LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE
Scrittura autobiografica e fotografia nella letteratura francese contemporanea
Autobiographical writing and photography in contemporary French literature
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo un’introduzione alle forme e ai temi della letteratura francese contemporanea, il corso si focalizza sul dispositivo fototestuale nella scritura autobiografica.
Programma
La letteratura francese contemporanea e dell'estremo contemporaneo: periodizzazione
Letteratura e fotografia
La scrittura autobiografica e la fotografia
Henry Raczymow
Annie Duperey
Marie NDiaye
Jean-Philippe Toussaint
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Conoscenza e comprensione del panorama letterario francese contemporaneo, di un genere (la scrittura autobiografica), di un dispositivo (il fototesto)
Conoscenza dei principali strumenti di analisi di un fototesto
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Conoscenza e applicazione delle metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario e in particolare per l’interpretazione di un fototesto
Autonomia di giudizio (making judgements).
Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite a un altro oggetto di studio scelto
Capacità di elaborare criticamente argomentazioni critiche e giudizi autonomi
Capacità di apprendere (learning skills).
Capacità di lettura autonoma di testi letterari
Capacità di acquisizione delle competenze bibliografiche e critiche nel proprio ambito di studi
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di usare il linguaggio della critica letteraria
Capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti appresi a interlocutori esperti e non.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso si costruisce in gran parte in classe, tramite l'interazione tra docente e studenti. Sono previsti relazioni degli studenti, lezioni frontali, interventi esterni.
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti ad acquistare il materiale bibliografico prima dell'inizio delle lezioni e a leggere i testi primari.
- Testi di studio
TESTI PRIMARI
Roland Barthes, La Chambre claire. Note sur la photographie, Paris, Gallimard, Seuil, 1980.
Anne Duperey, Le Voile noir, Paris, Seuil, 1992.
Henry Raczymow, Reliques, Paris, Gallimard, 2005.
Jean-Philippe Toussaint, Les bureaux. Luoghi dove scrivo, Vebezia Mestre, Amos Edizioni, 2005.
Marie NDiaye, Y penser sans cesse, Talence, L’arbre Vengeur, 2011.
STUDI CRITICI
Philippe Lejeune, Le pacte autobiographique, Paris, Seuil 1975, pp. 7-45.
Margareth Amatulli, Scatti di memoria, Pesaro, Metauro edizioni, 2020.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite in seguito e una dispensa di saggi e articoli sarà caricata sul Blended all’inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale atto a valutare:
la capacità di analizzare criticamente e a contestualizzare i contenuti proposti
la capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati
la capacità di analizzare in modo autonomo un oggetto dìi studio
la capacità di esporre in modo fluido e coerente le argomentazione in lingua francese e usando il linguaggio specifico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli sudenti sono tenuti a prendere contatto diretto con il docente non prima dell'inizio del corso.
- Testi di studio
TESTI PRIMARI
Roland Barthes, La Chambre claire. Note sur la photographie, Paris, Gallimard, Seuil, 1980.
Anne Duperey, Le Voile noir, Paris, Seuil, 1992.
Henry Raczymow, Reliques, Paris, Gallimard, 2005.
Jean-Philippe Toussaint, Les bureaux. Luoghi dove scrivo, Vebezia Mestre, Amos Edizioni, 2005.
Marie NDiaye, Y penser sans cesse, Talence, L’arbre Vengeur, 2011.
STUDI CRITICI
Philippe Lejeune, Le pacte autobiographique, Paris, Seuil 1975, pp. 7-45.
Margareth Amatulli, Scatti di memoria, Pesaro, Metauro edizioni, 2020
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite in seguito e una dispensa di saggi e articoli sarà caricata sul Blended all’inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale atto a valutare:
la capacità di analizzare criticamente e a contestualizzare i contenuti proposti
la capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati
la capacità di analizzare in modo autonomo un oggetto dìi studio
la capacità di esporre in modo fluido e coerente le argomentazione in lingua francese e usando il linguaggio specifico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/02/2021 |