Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (LIN-AZ) - B1 - GRUPPO E - PARTE 2
ENGLISH (LIN-AZ) - B1 - GROUP E - PART 2

A.A.
2019/2020
Lettore Email Ricevimento studenti
Maria Lucia De Paoli martedì 11-12 / Biblioteca - Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento, 7

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Level B1  Independent User

L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER)/ Common European Framework of Reference (CEFR). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti commerciali, concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.

La scala globale del riferimento comune del QCER definisce l'utente di livello B1 capace delle seguenti competenze linguistiche:

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Il QCER descrive l'utente di livello B1 in grado di svolgere le seguenti competenze linguistiche:

COMPRENSIONE

ASCOLTO

Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

LETTURA

Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

PARLATO

INTERAZIONE ORALE

Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per es. la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità).

PRODUZIONE ORALE

Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.

SCRITTO

PRODUZIONE SCRITTA

Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Programma

Informazioni sul programma

L'obiettivo del corso è portare gli studenti a un livello B1 completo come descritto nel Quadro comune europeo di riferimento (QCER). Inoltre, gli studenti saranno esposti a una serie di argomenti di business concentrandosi sullo sviluppo di abilità pratiche scritte e orali essenziali per esibirsi efficacemente sul posto di lavoro internazionale.

- Letture e discussioni relative ad argomenti legati al business come fondamenti di business, cultura aziendale, assistenza clienti, prodotti e packaging, carriere, fare affari, società e comunità, fusioni e acquisizioni, commercio internazionale.

- La presentazione sistematica del vocabolario relativo alle aree dell'inglese commerciale come: organizzazione del lavoro e responsabilità; assistenza clienti e telefonate; carriere, capacità e qualità personali; negoziazione e vendita al dettaglio; incontri, comportamento etico e prestazioni sociali; le prestazioni di business; offerte e pagamenti internazionali.

- Attività pratiche di scrittura di base negli affari: ad es. e-mail (richieste, risposte, richieste, ordini e promemoria); descrizioni dei prodotti; profili aziendali; descrizioni di grafici, scrittura di un CV, ecc.

- Comunicazione orale in una serie di situazioni aziendali: riunioni, gestione di problemi Telefonici, presentazioni, colloqui di lavoro, negoziazione e contrattazione, presentazioni e negoziazioni.

- Argomenti grammaticali di livello B1

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

Testi di studio

Rolf Cook & Pedretti, Mara. Total Business 1, Student’s Book, London: Summertown Publishing, 2009.

ISBN: 9780462098616

Stephenson, Helen. Total Business 1, Workbook. London: Summertown Publishing, 2009.

ISBN: 9780462098623

Grammar book

Murphy, Raymond. English Grammar in Use with Answers and ebook: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. Cambridge: Cambridge University Press, 4° edition, 2012 / 5° edition 2019.

ISBN: 9781108586627

Additional course materials may be made available throughout the year on blended.uniurb.it .

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/03/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top