Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IDONEITÀ LINGUA INGLESE - B2
ENGLISH LANGUAGE – B2

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Ida Carducci Su appuntamento per via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese Inglese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (LM-13)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese usata in campo scientifico, dedicando particolare attenzione al lessico e le strutture grammaticali  comunemente usate, allo sviluppo di abilità nel leggere e comprendere testi di tipo scientifico, incluso l’abstract scientifico e la sua struttura; alla comprensione della lingua parlata e, per quanto possibile, alla capacità di discutere oralmente  di argomenti di natura scientifica al livello B2, secondo i criteri CEFR (Common European Framework of Reference for  Languages) - promuovendo la pronuncia corretta della lingua inglese. La conoscenza della lingua al livello B2 servirà come base per poter affrontare futuri studi della lingua inglese, ormai essenziale per muoversi nel mondo  scientifico. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.

Programma

Durante il corso,  si affronteranno i seguenti elementi di grammatica (con esercitazioni in classe):

1. Breve  ripasso dei tempi verbali (Presente, Passato, Futuro), con esempi pratici da testi scientifici

2.  Il passivo (esempi ed esercizi sull’uso specifico in campo scientifico)

3. Verbi modali, con esempi pratici da testi scientifici

4. Il condizionale e il periodo ipotetico (uso specifico in campo scientifico)

5.  L'articolo indeterminativo  e determinativo (e la sua omissione)

6.  Il discorso indiretto

7   Reporting verbs (verbi usati nel discorso indiretto con particolare attenzione al campo scientifico)

8.  I sostantivi numerabili, non numerabili, e i quantitativi

9.  Il comparativo e il superlativo

10. Verbals (gerunds e infinitives)

11. Realtive clauses (restrictive vs. non-restrictive)

12. Connettivi

13. La posizione dell'avverbio in inglese

14. Prefissi e suffissi  (con particolare attenzione all’inglese scientifico)

15. Plurali irregolari (lessico di origine latino e greco)

 Si affronteranno i seguenti elementi di  Use of English:

1. Terminologia comune in campo scientifico (es. verbi più comunemente usati)

2. I numeri e la matematica in inglese (italiano – inglese a confronto)

3. make vs. do  vs. take vs. have

4. Le collocazioni principali

5. La punteggiatura

Durante le prime lezioni si affronterà in dettaglio la struttura e i contenuti dell'abstract scientifico. Si leggeranno e si discuterà di vari testi, spesso accompagnati da contributi audio ed esercizi. Vari testi saranno analizzati da un punto di vista grammaticale e strutturale. La visione di presentazioni video (con sottotitoli in inglese) seguite da una discussione sui vari argomenti ed esercizi di comprensione, accompagneranno  le lezioni durante tutto il corso. I materiali saranno inerenti ad argomenti di natura scientifica e possibilmente  di comune interesse a tutti gli studenti iscritti al corso.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà mostrare di conoscere e usare correttamente la grammatica e avere una padronanza di “Use of English” in campo scientifico pari al livello B2, secondo il CEFR .

Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di capire testi scritti e contenuti audio nel settore scientifico e rispondere a quesiti, avendo una conoscenza della lingua pari al livello B2 secondo il CEFR.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e capire la struttura dell’abstract  scientifico e rispondere a domande riguardanti il contenuto al livello B2, secondo il CEFR.

Lo studente dovrà dimostrare di  avere studiato e capito il materiale presentato  in classe (testi scritti, materiale audio e video).

conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente  dovrà  applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione della lingua inglese dimostrando un approccio professionale al lavoro, sostenendo argomentazioni e  risolvendo problemi riguardanti  situazioni inedite e interdisciplinari in campo biomedico.

autonomia di giudizio

Lo studente sarà spesso invitato a riflettere su argomenti di attualità in campo biomedico-scientifico.

Gli argomenti affrontati sono spesso selezionati proprio per incoraggiare lo studente a vedere

diversi punti di vista e di esprimere la propria opinione.

Abilità comunicative

Lo studente  sarà incoraggiato ad esprimersi  in modo chiaro e corretto in lingua inglese sia con interlocutori esperti nel proprio campo che con il pubblico generale.

Capacità di apprendere

Lo  studente imparerà a  studiare e ad apprendere in modo autonomo attraverso l’uso di siti interattivi e materiali di qualità disponibili online.  Questi sono stati selezionati specificamente per studenti di questo corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale con esercitazioni in classe. Le lezioni sono condotte interamente in lingua inglese.

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi di natura scientifica; appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico, testi ed esercizi.

Link a file audio e video saranno indicati sulla piattaforma “Blended- Learning”.

Sarà fornito un elenco di siti web che potranno aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze.  
Durante l’anno altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile dalla piattaforma "Blended Learning".

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta e di ascolto che consisteranno in un test a scelta multipla.

Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la comprensione di contenuti audio, la struttura dell'abstract scientifico, la grammatica e "Use of English".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Il programma e il materiale didattico sono i medesimi, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono tenere in considerazione anche il materiale postato settimanalmente sulla piattaforma ‘Blended Learning’ (contenuto lezioni frontali)
 

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Dispensa
Sarà fornita una dispensa contenente vari tipi di testi di natura scientifica; appunti di grammatica e “Use of English”, appunti sull’abstract scientifico, esempi di abstract scientifico, testi ed esercizi.

Link a file audio e video saranno indicati sulla piattaforma “Blended- Learning”.

Sarà fornito un  elenco di siti web che potranno aiutare lo studente a sviluppare le diverse competenze. 
Durante l’anno altro materiale potrebbe essere usato a lezione. In tal caso, il materiale sarà reso disponibile e scaricabile  dalla piattaforma "Blended Learning".
 

Modalità di
accertamento

Lo studente dovrà sostenere e superare una prova scritta e di ascolto (listening comprehension) che consisteranno in un test a scelta multipla. Le domande riguarderanno: materiali e argomenti trattati nella dispensa e a lezione, la comprensione di un testo scientifico e/o abstract scientifico, la comprensione di contenuti audio, la struttura dell'abstract scientifico, la grammatica e "Use of English".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Quando gli studenti scriveranno al docente, dovranno specificare nell’oggetto  CORSO INGLESE SCIENTIFICO  (LM) e usare il proprio indirizzo di posta elettronica attivato dall’università.
E' fortemente consigliato frequentare le lezioni. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top