Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA FISIOLOGICA
PHYSIOLOGICAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristina Claudia Rosazza previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a introdurre le Neuroscienze Cognitive fornendo una preparazione sulle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi normali e patologici. L’insegnamento intende anche far conoscere i diversi metodi utilizzati dalle neuroscienze per studiare il cervello e il comportamento.

Programma

Introduzione alle Neuroscienze Cognitive, breve storia, panoramica del sistema nervoso e focus sul cervello

Metodi comportamentali

Metodi elettrofisiologici

Metodi di neuroimmagine

Visione e percezione

Riconoscimento oggetti e volti, agnosie e prosopoagnosie

Controllo motorio e aprassie

Linguaggio e afasie

Lettura e scrittura

I sistemi di memoria

Plasticità cerebrale e invecchiamento

Controllo cognitivo, decisioni e lobi frontali

Attenzione e neglect

Psicofisiologia delle emozioni

Il sonno

La coscienza

Simulazione dell'esame

+ 1 seminario

Eventuali Propedeuticità

E’ necessario avere sostenuto l’esame di Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere conoscenza

- delle funzioni cognitive e delle loro basi neuro-fisiologiche

- dei metodi di Neuroscienze utilizzati per studiare il cervello

- e di saper inquadrare il comportamento normale e patologico nei principali modelli cognitivi e neuro-funzionali presentati durante il corso

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre al libro di testo, il materiale didattico riguarderà principalmente le slide presentate a lezione


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

La frequenza è facoltativa, ma è vivamente consigliata

Testi di studio

1. Gazzaniga et al. Neuroscienze Cognitive -esclusi i capitoli 4, 11 e 13; capitolo 14 fino a pag. 643.

2. Bear et al. Esplorando il Cervello - capitolo 19 e 20; capitolo 15 pag. 563-570; riferimenti a capitolo 24.

3. Purves et al. Neuroscienze Cognitive – capitolo 2

4. Vallar & Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia (per approfondimenti)

Modalità di
accertamento

Prova scritta con 15 domande a scelta multipla (ogni domanda vale 1 punto) + 4 domande aperte (massimo 4 punti). Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Durata 60 minuti

Nel caso di appello d’esame a distanza, la modalità sarà comunicata nella pagina di insegnamento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

Prova scritta con 15 domande a scelta multipla (ogni domanda vale 1 punto) + 4 domande aperte (massimo 4 punti). Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Durata 60 minuti

Nel caso di appello d’esame a distanza, la modalità sarà comunicata nella pagina di insegnamento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/01/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top