STORIA DELLA PSICOLOGIA
HISTORY OF PSYCHOLOGY
Sogno, esistenza, mondo: tra psicoanalisi e fenomenologia
Dream, Existence, World: between Psychoanalysis and Phenomenology
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Aurelio Molaro | Al termine delle lezioni o su appuntamento, presso lo studio situato al piano terra (di fianco alla portineria) dell'Area scientifico-didattica Paolo Volponi. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
- Nella sua parte generale, il corso si propone di presentare un quadro generale delle problematiche relative alla nascita della psicologia scientifica, promuovendo anche una riflessione critica sui presupposti teorici, epistemologici e metodologici e sui condizionamenti sociali che ne hanno guidato storicamente lo sviluppo. Ci si soffermerà – seppure sinteticamente – sull’origine, l’evoluzione e la trasformazione dei principali orientamenti della ricerca psicologica della seconda metà del XIX secolo e del Novecento, collocandoli nel rispettivo contesto storico ed evidenziandone il programma di ricerca dominante.
- Nella sua parte monografica, il corso si propone di mettere a confronto le diverse concezioni del sogno elaborate in ambito psicoanalitico e fenomenologico-psichiatrico, considerando in modo particolare la struttura e l’interpretazione psicoanalitica del sogno nel più ampio contesto della metapsicologia freudiana e della teoria delle pulsioni, il rapporto tra psicoanalisi e fenomenologia psichiatrica, gli aspetti fondamentali della Daseinsanalyse di Ludwig Binswanger, la sua concezione “esistenziale” del fenomeno onirico e del “mondo” come specifica forma di esistenza.
Programma
a) Parte generale – Lineamenti di storia della psicologia scientifica
La scienza moderna e l’approccio scientifico al vivente – Wundt e la nascita della psicologia scientifica – Lo strutturalismo titcheneriano – James e il movimento funzionalista – Freud e la nascita della psicoanalisi – La psicologia della Gestalt – Lewin e la nascita della psicologia sociale – La riflessologia di Bechterev e Pavlov – Il comportamentismo – La Scuola storico-culturale (Vygotskij e Lurija) – Piaget e l’epistemologia genetica – Il cognitivismo.
b) Parte monografica – Sogno, esistenza, mondo: tra psicoanalisi e fenomenologia
Freud e la “biologia della psiche”: l’idea di apparato psichico e la teoria delle pulsioni – La teoria freudiana del sogno come appagamento di desiderio e il problema dei sogni d’angoscia – La Daseinsanalyse di Ludwig Binswanger come “antropologia fenomenologica” – L’idea di homo natura e la critica a Freud – Sogno ed esistenza: il sogno come modalità di “essere-nel-mondo” – Spunti per un confronto epistemologico tra psicoanalisi e psichiatria fenomenologica.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità. Si presuppone in ogni caso una conoscenza, ancorché liceale, degli sviluppi del pensiero filosofico e scientifico occidentale moderno e contemporaneo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In riferimento ai Descrittori di Dublino, dato il tipo di disciplina (come base per lo studio delle diverse e specifiche articolazioni della stessa), si ritiene opportuno privilegiare innanzitutto, tra i risultati attesi, la conoscenza e la capacità di comprensione relativamente a:
1) i principali sviluppi, fino ai giorni nostri, della riflessione epistemologica sulla psicologia come scienza caratterizzata da posizioni fondamentali antinomiche, che costituiscono uno dei fondamenti dell’attuale pluralità delle discipline psicologiche;
2) le radici della psicologia nel pensiero filosofico e nelle scienze fisiologiche e medico-psichiatriche e il lungo percorso per giungere al riconoscimento scientifico, sociale e giuridico della psicologia;
3) i contenuti, le posizioni epistemologiche, le impostazioni metodologiche e i caratteri distintivi delle grandi scuole di ricerca e di teorizzazione psicologico-psicopatologiche e le ragioni del superamento di ciascuna di esse o del loro affiancamento da parte di altre e differenti scuole.
Poiché l’insegnamento di Storia della psicologia non ha immediate finalità legate alla professione, le conoscenze e le capacità di comprensione applicate possono essere intese come tali solo in senso lato. Come risultati attesi, pertanto, si privilegiano per esempio capacità come quella di saper ripercorrere il complesso percorso della ricerca e della riflessione teorica sui principali temi della psicologia, a cominciare dalla precisazione del suo oggetto, e di rintracciare gli elementi salienti del rapporto tra teoria e applicazioni in psicologia, così come si è storicamente determinato e modificato.
