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CULTURA RUSSA
RUSSIAN CULTURE

Narrazioni identitarie dalla Rus' a Instagram
Narratives of the Russian Self from the Kievan Rus' to Instagram

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Martina Morabito venerdì su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Russo Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso "Narrazioni identitarie dalla Rus' a Instagram" fornisce un’introduzione agli aspetti più significativi della cultura russa attraverso lo studio di come il Paese sia stato concettualizzato, rappresentato, mitizzato e mistificato in una serie di differenti media e generi, tra cui la letteratura, il folclore, la storiografia, la geografia, il pensiero filosofico, il cinema, il teatro, l’arte visiva e la musica.

Programma

Introduzione storica: Drevnjaja Rus’ (IX-XIV); Moskovskaja Rus’ (XV-XVII); Peterburgskij period (1697-1825); Ot Nikolaja I do Nikolaja II (1825-1894); Serebrjanyj vek (1894-1917); Meždu revoljuciej i vojnoj (1917-1941); Ot vojny do raspada SSSR (1941-1991).

Particolare attenzione sarà rivolta alla ri-narrazione di tali periodi storici nell’ambito del progetto culturale online Arzamas, curato da Andrej Zorin: come viene presentata al pubblico di oggi l’identità russa? Come si coniugano insieme cultura accademica e divulgazione attraverso l’uso di internet? Come vengono rinarrati e tradotti nei vari linguaggi dei nuovi media gli eventi della storia russa (progetto Karta Istorii)?

Introduzione metodologica: i Cultural Studies, Kul’turologija, Jurij Lotman: Stat’i po tipologii kul’tury, Kul’tura i vzryv, Besedy o russkoj kul’ture.

Si affronteranno in seguito otto nuclei tematici di centrale importanza per l’indagine dei fenomeni culturali russi: lo Spazio, il Confine, l’Altro, il Montaggio, il Monumento, il Primitivo, il Rosso, il Duello.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): La studentessa/lo studente possiede conoscenze tali da comprendere i contenuti della disciplina e dell'oggetto specifico del corso; dimostra capacità di porsi a un livello, limitatamente ad alcuni temi specifici, avanzato; comprende la complessità di determinati fenomeni culturali, abbandonando schemi binari e analisi superficiali in favore di ragionamenti complessi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): La studentessa/lo studente applica le conoscenze a prodotti culturali specifici, dimostrando non solo di riconoscere le origini storiche dei fenomeni culturali, ma anche di sostenere argomentazioni e riconoscere le manipolazioni identitarie

Autonomia di giudizio (making judgements): La studentessa/lo studente acquisisce la capacità di ragionare in termini propriamente culturali, critici e autonomi, rilevando di volta in volta punti di forza e di debolezza all'interno di determinate letture critiche storicamente date; è in grado di formulare ipotesi personali, anche relative a temi non trattati in maniera diretta durante il corso.

Abilità comunicative (communication skills): La studentessa/lo studente comunica in maniera chiara e precisa, adottando il lessico specialistico della disciplina. E' in grado di spiegare a un interlocutore non russofono determinate definizioni centrali per l'identità nazionale russa (narod, prostor, pamjatnik, ecc.)

Capacità di apprendere (learning skills): lo studente ha raggiunto un grado elevato di autonomia nello studio, dimostra buone conoscenze metodologiche ed è in grado di individuare fonti autorevoli e attendibili

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti multimediali

Testi di studio

Un manuale a scelta tra

Franklin-Widdis, National Identity in Russian Culture. An Introduction, Cambridge University Press 2004;

Rzhevsky (ed. by), The Cambridge Companion to Modern Russian Culture, Cambridge University Press 1998;

Ferrari, La Foresta e la Steppa. Il mito dell’Eurasia nella cultura russa, Mimesis 2012;

Lotman, Conversazioni sulla cultura russa, Studi Bompiani 2017.

I materiali tratti dal sito Arzamas (trascrizioni delle lezioni: https://arzamas.academy/likbez/ruskult ).

Il materiale trattato in classe.

Un’opera letteraria o “non fiction” selezionata da una lista di testi in via di definizione durante il corso secondo le preferenze delle studentesse e degli studenti. Alcune prime possibili idee: Piretto, La vita privata degli oggetti sovietici; Polonsky, La lanterna magica di Molotov; Todorov, L’arte nella tempesta; Brokken, Bagliori a San Pietroburgo; Vitale, A Mosca, a Mosca!; Litvina, Istorija staroj kvartiry...

Modalità di
accertamento

L’esame prevede un colloquio durante il quale le studentesse e gli studenti

1) presentano brevemente un periodo storico a scelta, riassumendo e commentando in maniera critica una audiolekcija tratta dal sito Arzamas Academy, con particolare attenzione alle questioni della rappresentazione identitaria;

2) discutono una tesina, presentata alla docente almeno una settimana prima, su un nucleo tematico a scelta, adeguatamente sviluppato e arricchito con contributi personali;

3) commentano un documento (testo, brano musicale, dipinto, film) tra quelli in programma, scelto dalla docente. 

L'esame accerterà conoscenze e capacità di comprensione (conoscenza di concetti culturali, politici, storici e sociali relativi alla costruzione identitaria russa); conoscenze e capacità di comprensione applicate (applicazioni a casi specifici e complessi); competenze (critiche e di autonomia di giudizio, in riferimento alla stesura e alla discussione della tesina). Verrà inoltre accertata la padronanza del linguaggio specifico della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio personale su testi indicati dalla docente

Testi di studio

Si prega di mettersi in contatto con la docente per l’elaborazione di un programma personalizzato che tenga conto delle esigenze dello studente.

Modalità di
accertamento

L'esame consisterà in una prova scritta (test di argomento storico) e in una prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/11/2020


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