FRANCESE (LIN-OC) - C1
FRENCH (LIN-OC) - C1
A.A. |
---|
2019/2020 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci | Giovedì 11:00 (CLA) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
PRODUZIONE SCRITTA
Acquisire un’elevata padronanza della lingua scritta apprendendo in particolare la tecnica della synthèse a partire da un dossier composto da tre testi (2 in francese, 1 in italiano). Il dossier potrà comprendere documenti di vario tipo: essenzialmente articoli di giornale, ma anche immagini (foto o illustrazioni) e grafici. Ogni documento apporta varie informazioni che lo studente dovrà rilevare e riformulare con l’obiettivo di produrre un unico testo coerente e coeso.
COMPRENSIONE ORALE
Acquisire un elevato livello di comprensione orale essendo al contempo capaci di prendere appunti completi e pertinenti (prise de notes).
PRODUZIONE ORALE
- Saper fare un’esposizione orale nella piena consapevolezza del proprio linguaggio verbale e non verbale
- Saper esprimere con facilità un punto di vista dettagliato sotto forma di una esposizione orale chiara e coerente.
- Saper rispondere a domande precise inerenti alla tematica trattata e a dibatterne con spontaneità
Programma
PRODUZIONE SCRITTA
Nel corso del primo semestre verrà spiegata la teoria e si faranno le prime prove di synthèse.
Nel corso del secondo semestre si lavorerà in modo intensivo su vari dossier con l’obiettivo di affinare la tecnica.
Principali tematiche dei dossiers proposti: cultura e società, lingue, attualità, viaggi, formazione linguistica, soft skills, francofonia, letteratura, storia
ANALISI TESTUALE
I connetivi
- (Connettivi per l’introduzione, lo sviluppo e la conclusione)
- Le relazioni espresse esplicitamente
- Le relazioni espresse implicitamente
Il lessico
- Denotazione e connotazione
- Le reti semantiche
- La sostituzione lessicale
Esplorare il testo
- indizi esterni
- Inizio e fine del testo
- Progressione delle idee
◦ Formulazione del senso globale del testo
REDAZIONE DEL TESTO
Le fasi della synthèse
1. Primo approccio al dossier
2. Analisi dei documenti via la creazione della tabella a 3 colonne
3. Redazione del plan dettagliato
4. Redazione della synthèse (titolo, introduzione, svolgimento (2/4 paragrafi), conclusione)
COMPRENSIONE ORALE
Gli studenti ascolteranno molteplici audio e video e si alleneranno completando questionari a risposta aperta (comprensione intensiva) oppure prendendo semplicemente appunti (comprensione estensiva) per poi arrivare a redigere un testo che ripercorra le informazioni principali di quanto ascoltato.
Le lezioni si svolgeranno in laboratorio. Ogni settimana verrà proposto un nuovo ascolto
Principali tematiche degli audio proposti: cultura e società, lingue, attualità, viaggi, formazione linguistica, soft skills, francofonia, letteratura, storia
PRODUZIONE ORALE
IL DISCORSO
- Linguaggio verbale e non verbale
- La struttura del discorso: introduzione, svolgimento, conclusione
- I registri linguistici
Principali tematiche: cultura e società, lingue, attualità, viaggi, formazione linguistica, soft skills, francofonia, letteratura, storia (LIN OC III)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
STRUTTURA DELL'ESAME:
Produzione scritta: Redazione di una synthèse a partire da un dossier composto da tre testi (2 in francese, 1 in italiano). [tempo a disposizione: 4 ore]
Ascolto: L’esame consiste nell’ascoltare un audio di circa 3-4 minuti per poi rispondere ad un questionario a risposte aperte e scrivere un breve riassunto di quanto ascoltato. [tempo a disposizione: 1 ora]
Accertamento: monologo argomentativo partendo da un articolo di giornale proposto dalla docente. Lo studente dovrà leggere il documento proposto dalla docente e preparare un exposé oral durante il quale presenterà l’articolo, dando poi un parere personale. L’exposé oral dovrà avere una introduzione, uno sviluppo (3 o 4 punti importanti) e una conclusione, alla quale seguirà un breve dibattito sulla tematica. Lo studente avrà 20 minuti di tempo per leggere il documento proposto e strutturare il suo plan (scaletta). A seguire gli verrà richiesto di presentare il suo exposé oral in un discorso coerente e coeso.
Sitografia essenziale
Biblioteca on line ( centinaia di libri, riviste, film in francese e non solo): http://www.medialibrary.it/home/home.asp
Radio
▪ Radio France Inter: http://www.rfi.fr/
▪ Arte Radio: http://arteradio.com/
▪ Radio France http://www.radiofrance.fr/
▪ France Culture: https://www.franceculture.fr/
TV
▪ TV5 MONDE: http://www.tv5monde.com
▪ Arte : http://www.arte.tv/guide/fr/plus7/?zone=europe
▪ France 24: https://www.france24.com/fr/
Giornali
▪ Le Monde
▪ Courrier International
▪ Libération
▪ Les échos
▪ Le Figaro
Note
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a venire a ricevimento alfine di stabilire un piano di lavoro individuale
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2020 |