Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROPSICOLOGIA CLINICA DELL'ADULTO E DELLO SVILUPPO
CLINICAL NEUROPSYCHOLOGY OF ADULTS AND DEVELOPMENT

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Berlingeri Martedì ore 15:00 - solo su appuntamento via e-mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principali modelli neuropsicologici relativi alle basi neurobiologiche e funzionali dell’attività cognitiva e delle sue principali alterazioni. Il corso intende inoltre fornire competenze operative volte alla comprensione delle metodologie di valutazione diagnostica di alcuni tra i principali disturbi cognitivi acquisiti ed evolutivi. A tale scopo, per ogni disturbo affrontato saranno presentate le basi neurobiologiche note, i criteri diagnostici clinico-comportamentali, ed un caso clinico.

Programma

L’insegnamento affronterà i seguenti argomenti favorendo il parallelismo tra disturbi neuropsicologici acquisiti e disturbi evolutivi:

1) Introduzione sulla Neuropsicologia (Lezione 1).

2) Cenni introduttivi relativi alle nozioni di associazione e dissociazione in neuropsicologia (Lezione 2-3).

3) Tecniche di indagine strumentali nella Neuropsicologia (Lezione 4)

4) Le funzioni esecutive, i disturbi dell'attenzione e del controllo degli impulsi (Lezione 5 - 6)

5) La memoria, i disturbi acquisiti di memoria e i disturbi evolutivi (Lezione 7 - 8)

6) Il linguaggio e i disturbi del linguaggio orale: DPL e Afasie (Lezione 9-10).

7) Modelli di lettura e Disordini del linguaggio scritto: Dislessie e disgrafie acquisite ed evolutive (Lezione 11-12)

8) Modelli di calcolo la Discalculia (Lezione 13)

9) Programmazione motoria, aprassie e disprassie (Lezione 14-15)

10) Le demenze (Lezione 16 - 17)

+ Lezione di ripasso

Nel corso di ciascuna lezione verranno discussi esempi di domande di esame e/o casi clinici che aiuteranno gli studenti a comprendere i modelli neuropsicologici affrontati

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): compreso l'organizzazione neuro-funzionale dei processi cognitivi e delle loro alterazioni nel ciclo di vita; compreso i modelli cognitivi e neuropsicologici presentati nel corso

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): acquisito la capacità di riconoscere i deficit neuropsicologici affrontati e i profili di funzionamento cognitivo tipicamente associati a ciascuno di essi

- Autonomia di giudizio (making judgements): acquisito la capacità di di usare conoscenze e concetti per la descrizione di un caso clinico in ambito neuropsicologico; capacità di formulare un’ipotesi diagnostica seguendo le linee guida e i criteri internazionali e nazionali presentati

- Abilità comunicative (communication skills): acquisito il inguaggio specifico per la descrizione neuropsicologica di un paziente e del suo funzionamento cognitivo

- Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia riconoscimento dei profili cognitivi associati ai principali disturbi neuropsicologici

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Sono previsti dei seminari tenuti da professionisti del settore nell'ambito della descrizione dei principali disturbi neuropsicologici trattati


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Didattica Frontale

Obblighi

Nessun Obbligo

Testi di studio

1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino

(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)

2) “Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino

(Cap 5, cap 9, cap 10, cap 12, cap 13, cap 14, cap 15, cap 19)

Le pagine specifiche per ciascun capitolo saranno indicate sul materiale corrispondente all'interno del Blended learning.

Modalità di
accertamento

15 domande a scelta multipla e due domande aperte relative alla descrizione di uno dei deficit neuropsicologici affrontati durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Didattica Frontale

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

1) Vallar G., Papagno C. (III Edizione, che 2018). Manuale di neuropsicologia.Clinica ed elementi di riabilitazione. 3ª ed. Bologna: Il Mulino

(Cap 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 16, 18)

2) “Neuropsicologia dell’età evolutiva” a cura di S. Vicari e M.C. Caselli ed. Il Mulino

(Cap 5, cap 9, cap 10, cap 12, cap 13, cap 14, cap 15, cap 19)

Le pagine specifiche per ciascun capitolo saranno indicate sul materiale corrispondente all'interno del Blended learning.

Modalità di
accertamento

15 domande a scelta multipla e due domande aperte relative alla descrizione di uno dei deficit neuropsicologici affrontati durante il corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top