Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE II
ENGLISH LANGUAGE II

Critical Discourse Analysis and Corporate Discourse
Critical Discourse Analysis and Corporate Discourse

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Federica Zullo Il ricevimento si effettuerà in modalità telematica su appuntamento. Si prega di contattare la docente per accordi.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende presentare agli studenti le strategie discorsive che riguardano testi di carattere generale, prevalentemente di tipo giornalistico, per passare successivamente all'analisi di testi che comprendono il discorso e la narrazione aziendale. Si intende avvicinare gli studenti alla cultura economico-finanziaria del mondo anglofono, non solo del Regno Unito ma anche delle sue ex colonie come Australia, Canada, India, Nigeria e Sud Africa, al fine di esplorare la varietà e la specificità del linguaggio commerciale e aziendale in relazione a diverse aree di lingua inglese. 

Gli studenti acquisiranno la capacità di leggere e analizzare testi di carattere economico con termini specifici e riguardo a precise realtà, utilizzando gli strumenti dell'analisi critica del discorso. I testi di siti web di aziende e istituzioni culturali e turistiche saranno al centro delle analisi sulle strategie discorsive di promozione e informazione, incluso il confronto fra siti web italiani e anglofoni sugli argomenti sviluppati durante il corso.

Programma

Dopo una presentazione generale del mondo anglofono contemporaneo, si procederà alla disamina della varietà di testi da analizzare durante il corso, così come delle teorie linguistiche utilizzate a tal fine, in primo luogo l'analisi critica del discorso. Ad ogni area anglofona sono dedicati alcuni testi di carattere economico-finanziario, dagli articoli di quotidiani e riviste a materiale audiovisivo, siti e pagine web sugli argomenti proposti. 

Il materiale viene discusso e analizzato in classe e agli studenti viene chiesto di partecipare attivamente al fine di comprendere meglio l'applicazione pratica delle teorie linguistiche di analisi testuale. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito dell'analisi critica del discorso e del linguaggio economico. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso gli studenti siano in grado di analizzare tutti i testi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari testi.

Abilità comunicative: a fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Si veda la piattaforma blended learning.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Si vedano i libri di testo e i materiali caricati ogni settimana sulla piattaforma blended learning.

Obblighi

La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.

Testi di studio

N. Fairclough, Critical Discourse Analysis, Essex, Longman, 1995 (Introduction and chapters 1, 2, 3, 5)

John E. Richardson, Analysing Newspapers, Palgrave Macmillan (pp. 46-75, 91-113 and Glossary)

Ruth Breeze, Corporate Discourse, London, Bloomsbury Academic, 2013 (chapters 1, 2, 5, 6)

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si veda la piattaforma di blended learning e i materiali caricati ogni settimana.

Testi di studio

N. Fairclough, Critical Discourse Analysis, Essex, Longman, 1995 (Introduction and chapters 1, 2, 3, 5)

John E. Richardson, Analysing Newspapers, Palgrave Macmillan (pp. 46-75, 91-113 and Glossary)

Ruth Breeze, Corporate Discourse, London, Bloomsbury Academic, 2013 (chapters 1, 2, 5, 6)

Modalità di
accertamento

Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/03/2021


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top