LETTERATURA INGLESE II
ENGLISH LITERATURE II
A Survey Of English Literature from Defoe to Forster
A Survey Of English Literature from Defoe to Forster
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Jan Marten Ivo Klaver | students need to book office hours via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio tematico.
Programma
The Eighteenth Century: Daniel Defoe - Robinson Crusoe; Jonathan Swift - from A Modest Proposal; John Gay - Trivia; James Thomson - from The Season: Spring; William Cowper - The Castaway; Jane Austen - Mansfield Park.
The Romantics: William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey; Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale; John Keats - Ode To A Nightingale; John Clare – Mouse’s Nest
The Victorians: Christina Rossetti - Goblin Market; Alfred Tennyson - Sonnet; Matthew Arnold – In Harmony with Nature; Thomas Hardy - Hap; Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur
The Early Twentieth Century: E.M. Forster – A Passage to India
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari, per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura inglese.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di conoscenze, e raggiunge la preparazione di base necessaria a continuare gli studi della letteratura nella Laurea Magistrale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Use of audiovisual aids is an integral part of the programme. The course will be held in English.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali in inglese con uso di audiovisivi
- Testi di studio
- Daniel Defoe - Robinson Crusoe
- Jonathan Swift - from A Modest Proposal
- John Gay - Trivia
- James Thomson - from The Season: Spring
- William Cowper - The Castaway
- Jane Austen - Mansfield Park.
- William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey
- Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
- John Keats - Ode To A Nightingale
- John Clare – Mouse’s Nest
- Christina Rossetti - Goblin Market
- Alfred Tennyson - Sonnet
- Matthew Arnold – In Harmony with Nature
- Thomas Hardy - Hap
- Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur
- E.M. Forster – A Passage to India
(All texts, apart from the 3 novels, will be made avaiable on my Moodle Blended Learning page)
Sudents are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Although I cover much background information during my lectures, students might like to check the multifarious facets of the different literary period in The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2. This is recommended reading only.
- Modalità di
accertamento Written exam. Students are given 6 open questions, of which they should answer 5. At least two should be answered in English. Time allowed: 50 minutes. Exam questions will be assessed for 4/6 on knowledge and understanding, and 2/6 on coherent and correct expression of such knowledge and understanding. The programme above is valid only till January/February 2022.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
self study: non-attending students are expected to check out historical and cultural contexts on the internet; detailed textual and contextual analyses of the texts are freely available on the web as well. They are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. To approach the multifarious facets of the different literary period I strongly recommend The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2.
- Testi di studio
- Daniel Defoe - Robinson Crusoe
- Jonathan Swift - from A Modest Proposal
- John Gay - Trivia
- James Thomson - from The Season: Spring
- William Cowper - The Castaway
- Jane Austen - Mansfield Park
- William Wordsworth - Lines Composed A Few Miles Above Tintern Abbey
- Samuel Taylor Coleridge - The Nightingale
- John Keats - Ode To A Nightingale
- John Clare – Mouse’s Nest
- Christina Rossetti - Goblin Market
- Alfred Tennyson - Sonnet
- Matthew Arnold – In Harmony with Nature
- Thomas Hardy - Hap
- Gerald Manly Hopkins - God’s Grandeur
- E.M. Forster – A Passage to India
(All texts, apart from the 3 novels, will be made avaiable on my Moodle Blended Learning page)
Sudents are invited to visit my page on Blended Learning Uniurb for further study materials. Although I cover much background information during my lectures, students might like to check the multifarious facets of the different literary period in The Norton Anthology of English Literature, volume 1 & volume 2. This is recommended reading only.
- Modalità di
accertamento Written exam. Students are given 6 open questions, of which they should answer 5. At least two should be answered in English. Time allowed: 50 minutes. Exam questions will be assessed for 4/6 on knowledge and understanding, and 2/6 on coherent and correct expression of such knowledge and understanding. The programme above is valid only till January/February 2022.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso sarà tenuto interamente in lingua inglese. The course will be taught entirely in English. The final exam and the bibliography are in English.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/11/2020 |