PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
PSYCHODYNAMIC OF DEVELOPMENT AND FAMILY RELATIONS
Relazioni familiari e sviluppo affettivo
Family relations and affective development
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone | Lunedì h .10 previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Le famiglie sono una membrana semipermeabile, per sopravvivere hanno bisogno di integrarsi con l’ambiente esterno. Al contempo sono una sottocultura sociale con una identità ed un’organizzazione propria. Il corso si propone di analizzare le relazioni da un punto di vista psicodinamico individuando aspetti sani e patogeni e di fornire le principali teorie sulla strutturazione del sé del soggetto nelle prime fasi dell’esistenza in rapporto alle figure di cura. Si considererà la famiglia come sistema capace di agirein modo bilanciato o sbilanciato attraverso i propri sottosistemi. Durante le lezioni si faranno riferimenti ad alcuni aspetti tipici della famiglia dei processi di sviluppo tipici dell'epoca contemporanea facendo riferimento anche all'attuale pandemia.
Programma
Programma
I parte (28 ore)
1. Introduzione
2. Psicodinamica della vita familiare tra “normalità” e patologia
3. I confini familiari
4. Il modello strutturale, la famiglia come sistema; modelli.
5. Transegenerazionale
6. Funzione materna e funzione paterna
II parte ( 20 ore )
7. Sviluppo affettivo (sano e patogeno) e ambiente (sano e patogeno)
8. Holding
9. Sviluppo sano del sè
10. Integrazione del sè
Eventuali Propedeuticità
Pur non essendo prevista è necessaria la conoscenza della Psicologia Dinamica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto allo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
- delle abilità comunicative
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Testi di studio:
AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176
Minuchin, S., Famiglie e Terapia della Famiglia, Astrolabio, Roma pp.254
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185
Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368
NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame
Letture consigliate:
Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: Lezioni frontali, gruppi di lavoro, tesine di approfondimento,; lavori teorico-pratici in aula con esercitazioni
- Obblighi
La frequenza pur non essendo obbligatoria è consigliata.
- Testi di studio
Testi di studio:
AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176
Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino, pp.355
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185
Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368
NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame
Letture consigliate:
Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.
In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Approfondimenti, tesine di approfondimento.
- Obblighi
NO
- Testi di studio
Testi di studio:
AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176
Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino, pp.355
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185
Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368
NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame.
Letture consigliate:
Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.
In caso di appello d'esame su piattaforma UNIURB Blended Learning la modalità sarà comunicata nella pagina dell'insegnamento in oggetto.
La verifica scritta è finalizzata alla valutazione delle conoscenze acquisite, padronanza dei concetti anche nell’uso di linguaggio specifico e nella capacità di ragionamento ed integrazione.
la valutazione verterà sulle conoscenze, competenze e capacità dimostrate dallo/a studente/essa, tenendo conto in particolare dei seguenti indicatori:
1. pertinenza ed efficacia delle risposte;
2. livello di articolazione delle risposte: chiarezza, logicità, sistematicità, completezza;
3. utilizzo del lessico specifico della disciplina;
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
I criteri di valutazione e i punteggi relativi in trentesimi sono determinati secondo le seguente scala:
meno di 18: livello di competenza sufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione"
18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione".
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate".
24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio".
27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative".
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".
NB. A causa della pandemia potranno esserci dei cambiamenti circa le modalità di svolgimento della prova. In tal caso si chiede agli studenti di far riferimento al Blanded e a quanto deciso di volta in volta a seconda delle disposizioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nella piattaforma Moodle blended.uniurb.it verranno inseriti ulteriori materiali da studiare per l'esame. Saranno inoltre pubblicate comuncazioni importanti circa la modalità dell'esame in caso di appello d'esame su piattaforma Blanded.
Accesso Piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
FAQ.
D: Ho seguito questo corso in un anno accademico precedente, quale programma devo portare?
R: Può portare il programma relativo all'anno in cui ha seguito il corso . Nel caso in cui preferisse studiare il programma dell'attuale anno accademico (2020/2021) può comunque farlo senza chiedere l'autorizzazione al Docente.
D: Non riesco ad iscrivermi all'esame, posso ugualmente presentarmi all'appello?
R: Se non riesce ad iscriversi all'esame è probabile che ci siano delle questioni irrisolte che la riguardano. Tali questioni possono essere risolte solo mettendosi in contatto con la Segreteria prima di iscriversi e di sostenere l'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/05/2021 |