Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA II
SPANISH LANGUAGE II

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studenti
Carlos Alberto Melero Rodriguez
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


El objetivo del curso es ofrecer a los estudiantes los conocimientos básicos del análisis sintáctico de la lengua española. Para ello se analizarán las características de la lengua, los conceptos básicos de la sintaxis y sus componentes. Se profundizará en las estructuras subordinadas sustantivas.

El curso será teórico con un corte laboratorial e interactivo con los estudiantes. 

Programma

·  El lenguaje humano: propiedades, características y especificidad.

·  El concepto de “competencia gramatical”

·  El concepto de “sintaxis”

·  Gramaticalidad y nociones conexas

·  Clases de palabras

·  Categorías sintagmáticas

·  Estructuras constituyentes

·  Funciones gramaticales

·  Orden de constituyentes

·  Oración simple y compuesta (focus en las subordinadas sustantivas)

Eventuali Propedeuticità



 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi sintattica dello spagnolo.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola.

Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di frasi e testi in lingua spagnola.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico B2 del Quadro unico di riferimento europeo. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.

Capacità di apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con la terminologia tecnica ed i metodi di analisi formale acquisiti durante il corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Esercitazioni linguistiche.

Testi di studio

Bibliografía

1.     Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45

2.     Escandell Vidal, M.V. (2011). “El lenguaje y la naturaleza humana”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capítulo 1]

3.     Gómez Torrego, L. (2003). Análisis sintáctico, teoría y práctica. Madrid: SM.

4.     Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capítulo 5]

5.     Hualde, J.I. et al. (2001). Introducción a la lingüística hispánica. Cambridge: Cambridge University Press. [en especial el capítulo 4]

6.     San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. [en especial el capítulo XL]

Otra bibliografía complementaria:

1.     Real Academia Española (2010); Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa. [capítulos 31-47]

2.     Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa [parte III]

3.     Vera Luján, A. (2010). Fundamentos de sintaxis. Madrid: UNED. [en especial el capítulo 4]

Modalità di
accertamento

La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/11/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top