ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
TOURISM BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mauro Dini | Su appuntamento da concordare tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sul fenomeno turistico, che include gli aspetti macro, riferiti al contesto settoriale, territoriale e normativo, e gli aspetti micro, ovvero le scelte e le azioni di governo delle singole imprese turistiche.
Il corso è arricchito dall'analisi di alcuni casi studio e dalle testimonianze dirette di imprenditori, associazioni di categoria e stakeholders che illustreranno i fattori chiave di successo nell'attuale contesto turistico.
Programma
Prima parte
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti un quadro conoscitivo sul fenomeno turistico, che include gli aspetti macro, riferiti al contesto settoriale, territoriale e normativo, e gli aspetti micro, ovvero le scelte e le azioni di governo delle singole imprese turistiche.
1. Il turismo: definizioni e aspetti introduttivi
2. Le destinazioni turistiche: aspetti concettuali e organizzativi
3. Smart tourism destination
4. Le wellness destination come piattaforma per lo sviluppo turistico
5. Le strategie di collaborazione nelle destinazioni per la competitività turistica
6. Imprese turistiche: quadro legislativo e classificazione
7. Ricerca di informazioni per la selezione del prodotto turistico
8. Le esperienze turistiche
9. Pianificazione turistica a livello locale: il piano di marketing regionale
10. Politiche del marchio di destinazione e del marchio di destinazione
11. Eventi locali come "esperienze mediterranee": il loro ruolo nello sviluppo turistico del territorio
12. Governance sostenibile delle destinazioni turistiche
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei sistemi turistici e dei modelli gestionali propri dell'economia e gestione dell'imprese turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).
Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti che caratterizzano per loro natura i sistemi turistici locali e i numerosi stakeholders che ne fanno parte.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità discriminati i diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager privati e pubblici, accademici, esperti, enti locali...) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nel corso delle lezioni saranno effettuati seminari di approfondimento e alcune esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali e/o on-line;
- testimonianze da parte di imprenditori, associazioni di categoria e rappresentanti di enti pubblici;
- lavori di gruppo e redazione di casi pratici;
- discussioni in aula o webinar
- Testi di studio
Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Testi di studio:
Mauro Dini e Tonino Pencarelli (2020), Le destinazioni di benessere per lo sviluppo turistico. Franco Angeli Milano
Materiale fornito dal docente
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta suddivisa in due parti:
· Prima parte strutturata, 24 domande a scelta multipla (ad ogni domanda è attribuito un punteggio pari a 1 per un totale di 24 punti). Obiettivo di questa parte è quello di valutare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti e rappresentazioni.
· Seconda parte non strutturata, 1 domanda aperta (alla domanda è attribuito un valore massimo di 6 punti). I criteri di valutazione della domanda è valutare:
1. Conoscenza dei concetti
2. Esercizio critico/problematizzazione
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori/giudizi a quattro livelli.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 45 minuti e il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente potrà, se vuole, accedere ad una prova orale a scopo integrativo. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per l'anno accademico 2020/2021 il programma dei frequentanti e dei non frequentanti è il medesimo.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/11/2020 |