Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANTROPOLOGIA POLITICA I-II (AMI)/I
POLITICAL ANTHROPOLOGY I-II

A.A. CFU
2019/2020 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luigi Alfieri lunedì, martedì e mercoledì, ore 11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo principale è un ripensamento della problematica del potere, in rapporto ai fenomeni di massa e alla violenza collettiva, in un'ottica teorica e di comparazione culturale, allo scopo di individuare alcune strutture fondanti del sociale di carattere universale, pur con diverse esplicazioni nella varie epoche e civiltà. Gli studenti dovranno saper individuare i riflessi diretti e indiretti di questi fenomeni nell'ordinaria esperienza sociale e nella vita quotidiana, applicando gli strumenti di analisi teorica ad eventi concreti.
Un secondo obiettivo più specifico riguarda l'approfondimento della guerra come fenomeno di "massa doppia", strettamente legato alla tematica del potere come "sopravvivenza", nonché a un problema classico della teoria politica, quello della sovranità. Anche in questo caso sarà richiesta agli studenti la capacità di applicare gli strumenti di analisi teorica conseguiti all'esperienza contemporanea. 

Programma

1) Introduzione all'antropologia: antropologia culturale e/o antropologia sociale? L'antropologia politica come dimensione specifica dell'antropologia sociale.
2) Differenze culturali e identità collettive. Lineamenti di storia dell'antropologia.
3) Importanza socio-antropologica e originalità dell'opera di Elias Canetti - Concetto di "massa" in Canetti.
4) Caratteri e tipologie delle masse.
5) Simbolica di massa e di nazionalità.
6) Tipologia delle "mute".
7) Mute e religioni.
8) Le masse doppie. La massa doppia della guerra.
9) Approfondimento sulla guerra.
10) Potere e sopravvivenza.
11) Figure del "sopravvissuto".
12) Strutture del comando.
13) Antidoti alla "sopravvivenza". La metamorfosi.
14) Il potere come "antimutamento". Il destino del "sopravvissuto".
15) Approfondimento sulla sovranità e la sua crisi.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): si tratta di acquisire uno sguardo critico riguardo alle apparenti evidenze ed ovvietà del sociale, cercando di coglierne i fondamenti.
1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente e dialogicamente alle lezioni e studiando analiticamente i testi proposti.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding), attraverso il riferimento di quanto appreso alla comune esperienza, utilizzando anche le vicende di cronaca e le produzioni dell'immaginario, come le varie forme d'arte.

2.1 Discussioni in aula, seminari, conferenze, proiezioni cinematografiche.

3. Capacità di giudizio (Making judgements): riflessione critica utilizzando approcci multidisciplinari.

3.1 Tale capacità si manifesta nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi, in appositi seminari di approfondimento, in sede d'esame.

4. Abilità comunicative (Communication skills): è elemento importante di giudizio la reattività alle sollecitazioni del docente, l'intervento attivo alle discussioni in aula, la capacità di proporre riflessioni e obiezioni.

4.1 Tali abilità si acquisiscono progressivamente abituandosi ad un atteggiamento partecipativo e criticamente attento nel corso delle lezioni e delle discussioni.

5. Capacità di apprendimento (Learning skills) : gli studenti debbono sviluppare capacità di apprendimento critico e di comprensione in profondità, riservando un ruolo secondario alla memorizzazione; debbono, senza inutile presunzione, mantenere autonomia di giudizio e capacità di proporre visioni divergenti e alternative riguardo alle ipotesi prospettate.
5. 1 tali capacità verranno acquisite nelle diverse occasioni di interazione didattica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Seminari integrativi e altre attività di possibile interesse per gli studenti saranno comunicate a lezione all'inizio del corso.
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente saranno reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, integrate eventualmente con materiale audiovisivo.

Obblighi

Lo studente dovrà avere il normale grado di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda la conoscenza della storia contemporanea e la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente di ripassare il manuale adottato nell'ulltimo anno di scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato.

La frequenza non è obbligatoria. Per la qualifica di frequentante, è necessaria la frequenza di almeno ¾ delle ore di lezione svolte.

Testi di studio

Per frequentanti:
- Canetti E., Massa e potere, Milano, Adelphi, 1992 e segg.
- Alfieri L., La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra, II ed. accresciuta, Morlacchi, Perugia 2012.

I testi sono da studiare per intero.

Modalità di
accertamento

L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzata la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione. 

Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, che si consiglia di integrare con colloqui col docente, su appuntamento, nel caso di difficoltà di comprensione dei testi. Per le questioni più semplici saranno sufficienti contatti via e-mail. 

Obblighi

Lo studente dovrà avere il normale livello di cultura generale che è lecito attendersi a questo livello degli studi, in particolare per quanto riguarda la conoscenza della storia contemporanea e la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana. Se lo studente è consapevole di avere lacune di informazione storica, si consiglia vivamente di ripassare il manuale adottato nell'ulltimo anno di scuola superiore. Lo studio dei testi in programma deve curare la comprensione dei concetti fondamentali e la capacità di esporli correttamente con parole proprie. Lo studio puramente mnemonico non è apprezzato.

Si consiglia vivamente di consultare il docente per ogni seria difficoltà di comprensione dei testi che venisse riscontrata nello studio individuale.

Testi di studio

Per non frequentanti:
- Canetti E., Massa e potere, Milano, Adelphi, 1992 e segg..
- Alfieri L., La stanchezza di Marte. Variazioni sul tema della guerra, II ed. accresciuta, Perugia, Morlacchi 2012.
-Alfieri L., De Simone A. (a cura di), Leggere Canetti. "Massa e potere" cinquant'anni dopo, Perugia, Morlacchi, 2011. 

Tutti i testi sono da studiare per intero.

Modalità di
accertamento

L'esame è individuale e si svolge solo oralmente. A tutti gli studenti verrà chiesto di iniziare l'esposizione partendo da un argomento di loro scelta. Verrà verificata la conoscenza di tutti i testi in programma. Lo studio meramente mnemonico non è apprezzato e non garantisce il superamento dell'esame. Il livello di cultura generale e la capacità di esprimersi correttamente e chiaramente influiranno sul voto. Sarà molto apprezzatas la capacità di svolgere considerazioni personali pertinenti. Il massimo dei voti (trenta e lode) verrà conseguito dagli studenti che, oltre a non avere lacune di rilievo sul programma, dimostreranno senso critico, buona capacità argomentativa ed efficacia di esposizione. 

Su richiesta dello studente, potrà essere discussa durante l'esame una tesina (facoltativa), da consegnare almeno dieci giorni prima dell'esame. La redazione della tesina non dispensa dalla completezza dello studio ed incide positivamente sul voto solo se di buona qualità, altrimenti non se ne terrà conto.

La condizione di studente non frequentante non incide negativamente sul voto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in english with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/10/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top