PSICOLOGIA FISIOLOGICA
PHYSIOLOGICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Claudia Rosazza | previo appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a introdurre le Neuroscienze Cognitive fornendo una preparazione sulle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi normali e patologici. L’insegnamento intende anche far conoscere i diversi metodi utilizzati dalle neuroscienze per studiare il cervello e il comportamento.
Programma
Introduzione alle Neuroscienze Cognitive, breve storia, panoramica del sistema nervoso e focus sul cervello
Metodi comportamentali
Metodi elettrofisiologici
Metodi di neuroimmagine
Visione e percezione
Riconoscimento oggetti e volti, agnosie e prosopoagnosie
Controllo motorio e aprassie
Linguaggio e afasie
Lettura e scrittura
I sistemi di memoria
Plasticità cerebrale e invecchiamento
Controllo cognitivo, decisioni e lobi frontali
Attenzione e neglect
Psicofisiologia delle emozioni
Il sonno
La coscienza
Simulazione dell'esame
+ 1 seminario
Eventuali Propedeuticità
E’ necessario avere sostenuto l’esame di Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere conoscenza
- delle funzioni cognitive e delle loro basi neuro-fisiologiche
- dei metodi di Neuroscienze utilizzati per studiare il cervello
- e di saper inquadrare il comportamento normale e patologico nei principali modelli cognitivi e neuro-funzionali presentati durante il corso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre al libro di testo, il materiale didattico riguarderà principalmente le slide presentate a lezione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è facoltativa, ma è vivamente consigliata
- Testi di studio
1. Gazzaniga et al. Neuroscienze Cognitive -esclusi i capitoli 4, 11 e 13; capitolo 14 fino a pag. 643.
2. Bear et al. Esplorando il Cervello - capitolo 19 e 20; capitolo 15 pag. 563-570; riferimenti a capitolo 24.
3. Purves et al. Neuroscienze Cognitive – capitolo 2
4. Vallar & Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia (per approfondimenti)
- Modalità di
accertamento Prova scritta con 15 domande a scelta multipla (ogni domanda vale 1 punto) + 4 domande aperte (massimo 4 punti). Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Durata 60 minuti
Nel caso di appello d’esame a distanza, la modalità sarà comunicata nella pagina di insegnamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Prova scritta con 15 domande a scelta multipla (ogni domanda vale 1 punto) + 4 domande aperte (massimo 4 punti). Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Durata 60 minuti
Nel caso di appello d’esame a distanza, la modalità sarà comunicata nella pagina di insegnamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/01/2021 |