LETTERATURA ITALIANA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO
ITALIAN LITERATURE OF MIDDLE AGES AND RENAISSANCE
Fuori del mondo. Testi e modelli dell’Aldilà
Out of the world. Texts and models from the afterlife
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonio Corsaro | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nozioni storico-critiche avanzate intorno all’area degli studi medioevali e rinascimentali e alla letteratura di riferimento. Nozioni metodologiche applicate alla lettura dei testi medioevali e rinascimentali e alle problematiche interpretative e filologiche a essi connesse. Inquadramento monografico della tradizione e fortuna di testi mediolatini e volgari intorno all'immaginario dell'Aldilà cristiano.
Programma
La riflessione umanistica di Petrarca e Boccaccio sull'Aldilà nella tradizione classica - La letteratura medioevale sull'Aldilà - Il Tractatus Purgatorii S. Patricii e le sue volgarizzazioni - La Navigatio di S. Brandano e le sue volgarizzazioni - Ricadute nella letteratura cavalleresca - gli esempi di Andrea da Barberino, Pulci, Folengo, Ariosto - La visio nella letteruatura medioevale: Andrea Cappellano, De amore - Boccaccio, Dec. III 8; V 8; VII 10 - I Fioretti di San Francesco, XXVI
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Lo studente dovrà mostrare il possesso e la padronanza delle conoscenze di base relative alla Letteratura Italiana antica, con particolare riferimento ai suoi elementi di geografia letteraria, di periodizzazione, di generi letterari e poetici.
- Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei concetti e dei contenuti previsti dal corso; dovrà fornire inoltre esempi di lettura dei testi, mostrando adeguate capacità analitiche e capacità di connettere le analisi specifiche al quadro storico generale.
- Lo studente dovrà mostrare una adeguata competenza della lingua specifica degli studi letterari, tale da consentire di ragionare secondo gli strumenti della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre alle lezioni tenute dal docente, sono previste lezioni di docenti ospiti, di ambito storico-critico e letterario, intorno a materie relativo al corso ovvero parallele e complementari alla materia del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Agli studenti potranno essere richieste letture da fare durante il corso al fine di potere assistere ad alcune lezioni con la debita preparazione.
- Obblighi
Frequenza obbligatoria per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Materiali didattici in dispensa saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti all’inizio del corso. Il fascicolo, che comprende testi legati agli argomenti delle lezioni, è a tutti gli effetti materia d’esame per gli studenti frequentanti. In particolare, in sede di esame gli studenti frequentanti dovranno preparare i seguenti testi (compresi nella dispensa suddetta):
Tractatus de Purgatorio sancti patricii, scelta parziale
Andrea Cappellano, De amore I
Boccaccio, Decameron = III 8 - V 8 – VII 10
Fioretti di San Francesco, XXVI
Pulci, Morgante, cantare II
Folengo, Baldus, libro XXI
Ariosto, Orlando furioso, canti XXXIII-XXXV
Bibliografia secondaria
J. Le Goff, Il tempo del Purgatorio (secoli III-XIII), in Id., L’immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 99-116.
C. Segre, Fuori dal mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà, Torino, Einaudi, 1990. I capitoli 2, 3, 4, pp. 11-66.
- Modalità di
accertamento Prova orale, allo scopo di potenziare le capacità argomentative orali dei singoli studenti in rapporto ad una disciplina che richiede il possesso di un lessico specifico. Nella prova lo studente frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti oggetto dei testi di studio, che dovrà dimostrare di avere letto e inteso per ogni aspetto testuale e critico. Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
Saranno valutate "ottime" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; la capacità di orientarsi con sicura padronanza della materia all'interno delle principali tematiche trattate a lezione, istituendo anche, se del caso, collegamenti; la capacità di utilizzare in modo sicuro e puntuale il lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate "discrete" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una minima capacità critica e di collegamento tra i principali temi con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate "sufficienti" quelle prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di qualche lacuna formativa, nonché l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente quelle prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso o l'uso improprio del lessico specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente non frequentante dovrà attenersi scrupolosamente al programma indicato on line, preparandone tutti i testi.
- Obblighi
Per gli studenti che sceglierano di sostenere l'esame da non frequentante non ci sono obblighi di frequenza.
- Testi di studio
I materiali didattici saranno forniti in una dispensa cartacea a disposizione degli studenti non-frequentanti. Altri materiali saranno forniti attraverso blended learning. La suddetta dispensa è a tutti gli effetti materia d’esame. In particolare, in sede di esame gli studenti frequentanti dovranno preparare i seguenti testi (compresi nella dispensa suddetta):
Tractatus de Purgatorio sancti patricii, scelta parziale
Dante, Commedia, Inferno, canti I-XI.
Andrea Cappellano, De amore I
Boccaccio, Decameron = III 8 - V 8 – VII 10
Pulci, Morgante, cantare II
Folengo, Baldus, libro XXI
Ariosto, Orlando furioso, canti XXXIII-XXXV
Bibliografia secondaria
J. Le Goff, Il tempo del Purgatorio (secoli III-XIII), in Id., L’immaginario medievale, Roma-Bari, Laterza, 1998, pp. 99-116.
C. Segre, Fuori dal mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà, Torino, Einaudi, 1990. I capitoli 2, 3, 4, pp. 11-66.
- Modalità di
accertamento Prova orale, allo scopo è di potenziare le capacità argomentative orali dei singoli studenti in rapporto ad una disciplina che richiede il possesso di un lessico specifico. Nella prova lo studente non frequentante è tenuto a riferire, durante il colloquio, sugli argomenti oggetto dei testi di studio, che dovrà dimostrare di avere letto e inteso per ogni aspetto testuale e critico. Gli studenti saranno valutati attraverso i seguenti criteri: (1) conoscenza della materia. – (2) capacità di ragionare appropriatamente sull’argomento oggetto della domanda. – (3) capacità di esporre la materia con proprietà di linguaggio.
Saranno valutate "ottime" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; la capacità di orientarsi con sicura padronanza della materia all'interno delle principali tematiche trattate a lezione, istituendo anche, se del caso, collegamenti; la capacità di utilizzare in modo sicuro e puntuale il lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate "discrete" quelle prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una minima capacità critica e di collegamento tra i principali temi con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate "sufficienti" quelle prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di qualche lacuna formativa, nonché l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente quelle prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso o l'uso improprio del lessico specifico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2021 |