CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | online o su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere la cultura americana e le dinamiche dei rapporti fra le diverse culture (in ambito nazionale e internazionale) attraverso il cinema e il giprnalismo e in modo approfondito e critico
Gli/le studenti vengono incoraggiati/e all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e tramite le prove in itinere e il test finale potranno accertare correttamente le competenze acquisite.
Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Programma
La costruzione e rappresentazione delle identità
Un excursus nella storia del cinema americano attraverso la prospettiva dell'interculturalità: da Griffith al presente passando per i vari generi:
western,
noir, sci fi,
e le tematiche principali
la frontiera,
il sogno americano,
i rapporti intergenerazionali, di genere, interculturali
il post-umano
l'Urbino Press Award come esempio di relazioni internazionali e intermediali
Eventuali Propedeuticità
preferibile (ma non obbligatorio) avere una conoscenza degli elementi di base del linguaggio cinematografico e della storia / cultura degli USA
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti i rappori interculturali negli e degli USA) e del suo specifico ambito oggetto del corso (la rappresentazione di tali rapporti nel cinema), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, scienza politica)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento a situazioni inedite e interdisciplinari; saprà discutere di problematiche sociali e culturali con linguaggio appropriato e in modo approfondito
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura USA non trattati nello specifico. Saprà affrontare una discussione in modo interdisciplinare e nel rispetto della diversità culturale, etnica, di classe, di genere
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo comprende anche l'acquisizione di lessico specifico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Libro di testo, slides, film. Parte del corso sarà dedicata a un seminario sulle principali keywords della cultura americana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, film, lavori di gruppo, conferenze
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle
portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
A.Calanchi, American Movies Mon Amour, Oakmond 2020 (chi ha già portato questo libro in corsi precedenti lo sostituirà con Cultura futura (S. Guerra 2021)
A. Calanchi, M. Messina (a cura di), Urbino Press Award. 12 anni di giornalismo americano, Aras 2019
altro materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
NB - L'esame viene sostituito da una prova orale online, a cui si accede prenotandosi su Essetre e poi cercando la propria aula virtuale Zoom su Blended !!!
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle
in caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
A.Calanchi, American Movies Mon Amour, Oakmond 2019 OPPURE (per chi lo ha già portato in esami precedenti) Cultura Futura, Aras 2021.
A. Calanchi, M. Messina (a cura di), Urbino Press Award. 12 anni di giornalismo americano, Aras 2019
- Modalità di
accertamento test finale scritto. Si tratta di una prova strutturata a scelta multipla, con 31 domande sul programma svolto (sufficienza = 18 domande corrette, 31=30 e lode), in italiano, a cui possono aggiungersi punti extra ottenuti con assessments (scritti e /o orali, individuali e/o di gruppo) concordati durante il corso. Le domande sono distribuite in modo tale da comprendere nella valutazione: nozioni, concetti, lessico adeguato, capacità argomentativa.
NB - L'esame viene sostituito da una prova orale online, a cui si accede prenotandosi su Essetre e poi cercando la propria aula virtuale Zoom su Blended !!!
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
gli studenti sono tenuti a utilizzare la mail campus per comunicare con la docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/05/2021 |