BUSINESS ENGLISH II (IDONEITÀ)
BUSINESS ENGLISH II (PASS/FAIL COURSE)
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catherine Lea Farwell | Il ricevimento studenti seguirà le lezioni in aula; è possibile prenotare un appuntamento per il ricevimento online tramite posta elettronica: catherine.farwell@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire una competenza generale e operativa della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale (economico-aziendale-professionale), con particolare attenzione alla comprensione e la comunicazione. Si studieranno obiettivi, funzioni, modalità e sviluppo del inglese commerciale in relazione ai contesti e utenti. Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo, livello intermedio superiore.
Programma
Il corso verterà sulle principali tematiche relative al linguaggio di presentazione, la promozione pubblicitaria e la terminologia economica-aziendale . Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio specifico del mondo digitale/multimediale e si rifletterà sull’argomento della “globalizzazione” delle lingue e della comunicazione, che porta l'inglese a fungere come lingua franca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del linguaggio di presentazione e della promotion, e l'ambito pubblicitario. Inoltre avrà familiarità con gli aspetti del linguaggio specifico del mondo multimediale e si rifletterà sull’argomento la "globalizzazione” della comunicazione. Acquisirà pure delle competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia in termini generali, oltre agli aspetti suddetti.
Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del B2 nel Quadro unico di riferimento europeo, livello intermedio superiore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di leggere e capire materiali scritti e audio, e di rispondere in maniera appropriata se interrogato sul contenuto generale. Sarà inoltre capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B2 del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: leggere e comprendere il testo e gli altri materiali presentati e produrre un elaborato scritto in tema, e a partecipare in una conversazione al livello linguistico B2.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite in corsi precedenti, integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), assieme alle nozioni di contenuto apprese nell'ambito degli studi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Agli interessati saranno segnalati attività supplementari da svolgere, sempre con la docente Catherine Farwell. Quest'ultima terrà ulteriori attività didattiche e seminari presso il laboratorio linguistico di Economia e nelle aule. I seminari di preparazione al BEC VANTAGE sono offerti in entrambi i semestri dell'anno accademico. In particolare, si raccomanda ai laureati Lin-Az di accedere subito a queste attività di supporto didattica. Si fa presente a tutti gli studenti che la scuola di Economia ospita almeno due appelli all'anno degli esami Cambridge Business English Certificates. Conseguendo la certificazione linguistica europea BEC è possibile guadagnare CFU per la laurea.
Infine, le persone con la media alta degli esami (relativa a tutto il primo anno di studi al Corso di Laurea Magistrale in Economia; gli esami devono essere sostenuti mentre si è "in corso") possono far domanda per il Premio alla Carriera della Scuola. Ulteriori dettagli su questa politica saranno fornite a lezioni oppure per posta elettronica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
Nell'a.a. 2021-2022 le lezioni di Buiness English II saranno svolti di persona, salvo disposizioni sanitarie legate alla situazione del Covid-2019.
- Testi di studio
Business Benchmark Upper Intermediate Vantage - Guy Brook-Hart with David Clark /2nd Edition - BEC Edition) B2 -Cambridge- 2013.
Testo facoltativo da utilizzare a lezioni: una Dispensa della docente, Catherine Farwell.
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
Prova scritta propadeutica : reading comprehension - writing - listening comprehension.
Esame orale: accertamento sul testo Business Benchmark Upper Intermediate Vantage
La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Lo scritto superato viene mantenuto valido per 1 anno. In ogni sessione d'appello lo studente può effettuare sia la prova scritta che la prova orale. Su richiesta si potrà sostenere entrambe le parti nella stessa giornata; si prega di contattare la docente per posta elettronica per tempo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le persone che non frequentano le lezioni utilizzeranno lo stesso libro di studio (vedi sopra) con le medesime Unit da preparare per la prova scritta e orale.
Si invita i non frequentanti a consultare frequentemente il materiale didattico predisposto sulla pagina del Corso di Business English II all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono contattare la docente: catherine.farwell@uniurb.it
- Testi di studio
Vedi studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Vedi studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2021 |