ABILITà INFORMATICHE 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Capanna Piscè |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
L'accertamento delle abilità informatiche volto a verificare che lo studente abbia familiarità con il personal computer e le applicazioni di software più diffuse.
Parte II
Programmazione dinamica di siti, approccio alla progettazione di un sistema informativo che utilizzi come piattaforma il web. Programmazione dinamica di siti, approccio alla progettazione di un sistema informativo che utilizzi come piattaforma il web.
Programma
Parte I
A) Concetti base della Tecnologia dell'informazione Conoscenza base su
1. architettura di un elaboratore elettronico, funzionamento di un personal computer e delle reti informatiche;
2. criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer;
3. problemi riguardanti la sicurezza dei dati e degli altri aspetti legali.
B) Uso del computer e gestione del file
Abilità nelle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. In particolare:
1. organizzazione e gestione file e cartelle, 2. lavorare con le icone e le finestre, 3. usare semplici sistemi editing e le operazioni di stampa.C)C) Elaborazione testi
Abilità di base nell'uso del personal computer come elaboratore di testi: creazione, formattazione e rifinitura di un docomento, creazione di tabelle, introduzioni di grafici e di immagini in un documento, stampa di un documento e suo invio ad una lista di destinatari.
D) Foglio elettronico
Concetti fondamentali del foglio elettronico e della possibilità di utilizzare praticamente tale strumento. Creazione e formattazone di un foglio di calcolo elettronico. Utilizzazione delle funzioni aritmetiche e logiche di base. Alcune funzionalità aggiuntive quali l'impostazione di oggetti nel foglio ela rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Parte II
1. Accenni di html; 2. uso dei form per l'invio dati; 3. esecuzione lato client e lato server; 4. brevi accenni agli strumenti per il web e delle loro caratteristiche (php, perl asp); 5. utilizzo di un server remoto tramite http e ftp per il trasferimento dei dati; 6. realizzazione di un applicativo lato server; 7. concetti di record; 8. tabella e transazione su un database; 9. uso di un database e scrittura di brevi applicativi per l'interfaccia del database con il web.
Parte I
A) Concetti base della Tecnologia dell'informazione Conoscenza base su
1. architettura di un elaboratore elettronico, funzionamento di un personal computer e delle reti informatiche;
2. criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer;
3. problemi riguardanti la sicurezza dei dati e degli altri aspetti legali.
B) Uso del computer e gestione del file
Abilità nelle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. In particolare:
1. organizzazione e gestione file e cartelle, 2. lavorare con le icone e le finestre, 3. usare semplici sistemi editing e le operazioni di stampa.C)C) Elaborazione testi
Abilità di base nell'uso del personal computer come elaboratore di testi: creazione, formattazione e rifinitura di un docomento, creazione di tabelle, introduzioni di grafici e di immagini in un documento, stampa di un documento e suo invio ad una lista di destinatari.
D) Foglio elettronico
Concetti fondamentali del foglio elettronico e della possibilità di utilizzare praticamente tale strumento. Creazione e formattazone di un foglio di calcolo elettronico. Utilizzazione delle funzioni aritmetiche e logiche di base. Alcune funzionalità aggiuntive quali l'impostazione di oggetti nel foglio ela rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Parte II
1. Accenni di html; 2. uso dei form per l'invio dati; 3. esecuzione lato client e lato server; 4. brevi accenni agli strumenti per il web e delle loro caratteristiche (php, perl asp); 5. utilizzo di un server remoto tramite http e ftp per il trasferimento dei dati; 6. realizzazione di un applicativo lato server; 7. concetti di record; 8. tabella e transazione su un database; 9. uso di un database e scrittura di brevi applicativi per l'interfaccia del database con il web.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Parte I
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione.
Studio individuale dei testi indicati. Iscrizione al LaRica Virtual Learning Space al seguente indirizzo: http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/
Parte II
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di laboratorio. Presentazione facoltativa di progetti web.
- Testi di studio
Parte I
Formatica, ECDL il manuale. Syllabus 4.0, Apogeo, Milano 2006
Parte II
- Modalità di
accertamento Accertamento fine corso tramite prove pratiche e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Parte I
Studio dei testi di riferimento.
Iscrizione al LaRica Virtual Learning Space al seguente indirizzo: http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/
Parte II
- Testi di studio
Parte I
Formatica, ECDL il manuale. Syllabus 4.0., Apogeo, Milano 2006
Parte II
- Modalità di
accertamento Accertamento fine corso tramite prove pratiche e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI
Gli studenti che hanno conseguito all'esterno dell'Ateneo (scuola media superiore o altri test-center) la certificazione ECDL possono presentare la relativa documentazione alla segreteria studenti e ottenere, previa delibera del competente Consiglio, il riconoscimento dei corrispondenti crediti.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |