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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bocconcelli Da definire.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le Industrie Culturali e Creative (Creative and Cultural Industries - CCI) costituiscono una parte rilevante del PIL del nostro paese. Comprendere gli strumenti di gestione manageriale tipici di questi contesti e delle imprese che vi appartengono è l'obiettivo primario del corso. In particolare il corso si propone di:

  • fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle specificità, del funzionamento e delle problematiche delle imprese culturali, focalizzando l'attenzione sugli approcci e sugli strumenti di management e di marketing;
  • consentire la corretta comprensione del processo di valorizzazione del patrimonio culturale a livello di singola organizzazione culturale, di reti tra più organizzazioni culturali e di aggregazioni tra attori dell'offerta culturale e attori del territorio; 
  • comprendere il ruolo delle nuove tecnologie nel management delle imprese culturali;
  • approfondire i caratteri dell’impresa di restauro, quale speciale tipologia di impresa di produzione culturale.

Programma

1 - Patrimonio culturale e sua valorizzazione. Specificità e ruolo delle imprese culturali 

  • Strategicità del patrimonio culturale nell’economia e nella società
  • Il patrimonio culturale, i prodotti culturali e la valorizzazione del patrimonio culturale: aspetti concettuali ed evidenze empiriche
  • La domanda (il consumatore di prodotti culturali): il turismo culturale; il ruolo delle nuove tecnologie nella fruizione dei beni culturali
  • L'offerta (le imprese culturali): le specificità del settore culturale; varietà delle imprese culturali; finalità e strategie delle imprese culturali

2 - Il marketing pluralistico delle imprese culturali: transazione, relazione, esperienza 

  • Caratteri ed evoluzione del consumatore culturale 
  • Il marketing informativo, strategico e operativo
  • Il marketing relazionale e il marketing esperienziale
  • La comunicazione

3 - L’impresa di restauro

  • Imprenditorialità e passione
  • Caratteri dell’impresa di restauro

4 - Attività laboratoriale di gruppo finalizzata all'applicazione delle conoscenze e delle tecniche apprese nel corso ad un caso concreto di valorizzazione del patrimonio culturale

  • Redazione di un project work

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

  • Le/gli studenti devono aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei prevalenti modelli teorici sviluppati nell'ambito del management delle imprese culturali e creative, con particolare riferimento agli strumenti operativi di marketing e management culturale, marketing esperienziale e relazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali e seminari di approfondimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • Le/gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura le industrie culturali e creative nonché il funzionamento delle imprese che operano in questo settore, ricorrendo, dove occorra, anche a competenze disciplinari differenti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali e produzione di brevi elaborati.

Autonomia di giudizio (making judgements)

  • Le/gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Abilità comunicative (communication skills)

  • Le/gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Capacità di apprendimento (learning skills)

  • Le/gli studenti devono aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina di marketing e management delle imprese culturali e creative soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Testimonianze in aula da parte di operatori e imprenditori del settore culturale e del restauro.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  • lezioni frontali;
  • testimonianze da parte di operatori del settore culturale e creativo;
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
  • discussioni in aula su casi aziendali e/o papers accademici.
Testi di studio
  • Letture selezionate che verranno segnalate e distribuite a lezione.
  • Dispense e altro materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.

Testi consigliati

  • Solima L. (2018), Management per l’impresa culturale, Carocci editore, Roma.
  • Rispoli M., Brunetti G. (2009), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Il Mulino, Bologna.  I capitoli 1, 2, 4 e 6.
Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste nella redazione di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale a conclusione dell'attività laboratoriale di gruppo. Gli elaborati verranno valutati sulla base dell'adeguatezza nell’applicazione delle conoscenze apprese nella fase di lezioni frontali, della creatività, della appropriatezza del linguaggio tecnico specifico della disciplina di management e marketing.
Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi. Il punteggio massimo conseguibile è 30 punti. 

La prova orale consiste in un colloquio individuale basato sui contenuti delle lezioni frontali e sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi. Il punteggio massimo conseguibile è 30 e lode.

Ciascuna prova avrà un peso del 50% sul voto finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
  • Solima L. (2018), Management per l’impresa culturale, Carocci editore, Roma. Il manuale è da preparare interamente
Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio individuale basato sui contenuti del testo di riferimento, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello/a studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. In particolare, la/lo studente durante il colloquio orale dovrà rispondere alle domande poste in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:

  • di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso;
  • di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi alla gestione delle imprese che operano nel settore delle industrie culturali e creative;
  • di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/10/2020


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