Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO - CORSO AVANZATO
ROMAN FOUNDATIONS OF EUROPEAN LAW - ADVANCED COURSE

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Ulrico Agnati dopo lezione o previo appuntamento concordato via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Politica Società Economia Internazionali (LM-62)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire, attraverso l’esame della storia giuridica europea, una panoramica degli istituti e dei modi di ragionare e argomentare che costituiscono i fondamenti del diritto europeo.
 

Programma

Il corso, che sarà svolto in parte in lingua italiana e in parte in lingua lingua inglese, presenterà, anche mediante la discussione di documenti, le caratteristiche salienti del diritto europeo attraverso il suo sviluppo, mediante l’esame di alcuni principi, istituti e strutture costituzionali. L’analisi sarà impostata in prospettiva diacronica, dando spazio alla comparazione con altre esperienza giuridiche.

Durante il corso verranno affrontati, in chiave storica e dogmatica, i seguenti temi: 1. Diritto e religione (con considerazioni inerenti il Diritto e l’Etica, il Diritto Naturale e il Diritto Positivo); 2. Diritto, secolarizzazione e istituzioni pubbliche. Dall’antica Roma alle moderne organizzazioni statuali; 3. Il rapporto Individuo-Stato, in prospettiva storica e secondo le sue implicazioni teoriche; 4. Le modalità di produzione delle regole giuridiche: analisi delle fonti di produzione. 5. Analisi di alcuni istituti e figure del diritto europeo quali persona, famiglia, eredità, proprietà, accordo.

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità, ma è consigliata una buona conoscenza della lingua inglese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento mira a far conseguire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica del diritto europeo e la capacità di comprensione del fenomeno giuridico e delle sue interazioni con la società, la cultura, le forze politiche e l’assetto istituzionale; conoscenza delle caratteristiche e dei princìpi propri del diritto occidentale e, in particolare, europeo; conoscenza di alcuni istituti e procedure del diritto europeo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti svilupperanno la capacità di offrire una prima interpretazione delle norme in quanto al profilo tecnico giuridico e, insieme, politico-sociale, e quale manifestazione degli ideali e dei valori di una società. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si intende conseguire questi obiettivi: lezioni frontali, analisi di materiali (documenti legislativi e della prassi, provenienti da diversi contesti culturali e da differenti epoche storiche), materiali audio-visivi, incontri seminariali con studiosi ed esperti, discussioni in aula.

Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno la capacità di proporre interpretazioni e considerazioni personali che mostrino autonomia di giudizio in relazione ai profili considerati durante il corso, in particolare riguardo al profilo politico, storico e sociale dei fenomeni giuridici, quali sviluppatisi in ambito europeo. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si intende conseguire questi obiettivi: lezioni frontali, analisi di materiali (documenti legislativi e della prassi, provenienti da diversi contesti culturali e da differenti epoche storiche), materiali audio-visivi, incontri seminariali con studiosi ed esperti, discussioni in aula.

Abilità comunicative. Gli studenti svilupperanno la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con adeguato linguaggio giuridico, seguendo percorsi argomentativi propri della logica giuridica. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si punta a raggiungere questi obiettivi: gli studenti saranno chiamati a interagire con il docente e i colleghi, attraverso domande, partecipando alle discussioni in aula, presentando i risultati di ricerche autonome, mirate e circoscritte, i cui materiali saranno assegnati dal docente.

Capacità di apprendere. Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di estendere e approfondire autonomamente le conoscenze acquisite durante il corso, affrontando successivamente percorsi di riflessione teorica e di ricerca. Modalità di lavoro didattico attraverso le quali si intende conseguire questi obiettivi: lezioni frontali, analisi di materiali (documenti legislativi e della prassi, provenienti da diversi contesti culturali e da differenti epoche storiche), materiali audio-visivi, incontri seminariali con studiosi ed esperti, discussioni in aula, ricerche autonome, mirate e circoscritte, inerenti i materiali assegnati dal docente a ciascun studente o a gruppi di studenti.

Al termine del corso ci si attende che lo studente:

applichi le conoscenze acquisite, analizzando in modo autonomo e critico documenti selezionati dal docente (nel caso di studenti frequentanti) o rispondendo a quesiti inerenti i contenuti dei manuale (nel caso di studenti non frequentanti);
comunichi efficacemente in lingua inglese impiegando il lessico tecnico-giuridico.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso sarà articolato in lezioni frontali, seminari e dibattiti in aula su specifici argomenti nei quali si richiede la partecipazione attiva dei frequentanti, che verranno dunque sollecitati e preparati a discutere argomenti inerenti il diritto.

Obblighi

Per sostenere l'esame da 'frequentante' lo studente dovrà partecipare al 75% delle lezioni.

Testi di studio

Mauro Barberis, Europa del diritto. Sull'identità giuridica europea, Bologna (Il Mulino), 2008 (o edizione più recente)

- studiare soltanto la Parte Terza “Europa: comunità di diritto” - 7. Evoluzione di una domunità di diritto - 8. Un laboratorio concettuale - 9. Una teoria del diritto europeo

Modalità di
accertamento

Il conseguimento degli obiettivi formativi da parte degli studenti frequentanti sarà verificato attraverso la redazione da parte di ciascuno di loro di un breve saggio (da 5 a 10 cartelle) scritto in lingua inglese o italiana, inerente un argomento del corso; per la preparazione del saggio il docente fornirà specifici materiali. Il breve saggio sarà presentato e discusso in sede di esame, che si svolgerà oralmente.

Saranno in particolar modo verificati e valutati i seguenti profili:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e approfondimento della tematica interessata;
- appropriatezza del linguaggio impiegato.

I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Paolo Grossi, A history of European law, Malden, Mass. (Wiley-Blackwell), 2010 (o edizione più recente).

Mauro Barberis, Europa del diritto. Sull'identità giuridica europea, Bologna (Il Mulino), 2008 (o edizione più recente)

- studiare soltanto la Parte Terza “Europa: comunità di diritto” - 7. Evoluzione di una domunità di diritto - 8. Un laboratorio concettuale - 9. Una teoria del diritto europeo

Modalità di
accertamento

Prova orale avente ad oggetto i contenuti dei manuali segnalati.

Saranno in particolar modo verificati e valutati i seguenti profili:
- pertinenza delle risposte in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta e approfondimento della tematica interessata;
- appropriatezza del linguaggio impiegato.

I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il docente risponderà alle mail degli studenti che giungano dal loro indirizzo di ateneo, con estensione: @campus.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top