SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI E INTERNET STUDIES mutuato
SOCIOLOGY OF DIGITAL MEDIA AND INTERNET STUDIES
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Giglietto | LUN 11-13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Gli Internet Studies sono un settore di ricerca interdisciplinare che studia gli aspetti sociali, psicologici, pedagogici, politici, tecnici, culturali, artistici e non solo di internet e delle tecnolgie digitali ad essa connesse. Il corso di quest'anno, più specificamente, introduce ad alcuni concetti chiave utili a comprendere le dinamiche dell'informazione tipiche della società contemporanea.
Programma
Il corso è articolato in quattro parti:
Quattro concetti chiave degli Internet Studies per comprendere l'informazione contemporanea
- Proprietà ed affordance dei Networked Publics;
- Participatory Culture;
- Attention Economy;
- Collective Actions
Media manipulation
- Internet Subcultures;
- Influencer;
- Strategic Amplification.
Metodi di ricerca
- Facebook, Instagram, YouTube e Twitter come fonti di accesso dati per la ricerca sociale;
- API, scraping e data reseller;
- Principi della Data e Content Analysis.
Project work: Disinformazione e manipolazione dei media nei processi elettorali.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione:
- dei concetti essenziali degli Internet Studies: Proprietà ed affordance dei Networked Publics; Participatory Culture; Attention Economy; Collective Actions.
- del concetto di media manipulation e strategic amplification con specifico riferimento alle subculture di internet e al ruolo degli influencer.
- delle opportunità e le sfide che i social media pongono alla ricerca sociale, conoscere le API di Twitter e Facebook, conoscere piattaforme e tecniche per l'acquisizione dati da Twitter e Facebook, conoscere le tecniche di analisi dei dati e del contenuto
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso momenti di esercitazione hands-on individuali e di gruppo in classe.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
3 appuntamenti settimanali di 2 ore ciascuno. Lezioni frontali, discussione in classe e project work
- Obblighi
Frequentare almeno 3/4 delle lezione e prendere parte all'attività di project work
- Testi di studio
- Boyd, D. (2018). It's complicated: La vita sociale degli adolescenti sul web. Roma: Castelvecchi,
- Jenkins, H. (2008). Fan, blogger e videogamers: L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale. Milano: FrancoAngeli.
- Shirky, C. (2009). Uno per uno, tutti per tutti: Il potere di organizzare senza organizzazione. Torino: Codice.
- Marwick, A., & Lewis, R. (2017). Media Manipulation and Disinformation Online. Data & Society Research Institute. Retrieved from https://datasociety.net/output/media-manipulation-and-disinfo-online/.
- Lewis, R. (2018). Alternative Influence. Data & Society Research Institute. Retrieved from https://datasociety.net/output/alternative-influence/.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sulla discussione dell'elaborato consegnato dai gruppi a fine corso, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato. Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”. Nello specifico la valutazione finale è così strutturata: Project work (60%), colloquio orale (30%) e partecipazione in classe (10%). L'elaborato di gruppo sarà soggetto a verifica con il sistema anti-plagio in uso all'ateneo. Casi di plagio determineranno una valutazione negativa. Alla valutazione della partecipazione in classe concorrerà il numero di lezioni frequentate sul totale, la partecipazione in aula e nello spazio blended, il contributo all'attività di gruppo e l’originalità dei contributi proposti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
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- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Boyd, D. (2018). It's complicated: La vita sociale degli adolescenti sul web. Roma: Castelvecchi,
- Jenkins, H. (2008). Fan, blogger e videogamers: L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale. Milano: FrancoAngeli.
- Shirky, C. (2009). Uno per uno, tutti per tutti: Il potere di organizzare senza organizzazione. Torino: Codice.
- Marwick, A., & Lewis, R. (2017). Media Manipulation and Disinformation Online. Data & Society Research Institute. Retrieved from https://datasociety.net/output/media-manipulation-and-disinfo-online/.
- Lewis, R. (2018). Alternative Influence. Data & Society Research Institute. Retrieved from https://datasociety.net/output/alternative-influence/.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2019 |