STATISTICA SOCIALE I, II (AREA MOD. INT.)
SOCIAL STATISTICS I, II
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alberto Franci | Dopo la lezione |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come obbiettivo formativo quello di avvicinare lo studente allo studio statistico dei fenomeni sociali. Pertanto esso si articolerà in due parti ben distinte.
- Nella prima verranno introdotti i concetti di base della statistica descrittiva ed inferente.
- Nella seconda invece, saranno presentate le principali applicazioni della statistica nel campo dei servizi socio-sanitari. In particolare l’attenzione sarà rivolta alla valutazione della performance dei servizi, alla programmazione, gestione e valutazione dei servizi per la terza e quarta età, all’analisi della qualità funzionale degli stessi.
Programma
CONTENUTI:
I PARTE
Elementi introduttivi
- La rilevazione dei dati e le fonti statistiche
- La matrice dei dati e le rappresentazioni grafiche
Sintesi di un fenomeno
- Le distribuzioni di frequenza e le tabelle a doppia entrata
- Le medie (medie analitiche e di posizione)
- Gli indici di variabilità assoluti e relativi, la concentrazione
- La forma di distribuzione
Serie storiche
- I numeri indici semplici a base mobile e a base fissa
- I numeri indici composti dei prezzi
Relazione tra caratteri
- La covarianza e il coefficiente di correlazione lineare
- La matrice di covarianza e la matrice di correlazione
- La retta di regressione: il metodo dei minimi quadrati; interpretazione dei parametri e valutazione della bontà di adattamento
II PARTE
Introduzione al calcolo delle probabilità e al campionamento
- Le variabili aleatorie: aspetti generali ed applicazioni
- Distribuzioni campionarie degli indici statistici
Problemi di stima
- Stima puntuale della media e della frequenza relativa
- Stima per intervallo della media nel caso di grandi e di piccoli campioni
Problemi di verifica di ipotesi
- Introduzione ai test statistici; livello di significatività osservato
PARTE MONOGRAFICA
- La valutazione della performance nei servizi socio-sanitari e la misura delle disuguaglianze (Rif. testo Maggioli)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso consentirà allo studente di imparare ad orientarsi, a discriminare tra le diverse fonti, ad individuare quelle più affidabili cercando di comprendere potenzialità e limiti delle statistiche ed il modo migliore per utilizzarle. Infatti, destreggiarsi tra le statistiche vuol dire anche essere compiutamente cittadini.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si articolerà in lezioni frontali, in esercitazioni, laboratori e seminari, attraverso l’illustrazione delle principali esperienze di ricerca svolte dal docente e di altri statistici sociali (performance dei servizi, mobilità sanitaria, servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili, efficienza ed efficacia dei servizi).
Pertanto oltre alla didattica frontale, lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le tecniche statistiche in contesti operativi concreti,seguendo i percorsi di ricerca intrapresi dal docente.
- Obblighi
Consigliabile la frequenza ed il contatto con il docente.
- Testi di studio
- Vian F., Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Durante le lezioni saranno forniti dal docente esercizi di statistica sociale.
- Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l'utilizzo del modello di Gandy (disponibile in Biblioteca Universitaria).
- Franci A., Renzi P., La performance nei sistemi sanitari e la salute disuguale, Magggioli, 2018
Lettura consigliata: Zuliani A., Statistiche come e perché. A cosa servono, come si usano, Donzelli editore, Roma, 2010.
- Modalità di
accertamento La modalità di acquisizione dell’apprendimento, avverrà a fine corso attraverso una prova scritta dove verranno proposti esercizi di statistica descrittiva e quesiti relativi coerenti con gli obbiettivi formativi del corso. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
-logica nella risoluzione del quesito;
-correttezza della procedura statistica;
- adeguatezza della soluzione;
-impiego di un corretto linguaggio;
Il soddisfacimento di questi aspetti, porterà ad una valutazione oscillante tra il 18 ed il 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di seguire l'ordine del programma.
- Obblighi
Contatti col docente durante il ricevimento.
- Testi di studio
- Vian F., Statistica di base, Edizioni Summa, Padova (disponibile in fotocopie autorizzate alla copisteria Asterisco di Urbino).
- Durante le lezioni saranno forniti dal docente esercizi di statistica sociale.
- Franci A., Belbusti G., La valutazione della mobilità ospedaliera attraverso l'utilizzo del modello di Gandy (disponibile in Biblioteca Universitaria).
- Franci A., Renzi P., La performance nei sistemi sanitari e la salute disuguale, Magggioli, 2018
Lettura consigliata: Zuliani A., Statistiche come e perché. A cosa servono, come si usano, Donzelli editore, Roma, 2010.
- Modalità di
accertamento La modalità di acquisizione dell’apprendimento, avverrà a fine corso attraverso una prova scritta dove verranno proposti esercizi di statistica descrittiva e quesiti relativi coerenti con gli obbiettivi formativi del corso. La valutazione terrà conto dei seguenti elementi:
-logica nella risoluzione del quesito;
-correttezza della procedura statistica;
- adeguatezza della soluzione;
-impiego di un corretto linguaggio;
Il soddisfacimento di questi aspetti, porterà ad una valutazione oscillante tra il 18 ed il 30 e lode
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to attend to the final exam in English version, using the following reference:
HEALEY J.F. (1996) . Statistics. A tool for social research, WATSWORTH PUBLISHING COMPANY chapters:( 1,2,3,4,5,13,14,16)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2019 |