DIRITTO DI FAMIGLIA
FAMILY LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Morozzo della Rocca | Il ricevimento si terrà al termine di ogni lezione, se in presenza, oppure previo appuntamento anche a distanza preso tramite mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si proprone di fornire agli studenti la conoscenza del Diritto di Famiglia, sia nel suo quadro complessivo e generale, sia con approfondimento analitico dei degli istituti e dei relativi profili di maggiore rilevanza, anche alla luce della costante evoluzione del formante normativo e di quello giurisprudenziale, e della analisi critica fornita dalla dottrina.
Programma
Caratteri fondamentali del diritto di famiglia. La famiglia in generale - Diritto delle persone e funzione della famiglia - Le unioni ciivli - La famiglia di fatto- La celebrazione del matrimonio- L’invalidità del matrimonio- Rapporti personali tra coniugi- Gli alimenti- Rapporti patrimoniali fra coniugi - Impresa familiare - La separazione dei coniugi- Il divorzio- La filiazione, costituzione formale e sostanziale del rapporto- Adozione ed affidamento.
Eventuali Propedeuticità
Lo studente deve avere sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto privato
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
- completa conoscenza e capacità di comprensione dei settori giuridici di base;
- approfondita conoscenza delle norme fondamentali del diritto di famiglia e dei suoi principali istituti, così come emergono nell'ordinamento internazionale e nazionale;
- conoscenza delle procedure di risoluzione giudiziale e stragiudiziale delle controversie in materia di famiglia;
- capacità di comprendere finalità, contesti e conseguenze delle politiche del diritto in materia di famiglia;
- capacità di elaborare documenti giuridici nell ambito di contesti negoziali, stragiudiziali e giudiziali relativamente alla materia dei rapporti familiari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
- la capacità di interpretare ed applicare le norme dell ordinamento giuridico del diritto di famiglia nazionale ed internazionale;
- la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto di famiglia,e analizzare la giurisprudenza in materia.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente che sostiene l'esame di diritto di famiglia ha:
capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale, in modo da poter riuscire ad identificare, rappresentare e risolvere problemi connessi alla tutela dei diritti delle persone nelle relazioni familiari e affettive e di gestione dei conflitti.
Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici relativi al Diritto di famiglianel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati; capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti; capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni, anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Giurisprudenza che abbia sostenuto l'esame di Diritto di famiglia ha:
acquisito le capacità e gli strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze in materia di diritti delle persone e della famiglia; capacità di comprendere la complessità dei fenomeni giuridici relativi; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto di famiglia (giurisprudenza di merito e di legittimità) e di approfondirlo utilizzando tutte le conoscenze, anche strumentali, necessarie ed acquisite durante il corso di studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Tommaso Auletta, Il diritto di famiglia, ultima edizione, Torino,G. Giappichelli
Codice civile, ultima edizione
- Modalità di
accertamento Esame orale
Tale modalità di accertamento consente di valutare l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche oggetto del corso (di cui deve dimostrare conoscenza e comprensione critica), e altresì di apprezzare le abilità comunicative dello studente.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di almeno tre domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Tommaso Auletta, Il diritto di famiglia, ultima edizione, Torino,G. Giappichelli
Codice civile, ultima edizione
- Modalità di
accertamento Esame orale
Tale modalità di accertamento consente di valutare l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche oggetto del corso (di cui deve dimostrare conoscenza e comprensione critica), e altresì di apprezzare le abilità comunicative dello studente.
I risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di almeno tre domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 |