PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirta Vernice | Inviare una mail per fissare un appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica analitica delle conoscenze nel campo della psicologia generale. A tale scopo il corso approfondirà i principi teorici delle principali funzioni cognitive (ad esempio, memoria, attenzione e linguaggio) e dei principali processi di base (ad esempio percezione ed emozioni) della psicologia. Alla fine del corso lo studente avrà appreso: i) i principali metodi di ricerca in psicologia; ii) i processi cognitivi di base (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio); iii) motivazione ed emozioni.
Programma
L’insegnamento, che si articola in tre parti, affronterà i seguenti argomenti:
Parte 1: Origine e sviluppo della Psicologia come scienza
Argomento 1: Dalla psicologia del senso comune alla psicologia scientifica
Argomento 2: La metodologia della ricerca in Psicologia
Parte 2: Dalla sensazione alla coscienza di sé
Argomento 1: Sensazione e percezione
Argomento 2: Attenzione
Argomento 3: Sistemi di memoria
Argomento 4: Linguaggio
Argomento 5: Apprendimento
Parte 3: Motivazione ed emozioni
Argomento 1: Motivazione, desideri e valori
Argomento 2: Emozioni
Nel corso di ciascuna lezione verranno discussi articoli scientifici che saranno oggetto di studio ai fini dell'esame.
Eventuali Propedeuticità
Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti che hanno conseguito un Diploma.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
- Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
- Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
- Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
- Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Le slide del corso, gli articoli scientifici, video e altri materiali opzionali saranno resi disponibili sulla piattaforma blended learning del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata.
- Testi di studio
- Feldman, R. S., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (2017). Psicologia generale (III Edizione) [Capitoli: 1, 3, 5, 6, 9, 10, 11]. McGraw-Hill Education.
- Vernice, M. (2013). La raccolta e l’analisi dei dati linguistici. (pp. 1-14). In S. Rastelli (Ed.), La ricerca sperimentale sul linguaggio: acquisizione, uso, perdita. Pavia: Pavia University Press. (il capitolo sarà caricato sul sito blended).
- Dell'Acqua, R., & Galfano, G. (2012). L'attenzione. In R. Job & R. Cubelli (Eds.), I processi cognitivi (pp. 93–120). Roma: Carocci Editore. (il capitolo sarà caricato sul sito blended).
- Baroni, G., Pellicano, A., Borghi, A.M., Rumiati, R., Nicoletti, R. (2012). Le nostre reazioni di fronte ai guadagni e alle perdite. In Belelli, G., & Di Schiena, R. (eds.). Decisioni ed emotioni: Come la psicologia spiega il conflitto tra ragione e sentimento. (pp. 64.84). Bologna: Il Mulino. (il capitolo sarà caricato sul sito blended).
- Selezione di articoli scientifici trattati a lezione e caricati sul sito blended del corso.
- Modalità di
accertamento Vi sarà una prova scritta costituita da due domande aperte "brevi" che prevedono poche righe di risposta e di una domanda aperta in cui invece sarà richiesta un'esposizione più articolata da parte dello studente.
Le domande "brevi" sono finalizzate ad accertare in modo mirato la preparazione dello studente su specifiche aree della psicologia generale, la domanda aperta "lunga", invece, intende valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite.
La durata totale per lo svolgimento del compito è di 25 minuti.
Contestualmente all'esame, tutti gli studenti dovranno caricare sul sito blended learning del corso, un riassunto/report/presentazione di uno degli articoli scientifici discussi a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti dovranno fare riferimento in modo esclusivo ai testi riportati in bibliografia. Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 |