MARKETING CORSO PROGREDITO
MARKETING ADVANCED COURSE
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Elisabetta Savelli |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso persegue l'obiettivo di sviluppare capacità di analisi dei mercati e dei consumatori, di creare capacità operative di problem solving e di pianificazione delle strategie, di far apprendere metodologie per adottare strategie di mercato innovative ed appropriate, di favorire una lettura critica della letteratura di marketing.
In particolare, il corso si propone:
- di far comprendere allo studente le tendenze evolutive del marketing e le nuove problematiche che le imprese devono affrontare in risposta all'evoluzione dei mercati e della domanda;
- di sviluppare capacità applicative dei concetti di marketing, rendendoli anche appropriati a specifici contesti aziendali;
- di far acquisire conoscenze specialistiche su nuovi approcci alla formulazione delle strategie e delle politiche di marketing;
- di sviluppare capacità di lavoro di gruppo, di auto-apprendimento, di valutazione critica di testi e di problem solving.
Programma
Il programma approfondisce tematiche differenti, ma collegate tra loro da una logica ben precisa che ripercorre le fasi del piano di marketing e dei processi di creazione del valore. Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono i seguenti:
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, partendo da una conoscenza generale ed integrata dei concetti e delle metodologie base del marketing management, deve apprendere i processi evolutivi in atto nella società e nei mercati e comprenderne le implicazioni per le strategie e le politiche di marketing. Deve conoscere modelli e metodologie per analizzare i processi di creazione e percezione del valore. Deve conoscere i principali indicatori per la quantificazione degli obiettivi e la misurazione dei risultati delle attività di marketing. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia con lezioni frontali ed esempi che attraverso momenti di confronto e di dibattito in aula.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper comprendere il ruolo e le risorse da attribuire al marketing a seconda dei contesti. Deve sapere valutare criticamente l’efficacia e l’applicabilità dei nuovi approcci proposti dalla letteratura Deve sapere identificare le variabili di maggior rilievo per l’impostazione dei processi di creazione del valore. Deve saper capire le opportunità che l’attuale scenario economico e sociale offre per strategie competitive efficaci. Deve saper applicare le metodologie delle metriche di marketing. Deve sapere applicare a specifici problemi di marketing e casi aziendali le nozioni studiate. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
• Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l'approccio ed i modelli operativi più appropriati da adottare nei diversi contesti applicativi. Deve saper giudicare comparativamente soluzioni alternative a problemi di marketing e argomentare le ragioni delle sue scelte, anche in contrapposizione ad altri. Le abilità in parola saranno sviluppate attraverso: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
• Abilità comunicative: lo studente deve acquisire la capacità di illustrare un argomento di marketing e di presentare le soluzioni di un problema applicativo con chiarezza ed efficacia, con un linguaggio appropriato, seguendo schemi rigorosi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, presentazione di lavori di gruppo in aula.
• Capacità di apprendere: lo studente deve acquisire la capacità di comprendere testi ed articoli specialistici su temi di marketing, valutandone criticamente l'utilità ed inquadrandoli in schemi cognitivi ed applicativi generali. Tali abilità saranno sviluppate attraverso le lezioni frontali e le testimonianze aziendali, ma soprattutto attraverso l'analisi e discussione di casi aziendali e lo svolgimento di lavori di gruppo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Durante il corso si svolgono vari seminari tenuti da studiosi, imprenditori e manager su temi di marketing.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si basa su una didattica che prevede un ruolo attivo degli studenti, che devono analizzare, valutare e discutere problematiche di marketing concrete, applicando le conoscenze e le tecniche acquisite. Oltre alle lezioni frontali sono pertanto previsti discussioni in aula, lesercitazioni su applicazioni dei modelli e delle metriche studiate.
- Testi di studio
L’esame viene preparato sulla base delle slides, del materiale didattico e dei filmati messi a disposizione dal docente. Per alcuni argomenti, possono essere proposti articoli e testi aggiuntivi di approfondimento.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene sulla base di una prova scritta, basata su domande aperte riguardanti i temi trattati durante il corso. Lo studente deve rispondere a queste domande in modo articolato e approfondito, dimostrando:
- di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- di avere appreso le terminologia del linguaggio specialistico del marketing;
- di saper collegare in un quadro integrato i vari temi affrontati nel corso;
- di essere in grado di applicare i concetti e le metodologie studiate a casi pratici.
Ciascuno dei criteri è valutato con eguale peso.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 30 minuti. La prova è superata solo se il punteggio conseguito è pari o superiore a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Studio individuale del seguente materiale:
- Busacca B., Bertoli G., Customer value: soddisfazione, fedelta', valore, EGEA, 2017 (3a ed.), con esclusione dei capp. 2 e 6.
- materiale didattico presentato a lezione ed eventuali testi di approfondimento su argomenti specifici, messi a disposizione dal docente sulla piattaforma blended.
- Modalità di
accertamento La valutazione degli studenti non frequentanti avviene tramite prova scritta basata su domande aperte.
Lo studente deve rispondere a queste domande in modo articolato e approfondito, dimostrando:
- di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
- di avere appreso le terminologia del linguaggio specialistico del marketing;
- di saper collegare in un quadro integrato i vari temi affrontati nel corso;
- di essere in grado di applicare i concetti e le metodologie studiate a casi pratici.
Ciascuno dei criteri è valutato con eguale peso.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora e 30 minuti. La prova è superata solo se il punteggio conseguito è pari o superiore a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 |