FILOLOGIA SLAVA
SLAVIC PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cheti Traini |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare negli studenti le competenze filologiche in relazione alle edizioni critiche accademiche russe.
Contemporaneamente, prendendo lo spunto da testi scelti, il corso internde sviluppare negli studenti le capacità interpretative tipiche della "critica delle varianti".
Programma
Verifica delle competenze filologiche
Nozioni di Filologia della copia
Nozioni di filologia d'autore
La critica delle varianti
Testi di letteratura slava antica e russa nelle diverse redazioni.
Critica delle varianti e interpretazione di alcuni testi scelti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il corso intende offrire un ampio panorama delle questioni fondamentali della filolgia slava. Nello specifico lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito:
- conoscenze e capacità di comprensione degli argomenti (knowledge and understanding) di studio trattati
- saper applicare le conoscenze acquisite in modo da saper argomentare quanto sostenuto in merito alle tematiche affrontate dalla disciplina (applying knowledge and understanding)
- saper riflettere sulle principali questioni affrontate nel corso dello studio della filologia slava (making judgements)
- saper comunicare in maniera adeguata informazioni, idee, problemi discussi durante le lezioni o incontrati durante lo studio individuale (communication skills)
- aver sviluppato capacità di apprendimento necessarie per lo studio in autonomia (learning skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e da remoto di tipo seminariale.
- Testi di studio
Su indicazione del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale ed eventuale paper su un testo scelto dal docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Testi di studio
Su indicazione del docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale ed eventuale paper su un testo scelto dal docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 |