LINGUA RUSSA I
RUSSIAN LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Nataliya Litynska | Il ricevimento degli studenti si svolgerà online. Contattare la docente via mail per concordare l’orario |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare le peculiarità del linguaggio giornalistico russo contemporaneo con riferimento alle sue funzioni semantiche e pragmatiche. Partendo da una riflessione su questa tipologia testuale, si proseguirà con la traduzione e l’analisi degli articoli tratti dalle maggiori testate russe. La finalità del corso è di fornire allo studente gli strumenti necessari per poter svolgere l’analisi di un testo pubblicistico da un punto di vista lessico-semantico e comunicativo.
Programma
1. Lo stile giornalistico nel sistema delle varietà funzionali del linguaggio.
2. La stampa nella Russia contemporanea. Principali testate russe e loro struttura.
3. Caratterizzazione linguistica complessiva dei quotidiani russi: sottocodici e registri.
4. Proprietà lessicali del linguaggio giornalistico. Neologismi, prestiti, internazionalismi, tecnicismi. Clichés ed espressioni stereotipate.
5. Mezzi espressivi utilizzati dai giornali.
6. Titoli giornalistici: peculiarità semantiche, sintattiche e pragmatiche.
7. Elementi culturospecifici nei testi giornalistici. Identificazione e traduzione dei realia.
8. Funzioni semantiche e pragmatiche delle unità fraseologiche presenti negli articoli giornalistici.
9. L’uso e le funzioni della metafora nella stampa e nei giornali online.
10. La politica nei quotidiani. Le strategie discorsive nella comunicazione politica mediatica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà un’adeguata conoscenza dei concetti, termini e metodi riguardanti gli aspetti linguistici dei testi dei mass media. Sarà, inoltre, in grado di tradurre e di riassumere il contenuto di un articolo, individuandone sia le peculiarità lessicalo-semantiche che le sue principali strategie discorsive.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/01/2021 |