BIOCHIMICA PER I BENI CULTURALI
BIOCHEMISTRY FOR CULTURAL HERITAGE
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Chiarantini | Su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Biochimica per i Beni Culturali ha lo scopo di fornire le conoscenze di base per la comprensione della struttura, proprietà chimico-fisiche e funzione biologica delle biomolecole e dei meccanismi metabolici che stanno alla base del funzionamento cellulare.
Il corso fornirà le conoscenze integrate per comprendere le basi molecolari dei principali materiali e/o componenti utilizzati nell'ambito dei beni culturali e del restauro. Una particolare attenzione sarà data al biodeterioramento.
Programma
1. Introduzione alla Biochimica: Organismi Viventi,
2. Acqua, Carbonio e Gruppi Funzionali: Acqua, Legami chimici, Carbonio, Gruppi funzionali, Macromolecole
3. Carboidrati: Monosaccaridi, Disaccaridi, Oligosaccaridi e Polisaccaridi. Legame glicosidico. Polialcoli, Aminozuccheri, Amido, Glicogeno, Cellulosa , Chitina, Glicosaminoglicani, Proteoglicani
4. Lipidi: Acidi grassi, Gliceridi, Non gliceridi, Steroidi. Legame estere. Glicolipidi, Struttura e funzione della membrana plasmatica. Saponificazione. Irrancidimento.
5. Proteine: Aminoacidi, Classificazione, Legame peptidico. Proteine, Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine. Caratteristiche chimico fisiche, denaturazione. Cheratina, Collageno, Fibroina
6. Enzimi: Classificazione, Cinetica enzimatica, Meccanismi d’azione, Regolazione, Classificazione, Idrolasi
7. Acidi nucleici: Nucleotidi, DNA e RNA, duplicazione e trascrizione DNA, Codice genetico.
8. Metabolismo e Bioenergetica: Termodinamica dei sistemi biologici, ATP, Sintesi proteica, Biologia molecolare.
9. Cellula: Procariotica e Eucariotica
10. Materiali di Origine polisaccaridica: Legno, Carta, Fibre Vegetali e Tessuti, Colle, Gelificanti polisaccaridici, gomme vegetali
11. Materiali di origine lipidica: Oli, Tensioattivi e Cere
12. Materiali di Origine Proteica: Seta, Lana, Pergamena, Colle, Utilizzo degli enzimi nel restauro
13. Biocenosi. Ecosistemi. Classificazione organismi viventi, Acqua, temperatura, luce, fattori fisici, e chimici. Biodeterioramento dei materiali sopra indicati e eventuali rimedi
14. Come utilizzare le banche dati per ricerca bibliografica Bibliografia
Eventuali Propedeuticità
Chimica Organica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione.Lo/la studente/ssa dovrà conoscere la struttura chimica generale delle principali macromolecole biochimiche (carboidrati, proteine, lipidi, acidi nucleici). Dovrà conoscere il loro ruolo biologico a livello cellulare, le loro caratteristiche chimico fisiche e il loro ruolo nei materiali di interesse (legno, carta, tessuti etc). Dovrà inoltre conoscere il loro ruolo nel restauro dei beni culturali. Il livello di queste conoscenze viene valutato con domande orali.
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di capire il ruolo delle principali macromolecole biochimiche in relazione alla loro struttura chimica. Queste competenze verranno valutate durante il colloquio orale.
D3 - Autonomia di giudizio. Lo/la studente/ssa dovrà essere in grado applicare le competenze acquisite che derivano direttamente dalle due precedentemente descritte a esperienze di restauro nell’ambito dei beni culturali. Queste competenze verranno valutate durante il colloquio orale
D4 - Abilità comunicative. Lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di descrivere i concetti appresi durante il corso esprimendosi chiaramente, con termini appropriati, con esempi opportuni e con schemi e formule chiari ben disegnati. Durante il colloquio orale lo/la studente/ssa dovrà rappresentare alcuni concetti graficamente (diagrammi, formule chimiche, relazioni matematiche) attraverso i quali il docente valuterà la sua capacità di sintesi.
D5 - Capacità di apprendimento. Lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare correttamente il materiale di studio e di approfondimento fornito dal docente o che lui/lei stesso/a potrà procurarsi. Queste abilità verranno stimolate dalla docente proponendo approfondimenti da discutere poi a lezione. In particolare la docente proporrà l’elaborazione di articoli di letteratura scientifica su tematiche pertinenti il corso. Tale abilità verrà valutata attraverso il colloquio orale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche della docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti per la creazione di bibliografie aggiornate
- Obblighi
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Sono richieste conoscenze di chimica generale e chimica organica.
- Testi di studio
- Introduzione alla biochimica di Lehninger
David L. Nelson, Michael M. Cox IV edizione Zanichelli Editore
Testi di approfondimento:
- La Biologia Vegetale per i beni culturali Volume 1
Caneva, Nugari, Salvadori Nardini Editore
- La Biologia nel restauro
Caneva, Nugari, Salvadori Nardini Editore
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un colloquio orale sul programma di insegnamento. L’esame orale inizia con una domanda a scelta dello/a studente/ssa che dovrà mostrare padronanza delle conoscenze di base relative alla struttura e funzione delle principali macromolecole con particolare riferimento ai beni culturali.
Lo/a studente/ssa dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso; dovrà essere in grado di comprendere il ruolo delle macromolecole biologiche all'interno dei manufatti di interessere artistico; dovrà essere in grado di riconoscere eventuali casi di bioderiororamento correlati al materiale analizzato.
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi tenendo conto dei 5 indicatori di Dublino (D1, D2, D3, D4, D5).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso programma
- Obblighi
Sono richieste conoscenze di chimica generale e chimica organica.
- Testi di studio
- Introduzione alla biochimica di Lehninger
David L. Nelson, Michael M. Cox IV edizione Zanichelli Editore
Testi di approfondimento:
- La Biologia Vegetale per i beni culturali Volume 1
Caneva, Nugari, Salvadori Nardini Editore
- La Biologia nel restauro
Caneva, Nugari, Salvadori Nardini Editore
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un colloquio orale sul programma di insegnamento. L’esame orale inizia con una domanda a scelta dello/a studente/ssa che dovrà mostrare padronanza delle conoscenze di base relative alla struttura e funzione delle principali macromolecole con particolare riferimento ai beni culturali.
Lo/a studente/ssa dovrà mostrare la comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso; dovrà essere in grado di comprendere il ruolo delle macromolecole biologiche all'interno dei manufatti di interessere artistico; dovrà essere in grado di riconoscere eventuali casi di bioderiororamento correlati al materiale analizzato.
La prova orale viene giudicata con voto in trentesimi tenendo conto dei 5 indicatori di Dublino (D1, D2, D3, D4, D5).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/12/2020 |