LINGUA SPAGNOLA I
SPANISH LANGUAGE I
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlos Alberto Melero Rodriguez | fissare appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire competenze linguistiche avanzate (scritte e orali), di livello C1 QCER, nell’ambito della lingua spagnola.
Sviluppare capacità di analisi dei materiali di studio e di elaborare giudizi critici.
Sostenere una formazione di profilo specialistico a supporto di figure professionali legate all’ambito internazionale dell’imprenditoria e del management della comunicazione d’impresa in modo particolare attraverso lo studio della pragmatica in un'ottica comparativa e applicata al campo di lavorativo degli studenti.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Pre-requisiti: competenze in lingua spagnola a livello B2.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
—Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) di contenuti e problemi caratteristici della disciplina, individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse.
—Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) in funzione degli ambiti professionali e lavorativi di profilo internazionale legati all’ambito dell’imprenditoria e del management della comunicazione d’impresa.
—Autonomia di giudizio (making judgements), incentivando nei discenti l’autonomia nelle scelte e nell'organizzazione dello studio, nella formulazione di ipotesi e nella risoluzione di problemi, nell’elaborazione di argomentazioni critiche e di giudizi autonomi.
—Abilità comunicative (communication skills) nel trasmettere in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori non esperti, con l’uso di un adeguato registro linguistico.
—Capacità di apprendere (learning skills) perfezionando pregresse capacità di studio in modo autonomo, con adeguata maturazione critica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Didattica frontale da parte del docente.
Gli studenti dovranno elaborare un "paper" ed esporre i contenuti in classe in lingua spagnola.
In caso di DaD
Il docente caricherà delle video-lezioni assincrone seguite da test di auto-apprendimento. Si faranno anche degli incontri sincroni per discutere sui contenuti delle videolezioni.
Gli studenti dovranno elaborare il "paper" e poi avranno due possibilità:
a- presentare il contenuto del paper in un video e poi discutere in sincrono assieme ai compagni nella classe virtuale
b- presentare il contenuti del paper durante la classe virtuale in diretta.
- Testi di studio
I testi di studio saranno pubblicati nella piattaforma moodle.
- Modalità di
accertamento La valutazione del corso sarà come segue:
- Prova scritta: domande aperte in lingua spagnola sui contenuti teorici del corso. 40% del voto finale
- "Paper" o elaborato dello studente: estensione max. 10 pagine su un aspetto pragmatico italiano/spagnolo. 40% del voto finale
- Prova orale: esposizione del elaborato durante le ore di lezioni in modo orale con interazione con il docente e gli altri studenti. 20% del voto finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Identiche a quella dei frequentanti
- Testi di studio
Verranno pubblicati nel moodle del corso.
- Modalità di
accertamento La valutazione del corso sarà come segue oer gli studenti non frequentanti:
- Prova scritta: domande aperte in lingua spagnola sui contenuti teorici del corso. 40% del voto finale
- "Paper" o elaborato dello studente: estensione max. 10 pagine su un aspetto pragmatico italiano/spagnolo. 40% del voto finale
- Prova orale: esposizione del elaborato in modo orale con interazione con il docente. 20% del voto finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/11/2020 |