INGLESE (LIN-OC) - C1 - GRUPPO B - PARTE 1
INGLESE (LIN-OC) - C1 - GROUP B - PART 1
A.A. |
---|
2019/2020 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci | Il giovedì dalle 10:00 alle 11:00 (CLA) durante il periodo delle lezioni o su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente :
Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Programma
1° semestre
Introduzione al corso
La dispensa (contenuti)
Attività ‘ice breaker’
Argomenti di attualità (con esercizi)
1°parte: Scrivere composizioni di tipo Problema / Soluzioni - Regole di base e consigli -Pratica
Prove di traduzione: italiano > inglese (durante tutto il corso)
Errori comuni da evitare (esempi pratici presi dai testi degli studenti frequentanti e non)
Materiali audio e video (argomenti di attualità) saranno usati durante tutto il corso ed accompagnati da esercizi.
Verbals:
Gerund phrases (posizione, punteggiatura, parti del discorso)
Parallelismo (sintassi) e come ottenerlo
La virgola (uso ed esempi – livello avanzato)
Il paragrafo (dividere testi in paragrafi - alcune regole)
La punteggiatura a confronto (virgola, punto e virgola, punto, due punti, virgolette)
Restrictive vs. non restrictive clauses (punteggiatura e variazioni nel significato della frase)
Sviluppare/ Incrementare il lessico (lessico accademico, ecc.)
Modali (ripasso ed errori comuni da evitare)
Il Condizionale (4 tipi di condizionale e condizionali ‘misti’-periodo ipotetico)
Collocazioni (livello avanzato- binomiali/trinomiali, ecc.)
Quantifiers (breve ripasso, uso con sostantivi collettivi)
Each vs. every
Le concordanze soggetto –verbo (casi particolari in contrasto con l’italiano)
Phrasal verbs (registro formale vs. informale, phrasal verb > sinonimo verbo singolo)
Tecniche per ridurre la verbosità. Come scrivere frasi più ‘pulite’
____________________________
2° semestre
2° parte :Scrivere composizioni di tipo “Pro e Contro” – esercitazioni con esami di anni passati
Verbals (cont.)
To infinitive/ to infinitive phrases (posizione, punteggiatura, parti del discorso)
Participial phrases
(posizione, punteggiatura, parti del discorso)
I Connettivi
Raccontare le storie (in preparazione dell’esame orale)
3° parte : Scrivere composizioni di tipo “confrontare e contrapporre” - esercitazioni con esami di anni passati
La posizione degli avverbi
Posizione delle locuzioni preposizionali (e punteggiatura)
Inversione soggetto > verbo (obbligatorio e per enfasi)
Breve ripasso dei tempi verbali (problemi comuni/errori/ quando si racconta una storia)
L’articolo indeterminativo e determinativo (e l’omissione)
4° parte : composizioni di opinione (esercitazioni con esami di anni passati)
Parole “falsi amici” e 'confusi' (diversi vs. different/ job vs. work/ travel vs. trip /ecc.)
Formulare correttamente gli interrogativi (durante tutto il corso)
Il ‘modificatore penzolante’ e il ‘modificatore malposizionato’ (strategie per essere chiari)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Il materiale è tutto online e indicato su Blended learning. La dispensa e scaricabile.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2020 |