Rientra poi tra i risultati attesi l’autonomia di giudizio, declinata nello specifico come capacità di condurre confronti fra scuole e teorie, di individuare e valutare analogie e differenze fra le medesime, cogliendo le influenze tra esse o, viceversa, le posizioni critiche, che spesso motivano, nel corso dello sviluppo storico del settore, l’apertura di nuove prospettive. Rientra altresì la capacità di apprendere, riferita in particolare a un apprendimento critico-concettuale e non meramente mnemonico. Infine, costituisce un risultato atteso anche la capacità di comunicare in modo adeguato i contenuti sui quali verte il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative, seminari ed eventuali esercitazioni in aula.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, l’analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale.
- Obblighi
Non è previsto alcun obbligo. Si raccomanda tuttavia la frequenza costante alle lezioni.
- Testi di studio
- Morabito, C. (2007). Introduzione alla storia della psicologia. Roma-Bari: Laterza.
- Molaro, A. (2016). Psicoanalisi e fenomenologia: Dialettica dell’umano ed epistemologia. Milano: Raffaello Cortina.
- Freud, S. (1975 [1901]). Il sogno. Torino: Bollati Boringhieri.
- Binswanger, L. (2007 [1930]). Sogno ed esistenza. In L. Binswanger, Per un'antropologia fenomenologica. Saggi e conferenze psichiatriche (pp. 65-90). Milano: Feltrinelli [disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle entro la fine del corso. Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d’esame.
Gli studenti frequentanti che devono sostenere l’esame per 8 cfu aggiungono anche il seguente testo:
- Binswanger, L. (2018). Daseinsanalyse, psichiatria, psicoterapia, a cura di A. Molaro. Milano: Raffaello Cortina (limitatamente alle pp. 7-33, 47-112, 165-190).
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima; conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona; conoscenze esaurienti e soddisfacenti; espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta; conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente; conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione sono lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente; conoscenze presenti ma superficiali; il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente; conoscenze assenti o molto lacunose; mancanza di orientamento nella disciplina. L'espressione è carente e gravemente lacunosa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono vivamente invitati a un colloquio preliminare con il docente.
- Testi di studio
- Morabito, C. (2007). Introduzione alla storia della psicologia. Roma-Bari: Laterza.
- Molaro, A. (2016). Psicoanalisi e fenomenologia: Dialettica dell’umano ed epistemologia. Milano: Raffaello Cortina.
- Freud, S. (1975 [1901]). Il sogno. Torino: Bollati Boringhieri.
- Binswanger, L. (2007 [1930]). Sogno ed esistenza. In L. Binswanger, Per un'antropologia fenomenologica. Saggi e conferenze psichiatriche (pp. 65-90). Milano: Feltrinelli [disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
- Binswanger, L. (2018). Daseinsanalyse, psichiatria, psicoterapia, a cura di A. Molaro. Milano: Raffaello Cortina (limitatamente alle pp. 7-33, 47-112, 165-190).
Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle entro la fine del corso. Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d’esame.
Gli studenti non frequentanti che devono sostenere l’esame per 8 cfu aggiungono anche il seguente testo:
- Molaro, A. (2020). Ludwig Binswanger. In A. Molaro, & G. Stanghellini (Eds.), Storia della fenomenologia clinica: Le origini, gli sviluppi, la scuola italiana (pp. 29-68). Torino: UTET [disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima; conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona; conoscenze esaurienti e soddisfacenti; espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta; conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente; conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione sono lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente; conoscenze presenti ma superficiali; il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente; conoscenze assenti o molto lacunose; mancanza di orientamento nella disciplina. L'espressione è carente e gravemente lacunosa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso avrà inizio martedì 6 ottobre 2020 e osserverà il seguente orario:
- martedì ore 14-16
- mercoledì ore 9-11
Si ricorda a tutti gli studenti che non è più possibile sostenere l'esame di Storia della Psicologia con i vecchi programmi del prof. Ceccarelli.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento è possibile contattare il docente via mail.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 |