Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA FRANCESE
FRENCH LITERATURE

Scrittura autobiografica e fotografia nella letteratura francese contemporanea
Autobiographical writing and photography in contemporary French literature

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Margherita Amatulli su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Francese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo un’introduzione alle forme e ai temi della letteratura francese contemporanea, il corso si focalizza sul dispositivo fototestuale nella scritura autobiografica.

Programma

La letteratura francese contemporanea e dell'estremo contemporaneo: periodizzazione

Letteratura e fotografia

La scrittura autobiografica e la fotografia

Henry Raczymow

Annie Duperey

Marie NDiaye

Jean-Philippe Toussaint

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Conoscenza e comprensione del panorama letterario francese contemporaneo, di un genere (la scrittura autobiografica), di un dispositivo (il fototesto)

Conoscenza dei principali strumenti di analisi di un fototesto

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Conoscenza e applicazione delle metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario e in particolare per l’interpretazione di un fototesto

Autonomia di giudizio (making judgements).

Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite a un altro oggetto di studio scelto

Capacità di elaborare criticamente argomentazioni critiche e giudizi autonomi

Capacità di apprendere (learning skills).

Capacità di lettura autonoma di testi letterari

Capacità di acquisizione delle competenze bibliografiche e critiche nel proprio ambito di studi

Abilità comunicative (communication skills).

Capacità di usare il linguaggio della critica letteraria

Capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti appresi a interlocutori esperti e non.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si costruisce in gran parte in classe, tramite l'interazione tra docente e studenti. Sono previsti relazioni degli studenti, lezioni frontali, interventi esterni.

Obblighi

Gli studenti sono tenuti ad acquistare il materiale bibliografico prima dell'inizio delle lezioni e a leggere i testi primari.

Testi di studio

TESTI PRIMARI

Roland Barthes, La Chambre claire. Note sur la photographie, Paris, Gallimard, Seuil, 1980.

Anne Duperey, Le Voile noir, Paris, Seuil, 1992.

Henry Raczymow, Reliques, Paris, Gallimard, 2005.

Jean-Philippe Toussaint, Les bureaux. Luoghi dove scrivo, Vebezia Mestre, Amos Edizioni, 2005.

Marie NDiaye, Y penser sans cesse, Talence, L’arbre Vengeur, 2011.

STUDI CRITICI

Philippe Lejeune, Le pacte autobiographique, Paris, Seuil 1975, pp. 7-45.

Margareth Amatulli, Scatti di memoria, Pesaro, Metauro edizioni, 2020.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite in seguito e una dispensa di saggi e articoli sarà caricata sul Blended all’inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale atto a valutare:

la capacità di analizzare criticamente e a contestualizzare i contenuti proposti

la capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati

la capacità di analizzare in modo autonomo un oggetto dìi studio

la capacità di esporre in modo fluido e coerente le argomentazione in lingua francese e usando il linguaggio specifico

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli sudenti sono tenuti a prendere contatto diretto con il docente non prima dell'inizio del corso.

Testi di studio

TESTI PRIMARI

Roland Barthes, La Chambre claire. Note sur la photographie, Paris, Gallimard, Seuil, 1980.

Anne Duperey, Le Voile noir, Paris, Seuil, 1992.

Henry Raczymow, Reliques, Paris, Gallimard, 2005.

Jean-Philippe Toussaint, Les bureaux. Luoghi dove scrivo, Vebezia Mestre, Amos Edizioni, 2005.

Marie NDiaye, Y penser sans cesse, Talence, L’arbre Vengeur, 2011.

STUDI CRITICI

Philippe Lejeune, Le pacte autobiographique, Paris, Seuil 1975, pp. 7-45.

Margareth Amatulli, Scatti di memoria, Pesaro, Metauro edizioni, 2020

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite in seguito e una dispensa di saggi e articoli sarà caricata sul Blended all’inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale atto a valutare:

la capacità di analizzare criticamente e a contestualizzare i contenuti proposti

la capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati

la capacità di analizzare in modo autonomo un oggetto dìi studio

la capacità di esporre in modo fluido e coerente le argomentazione in lingua francese e usando il linguaggio specifico

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/02/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Salute e sicurezza