STRATEGIE DI SVILUPPO E GESTIONE DELLA MARCA
BRAND MANAGEMENT AND STRATEGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Carlo Pareschi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti una base teorica e metodologica per affrontare il tema della costruzione e dello sviluppo dellidentità di Marca, anche attraverso i recenti sviluppi teorico pratici della Disciplina
Sperimentare la teoria nello studio di Casi concreti e Laboratori
Proporre, attraverso seminari, agli studenti approcci e punti di vista di professionisti affermati nelle diverse discipline della Comunicazione
Informare gli studenti sulla professione e su modi, ruoli e procedure nel mondo della Comunicazione
Programma
Definizioni di Brand
Ruolo del Marketing nel comportamento dell'impresa
Le leve del MKT.
Il ruolo centrale della Marca nelle politiche di MKT
Un'opportunità per la Marca: dalla fine delle Grandi Narrazioni alla "puzzle narrativo".
Il concetto di "Posizionamento"
L'analisi dell'azienda
L'analisi del settore: modello di analisi dei competitor
L'analisi del mercato:
- da consumatore a persona
- ruolo delle ricerche tradizionali
- un modello di analisi socioculturale efficace per la costruzione di "gruppi” omogenei (Laboratorio)
- le opportunità sviluppate dal mondo digitale
- la profilazione: potenzialità e limiti
- integrazione tra ricerche tradizionali, analisi socioculturale e profilazioni (Seminario)
Il Customer Journey (Seminario)
L'evoluzione della Comunicazione:
- una storia della pubblicità dagli anni 50 ad oggi (Seminario)
- metodologie della comunicazione pubblicitaria
- i linguagi della comunicazione (Seminario)
- dal prodotto al consumatore, dal consumatore alla persona
- la Comunicazione di Marca: da top down a bottom up
- l'Inbound Marketing (Seminario)
La costruzione del "Posizionamento"
Il Brand e le sue "aggettivazioni"
La costruzione della Marca:
- la costruzione del significato di Marca
- la costruzione dell'asse valoriale:
- le aree valoriali
- la matrice
La Corporate Social Responsability: da must differenziante a prerequisito indispensabile, centrale e strategico di qualsiasi progetto di Marca (Seminario):
- Il ruolo dell'Impresa nella società
- La sostenibilità: dalla dimensione ambientale ad una visione olistica
- La Cultura e la Corporate Cultural Responsability (Seminario)
- Il 3° settore e la solidarietà: le tante dimensioni dell'attenzione dell'impresa al "sociale"
- Sviluppo di alcuni casi
Il ruolo della Marca nelle aziende rivolte al consumo finale
- Sviluppo di alcuni casi
Il ruolo della Marca nel B2B
- Sviluppo di un caso
Il ruolo della marca nel settore dei Servizi e della Pubblica Amministrazione
- Sviluppo di un caso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Dispense del docente
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Dispense del docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2020 |