INGLESE (LIN-OC) - C1 - GRUPPO B - PARTE 2
ENGLISH (LIN-OC) - C1 - GROUP B - PART 2
A.A. |
---|
2019/2020 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Lucia De Paoli | martedì 11-12 / Biblioteca - Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento, 7 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è consentire agli studenti di LIN-OC III Anno di raggiungere un livello di capacità di ascolto e conversazione come richiesto nel Quadro Comune Europeo Di Riferimento (QCER) / CEFR C1 band.
C1 Proficient User / Livello avanzato
È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
ASCOLTO
Riesco a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesco a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.
INTERAZIONE ORALE
Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.
PRODUZIONE ORALE
Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
Programma
SPEAKING
OBIETTIVI DEL CORSO
-essere in grado di parlare con maggiore fluidità, costruire individui di lingua inglese sicuri e competenti, in grado di muoversi a proprio agio in un ambiente di lavoro internazionale e nell'arena generale della società moderna.
-essere in grado di seguire una conversazione veloce tra 2 persone inglesi
-distinguere tra gli accenti
-migliorare la conoscenza di proverbi, phrasal verbs, modi di dire
-aumentare il pensiero e quindi "recitare" in inglese
-seguire ascolto difficile (ad es. conversazioni telefoniche, seguire istruzioni, discussioni scientifiche, notizie e dibattiti)
-essere in grado di sopravvivere con successo a un'intervista
-pronuncia: essere comprensibile, per evitare ambiguità
-migliorare il vocabolario
LISTENING:
Listening skills - per comprensione
ascolto di sintesi / ascolto di "pezzi" / ascolto di dettagli / ascolto e inferenza / sintesi / trascrizione
APPROCCIO E METODO
Utilizzando fonti multimediali il materiale didattico verrà da piattaforme di e-learning.
Gli studenti di livello C1 in inglese NON devono acquistare un libro di testo per l'ascolto.
Le simulazioni d'esame si terranno durante tutto l'anno. Sebbene non sia un regolamento, è fondamentale che gli studenti vengano a lezione. Le abilità linguistiche attive come l'ascolto e il parlare richiedono pratica ed esposizione costanti. È stato statisticamente dimostrato che gli studenti che vengono in classe ottengono risultati migliori negli esami. C'è anche materiale per l'autoapprendimento presso il Centro Linguistico d'Ateneo in Via Budassi. Puoi chiedere alle segretarie del materiale di ascolto.
Terremo ‘exam simulations’ durante l'anno. Queste sono esperienze molto utili in cui lo studente può vedere come appare un esame di lingua e apprendere come sono strutturati questi esami. Questa pratica importante aiuta a calmare i nervi e a produrre risultati migliori.
È necessario eseguire prove pratiche durante l'anno, in modo che ogni individuo si concentri sulle proprie debolezze e lavori per migliorarle.
TEMI E ATTIVITÀ
Il corso includerà alcuni dei seguenti temi e attività:
‘background’ personale e ambizioni personali, viaggi, film e intrattenimento, sport, arte, media, questioni ambientali, musica, istruzione, tecnologia.
Siti Web utili e gratuiti per l'apprendimento dell'ascolto al di fuori della classe
• wwhttp://www.bbc.co.uk/learningenglishw.
• ted.com
• http://www.manythings.org/e/
Topical, contemporary, news, stories, articles.
• http://www.openculture.com/freeaudiobooks
E ovviamente i tuoi talk show, serie TV, film ecc. preferiti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/0320/20 |