STORIA DELL'ARTE MODERNA
HISTORY OF MODERN ART
Il mito di Raffaello
The myth of Raphael
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bonita Cleri | venerdì 11-13 nella sede di palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà mettere in relazione la figura storica e artistica di Raffaello con i secoli successivi, come la figura del Sanzio sia percepita nei vari periodi.
Programma
Letteratura artistica su Raffaello dal Cinque all'Ottocento.
Il mito creato da Giorgio Vasari.
Misticismo tedesco: Confraterntia dei Nazzareni.
La vita di Raffaello nei dipinti dell'Ottocento.
Ricezione di Raffaello nella sua città..
Eventuali Propedeuticità
Conoscenza dell'arte rinascimentale e della letteratura artistica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di leggere l'opera d'arte, contestualizzarne il valore nel corso di periodi diversi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visite guidate.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Verifica a metà corso.
- Testi di studio
Raffaello: elementi di un mito. Le fonti,la letteratura artistica, la pittura di generestorico, Centro Di, Firenze 1984..
A. Iacobini, Giovanni Santi e Raffaello, padre e figlio: storia di un mito purista, in R. Varese (a cura di), Giovanni Santi, atti del convegno (Urbino 17-19 marzo 1995), Electa, Milano 1999, pp. 198-205.
D. Sogliani, Fortuna e mito di Raffaello nell'Ottocento, in L. V. Bardovskaja (a cura di) La morte di Raffaello. Storia di un dipinto di Felice Schiavoni, Skira, Milano 2009, pp. 33-55.
Raffaello e l'eco del mito, catalgoo della mostra a cura di AA.VV., Electa/Marsilio, 2018.
M. Lafranconi, Ille hic est Raphael. La morte di Raffaello nelle parole dei contemporanei, in Raffaello.1520-1483, Skira, Milano 2020, pp. 43-53.
Raffaello a Urbino., Culto, memorie, identità,Ricezione di Raffaello nella sua città. cura di M. Moretti, in corso di stampa..
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Seminario on line per la redazione del saggio.
- Obblighi
Redazione di un saggio di 6/8 cartelle su un argomento a scelta del corso.
- Testi di studio
A. Iacobini, Giovanni Santi e Raffaello, padre e figlio: storia di un mito purista, in R. Varese (a cura di), Giovanni Santi, atti del convegno (Urbino 17-19 marzo 1995), Electa, Milano 1999, pp. 198-205.
D. Sogliani, Fortuna e mito di Raffaello nell'Ottocento, in L. V. Bardovskaja (a cura di) La morte di Raffaello. Storia di un dipinto di Felice Schiavoni, Skira, Milano 2009, pp. 33-55.
Raffaelo e l'eco del mito, catalgoo della mostra a cura di AA.VV., Electa/Marsilio, 2018.
M. Lafranconi, Ille hic est Raphael. La morte di Raffaello nelle parole dei contemporanei, in Raffaello.1520-1483, Skira, Milano 2020, pp. 43-53.
Raffaello a Urbino.Culto, memorie, identità,Ricezione di Raffaello nella sua città. cura di M. Moretti, in corso di stampa..
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2020 |