LABORATORIO III ANNO METODI E TECNICHE DELLA PSICODIAGNOSI
WORKSHOP III YEAR PSYCHODIAGNOSIS METHODS AND TECHNIQUES
Psicodiagnostica Lab: valutazione (assessment e testing) nell'adulto
Psychodiagnostics Lab: adult assessment and testing evaluation
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Acquarini | su appuntamento previo contatto email con il/la docente incaricato/a del laboratorio specifico |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il percorso tra le attività previste nel Lab permette di mettere in pratica i principi della psicodiagnosi appresi durante il Corso di Metodi e tecniche in psicodiagnosi. Queste attività saranno proposte coerentemente ad obiettivi formativi specifici quali:
- comprendere la relazione tra teoria e pratica nella costruzione di un test;
- conoscere i principali strumenti anche attraverso partecipazione attiva con somministrazione simulata ed esemplificazioni di casi;
- comparare metodi e tecniche nella scelta dello strumento promuovendo attività di ragionamento valutativo diagnostico;
- trasporre didatticamente i contenuti e le dimensioni focalizzate per aumentare consapevolezza clinica e capacità critica valutativa.
Programma
I contenuti saranno proposti dal/la docente del singolo laboratorio ed articolati su una struttura comune di percorso:
- classificazione dei principali strumenti utilizzati in psicodiagnosi;
- inquadramento teorico e struttura dei principali strumenti per la diagnosi di personalità e/o psicopatologica nell'adulto (tra questi: MMPI II; WAIS IV; SCID 5; Disegno della Figura Umana, MCMI III, rating scale specifiche);
- descrizione materiale, finalità diagnostiche e setting degli strumenti scelti per l'approfondimento teorico-pratico (tra questi: MMPI-II; WAIS IV; SCID 5; Disegno della Figura Umana, MCMI III, rating scale specifiche);
- simulazione delle procedure di somministrazione, attribuzione di punteggi ed interpretazione degli strumenti presentati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/07/2020 |