CULTURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN CULTURE
Stati Uniti e Canada: due culture a confronto
Comparing USA and Canada: Culture and Beyond
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuliana Gardellini | La docente riceve online su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le studentesse/Gli studenti avranno accesso ad una conoscenza diretta della cultura angloamericana da una prospettiva storico-culturale, facendo particolare riferimento ad una metodologia comparativa.
Le studentesse/Gli studenti verranno incoraggiate/i all'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili durante le discussioni in classe e in occasione delle prove valutative.
Verrà, inoltre, incentivata l'autonomia delle studentesse/degli studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando, a tal fine, una guida e un sostegno adeguati.
Programma
Introduzione alla storia e alla cultura degli Stati Uniti e del Canada in una prospettiva diacronica.
Stati Uniti: il Puritanesimo, la “caccia alle streghe”, il Rinascimento Americano, la questione razziale, il “melting pot”, le elezioni.
Canada, archetipi e stereotipi: il villaggio della terra, “the garrison mentality”; il Rinascimento Canadese; il National Film Board of Canada; il multiculturalismo.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente/ssa giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la cultura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (la cultura comparata degli Stati Uniti e del Canada), individuando le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, geografia, cinema, scienze politiche, letteratura e arti figurative)
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente/ssa saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni, sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente/ssa avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi. Sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della cultura nordamericana non trattati nello specifico.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente/ssa saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, dimostrando anche di aver acquisito il lessico specifico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente/ssa dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, avrà modo di farlo durante questo corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Gli studenti/Le studentesse saranno sollecitati/e a partecipare ad attività culturali, quali convegni, conferenze ed incontri.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni in aula, studio individuale, anche tramite Moodle.
- Obblighi
Studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle, nonché i testi di studio qui sotto specificati.
Portare in aula i testi in adozione, in cartaceo oppure in supporto elettronico.
In caso di comunicazione con la docente, è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb.
- Testi di studio
Stefano Luconi, La “nazione indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Milano, Mondadori/Le Monnier, 2020 (studiare in modo approfondito i capitoli 1, 2, 5 e 7).
Luigi Bruti Liberati e Luca Codignola, Storia del Canada. Dal primo contatto tra europei e indiani alle nuove influenze nel panorama politico mondiale, Milano/Firenze, Giunti/Bompiani, 2018 (studiare in modo approfondito i capitoli 1, 6, 7, 8, 14 e 15).
Sono stati caricati su blended 10 ppt che riassumono le nozioni e i concetti fondamentali affrontati a lezione e che rappresentano una guida allo studio della materia. Sono rivolti sia agli studenti frequentanti, sia a quelli non frequentanti. All’interno di detti files sono disponibili tutti i link necessari per reperire i materiali online (interviste, dibattiti, video):
1) General Introduction to North-American Culture;
2) Puritanism;
3) U.S. Presidential Elections;
4) The “Melting Pot”;
5) Black People in the U.S.;
6) BLM;
7) Canadian Renaissance;
8) Archetypes and Stereotypes;
9) The National Film Board of Canada;
10) Multicultural Canada.
In aggiunta a questo, gli studenti dovranno:
a) reperire e visionare autonomamente il film di M. Moore Canadian Bacon (1994);
b) visionare il film di Robert Vignola The Scarlet Letter (disponibile su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=GwktKVIPiOg);
c) leggere il saggio di R. W. Emerson, Self-Reliance (disponibile online https://emersoncentral.com/texts/essays-first-series/self-reliance);
d) leggere l’introduzione di Susanna Moodie a Roughing It in the Bush, insieme a quella di Margaret Atwood (documento unico disponibile su blended).
- Modalità di
accertamento Prova scritta con quesiti a scelta multipla a fine corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
N. B.: Sono disponibili su blended le registrazioni di varie lezioni.
- Obblighi
Studiare tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma Moodle, nonché i testi di studio qui sotto specificati.
In caso di comunicazione con la docente, è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb.
- Testi di studio
Stefano Luconi, La “nazione indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump, Milano, Mondadori/Le Monnier, 2020 (studiare in modo approfondito i capitoli 1, 2, 5 e 7).
Luigi Bruti Liberati e Luca Codignola, Storia del Canada. Dal primo contatto tra europei e indiani alle nuove influenze nel panorama politico mondiale, Milano/Firenze, Giunti/Bompiani, 2018 (studiare in modo approfondito i capitoli 1, 6, 7, 8, 14 e 15).
Sono stati caricati su blended 10 ppt che riassumono le nozioni e i concetti fondamentali affrontati a lezione e che rappresentano una guida allo studio della materia. Sono rivolti sia agli studenti frequentanti, sia a quelli non frequentanti. All’interno di detti files sono disponibili tutti i link necessari per reperire i materiali online (interviste, dibattiti, video):
1) General Introduction to North-American Culture;
2) Puritanism;
3) U.S. Presidential Elections;
4) The “Melting Pot”;
5) Black People in the U.S.;
6) BLM;
7) Canadian Renaissance;
8) Archetypes and Stereotypes;
9) The National Film Board of Canada;
10) Multicultural Canada.
In aggiunta a questo, gli studenti dovranno:
a) reperire e visionare autonomamente il film di M. Moore Canadian Bacon (1994);
b) visionare il film di Robert Vignola The Scarlet Letter (disponibile su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=GwktKVIPiOg);
c) leggere il saggio di R. W. Emerson, Self-Reliance (disponibile online https://emersoncentral.com/texts/essays-first-series/self-reliance);
d) leggere l’introduzione di Susanna Moodie a Roughing It in the Bush, insieme a quella di Margaret Atwood (documento unico disponibile su blended).
- Modalità di
accertamento Prova scritta con quesiti a scelta multipla a fine corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Data la situazione di emergenza epidemiologica, le modalità didattiche e di accertamento potranno subire variazioni.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 |