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FARMACOGNOSIA
PHARMACOGNOSY

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ester Zito Ogni martedi dalle 13 alle 14
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è di fornire allo studente i concetti riguardanti il riconoscimento, la composizione e gli effetti biologici delle sostanze di origine naturale e dei principi attivi in esse contenuti, al fine di un loro utilizzo a scopo terapeutico in farmacia, nell’industria o nella ricerca. In particolare il corso ha per oggetto la conoscenza delle droghe vegetali sotto i seguenti aspetti: Proprietà terapeutiche ed uso medico, uso tradizionale, controindicazioni ed effetti tossici, attività farmacologica, metaboliti principali, metaboliti bioattivi, riconoscimento ed identificazione (caratteri morfologici, proprietà organolettiche), origine e sofisticazioni.

Programma

FARMACOGNOSIA: Definizione e scopi della farmacognosia; definizione e classificazione di droga. Variabilità nell'attività di una droga: fattori naturali endogeni, esogeni e dipendenti dalla preparazione. Conservazione delle droghe. Analisi delle droghe: identificazione, controllo di qualità.

Identificazione, caratteri distintivi, principi attivi contenuti, impieghi terapeutici, effetti tossici, preparazioni officinali, delle seguenti droghe: Droghe contenenti carboidrati (monosaccaridi, oligosaccaridi, polisaccaridi, polisaccaridi delle alghe, gomme e mucillagini). Droghe contenenti lipidi (oli e grassi, cere).

Droghe contenenti glicosidi (antrachinonici, cianogenici, solforati, saponifici, alcolici, fenolici). Droghe contenenti fenilpropanoidi (cumarine, lignani, flavonoidi, tannini). Droghe contenenti alcaloidi (alcaloidi fenilalchilaminici, alcaloidi isochinolici, alcaloidi indolici, alcaloidi chinolinici, alcaloidi piridinici e piperidinici, alcaloidi tropanici, alcaloidi purinici). Antitumorali di origine vegetale.

Droghe ad azione sul SNA

- Simpaticomimetiche: coca, efedra

- Simpaticolitiche: rauwolfia

- Parasimpaticomimetiche: Amanita muscaria, fava del Calabar, jaborandi Betel.

- Parasimpaticolitiche: belladonna, giusquiamo, stramonio

- Droghe ad azione gangliare: tabacco

- Droghe ad azione sulla placca neuromuscolare: curari

 Droghe ad azione sul SNC

- Eccitanti: droghe caffeiche, coca, efedra

- Deprimenti: oppio, rauwolfia

- Altre droghe usate a scopo voluttuario o rituale: Amanita muscaria, canapa indiana, khat, peyote, psilocybe. Derivati dell’acido lisergico.

- Apparato gastrointestinale e funzionalità digestiva: droghe ad azione lassativa formanti massa (Psillio), ad azione osmotica (Manna) e ad azione stimolante (cascara, aloe, rabarbaro, senna e cascara ), droghe ad azione eupeptica (China);

Apparato respiratorio: droghe espettoranti (Ipecacuana),  droghe con azione broncodilatatrice di tipo anticolinergica (Belladonna e Stramonio), simpaticomimetica (efedra) e inibitrice delle fosfodiesterasi (droghe caffeiche). Droghe bechiche (oppio); 

Apparato cardiocircolatorio: droghe inotrope positive (Digitale, Strofanto), antiaritmiche (China); droghe ad azione antiemorragica (Segale cornuta);  Droghe vasoprotettrici (a flavonoidi e antociani);

 Vie urinarie: Glicosidi idrochinonici (Uva Ursina).

Sistema immunitario: droghe ad azione immunostimolante/adattogena (Echinacea, Rodiola, Aglio e Ginseng) ed immunosoppressiva (ciclosporina),

Droghe ad azione sul Sistema nervoso centrale ad azione allucinogena: Segale cornuta, peyote e funghi allucinogeni

Eventuali Propedeuticità

Per sostenere l’esame gli studenti devono aver superato gli esami di Biologia vegetale e di Fisiologia umana

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze sulla conoscenza delle droghe vegetali, la loro origine ed il loro contenuto in principi attivi; conosce ed applica criteri di identificazione, di presenza di caratteri distintivi, di principi attivi contenuti e acquisisce le competenze sugli impieghi terapeutici e gli effetti tossici delle principali droghe di origine vegetale.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere con terminologia appropriata le proprietà farmacologiche delle droghe vegetali terapeutiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia farmacologica e di risalire a meccanismi d'azione comuni delle droghe vegetali terapeutiche.


Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico l'attività farmacologica delle droghe vegetali terapeutiche con relativi vantaggi terapeutici ed effetti avversi.


Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere la farmacologia delle droghe vegetali con azione terapeutica esprimendosi con terminologia appropriata.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di costruire la sua conoscenza scientifica in maniera critica, utilizzando non solo il materiale di studio fornito dal docente ma anche dedicandosi ad approfondimenti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali (presentazioni in  Power Point, articoli scientifici etc,).

Obblighi

Conoscenza di Biologia vegetale e di Fisiologia umana.

Testi di studio

Testi consigliati

Farmacognosia. F. Capasso. Ed. Springer.

Goodman and Gilman - Le basi farmacologiche della terapia (2019)

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una  prova orale. Al candidato verranno sottoposte delle domande su argomenti svolti durante le lezioni al fine di accertare che lo studente abbia acquisito i concetti di base della farmacognosia  e che sappia affrontare le problematiche maggiori legate alle possibili interazioni tra principi attivi derivati da piante medicinali. Il voto finale, espresso in trentesimi, risulterà dalla capacità del candidato di rispondere in maniera esaustiva e ragionata alle domande poste.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Presentazioni in  Power Point, articoli scientifici etc.

Obblighi

Conoscenza di Biologia vegetale e di Fisiologia umana

Testi di studio

Testi consigliati:

Farmacognosia. F. Capasso. Ed. Springer.

Goodman and Gilman - Le basi farmacologiche della terapia (2019)

Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una  prova orale. Al candidato verranno sottoposte delle domande su argomenti del programma e svolti durante le lezioni al fine di accertare che lo studente abbia acquisito i concetti di base della farmacognosia  e che sappia affrontare le problematiche maggiori legate alle possibili interazioni tra principi attivi derivati da piante medicinali. Il voto finale, espresso in trentesimi, risulterà dalla capacità del candidato di rispondere in maniera esaustiva e ragionata alle domande poste e di usare una terminologia appropriata.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/06/2021


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