrittura. Manualetto ed eserciziario per corsi universitari, Editore Perrone.

Ai testi vanno affiancate seguenti letture obbligatorie: 

Queneau Raymond,  Esercizi di stile, Giulio Einaudi editore

Pennac Daniel, Come un romanzo, Giangiacomo Feltrinelli Editore 

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame scritto e si baserà sui testi di riferimento segnalati dalla docente. L'esame sarà volto a valutare l'apprendimento dei contenuti veicolati dei testi in programma quanto la capacità del discente di adattare e impiegare praticamente quanto appreso da questi testi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top