INTERVENTO PSICOLOGICO SUI GRUPPI
PSYCHOLOGICAL INTERVENTION GROUPS
Dalla psicologia dei fenomeni gruppali agli interventi psicologici
From the psychology of group phenomena to psychological interventions
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone | Lunedì ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita dei processi dinamici implicati nelle relazioni gruppali. Si esploreranno i principali modelli teorici che analizzano le caratteristiche del gruppo attraverso l’orientamento psicosociale e psicodinamico e si porrà particolare attenzione alle metodologie di intervento che rendono il gruppo un potente strumento deputato al cambiamento. Saranno analizzati anche aspetti relativi al pensiero di massa in epoca pandemica.
Programma
I (20 h)
1. Introduzione
2. Psicologia delle masse
3. Il gruppo
4. Aspetti psicosociali del gruppo
5. Psicodinamica gruppale
6. Il campo
II (16h)
7 la vita affettiva e il pensiero gruppale
8. Principali tecniche di intervento
9. Il gruppo analitico
Eventuali Propedeuticità
No
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all’Intervento psicologico sui gruppi (sia nel caso della prova orale sia nel caso della prova scritta) lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze dell disciplina;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
- abilità comunicative
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative;
In alternativa, le seguenti opzioni:
- Esercitazioni;
- Seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento
- Obblighi
La frequenza pur non essendo obbligatoria è consigliata
- Testi di studio
Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma, pp.199
Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino, pp.105
Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano, pp. 270
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 60 minuti.
In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
NB: A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento al Blanded e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gruppi di lavoro, tesine di approfondimento,
- Obblighi
No
- Testi di studio
Bion, W., R., Esperienze nei gruppi, Armando Editore, Roma, pp.199
Freud, S., Psicologia delle masse e analisi dell’Io, Boringhieri, Torino, pp.105
Hinshelwood,R. D., Cosa accade nei gruppi, Raffaello Cortina, Milano, pp. 270
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 60 minuti.
In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
NB. A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento al Blanded e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
NO
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/05/2021 |