INGLESE (LIN-AZ) - B1 - GRUPPO D - PARTE 2
ENGLISH (LIN-AZ) - B1 - GROUP D - PART 2
A.A. |
---|
2019/2020 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Lucia De Paoli | martedì 11-12 / Biblioteca - Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento, 7 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Level B1 Independent User
L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER)/ Common European Framework of Reference (CEFR). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti commerciali, concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.
La scala globale del riferimento comune del QCER definisce l'utente di livello B1 capace delle seguenti competenze linguistiche:
È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Il QCER descrive l'utente di livello B1 in grado di svolgere le seguenti competenze linguistiche:
COMPRENSIONE
ASCOLTO
Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.
LETTURA
Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
PARLATO
INTERAZIONE ORALE
Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).
PRODUZIONE ORALE
Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.
SCRITTO
PRODUZIONE SCRITTA
Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.
Programma
Informazioni sul programma
L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti di business concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.
- Letture e discussioni relative ad argomenti legati al business come fondamenti di business, cultura aziendale, assistenza clienti, prodotti e packaging, carriere, fare affari, società e comunità, fusioni e acquisizioni, commercio internazionale.
- La presentazione sistematica del vocabolario relativo alle aree dell'inglese commerciale come: organizzazione del lavoro e responsabilità; assistenza clienti e telefonate; carriere, capacità e qualità personali; negoziazione e vendita al dettaglio; incontri, comportamento etico e prestazioni sociali; le prestazioni di business; offerte e pagamenti internazionali.
- Attività pratiche di scrittura di base negli affari: ad es. e-mail (richieste, risposte, richieste, ordini e promemoria); descrizioni dei prodotti; profili aziendali; descrizioni di grafici, scrittura di un CV, ecc.
- Comunicazione orale in una serie di situazioni aziendali: riunioni, gestione di problemi Telefonici, presentazioni, colloqui di lavoro, negoziazione e contrattazione, presentazioni e negoziazioni.
- Argomenti grammaticali di livello B1
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Testi di studio
Rolf Cook & Pedretti, Mara. Total Business 1, Student’s Book, London: Summertown Publishing, 2009.
ISBN: 9780462098616
Stephenson, Helen. Total Business 1, Workbook. London: Summertown Publishing, 2009.
ISBN: 9780462098623
Grammar book
Murphy, Raymond. English Grammar in Use with Answers and ebook: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. Cambridge: Cambridge University Press, 4° edition, 2012 / 5° edition 2019.
ISBN: 9781108586627
Additional course materials may be made available throughout the year on blended.uniurb.it .
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 |