Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA FISIOLOGICA
PHYSIOLOGICAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristina Claudia Rosazza previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a introdurre le Neuroscienze Cognitive fornendo una preparazione sulle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi normali e patologici. L’insegnamento intende anche far conoscere i diversi metodi utilizzati dalle neuroscienze per studiare il cervello e il comportamento.

Programma

Introduzione alle Neuroscienze Cognitive, breve storia, panoramica del sistema nervoso e focus sul cervello

Metodi comportamentali

Metodi elettrofisiologici

Metodi di neuroimmagine

Visione e percezione

Riconoscimento oggetti e volti, agnosie e prosopoagnosie

Controllo motorio e aprassie

Linguaggio e afasie

Lettura e scrittura

I sistemi di memoria

Plasticità cerebrale e invecchiamento

Controllo cognitivo, decisioni e lobi frontali

Attenzione e neglect

Psicofisiologia delle emozioni

Il sonno

La coscienza

Simulazione dell'esame

+ 1 seminario

Eventuali Propedeuticità

E’ necessario avere sostenuto l’esame di Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà mostrare di avere conoscenza

- delle funzioni cognitive e delle loro basi neuro-fisiologiche

- dei metodi di Neuroscienze utilizzati per studiare il cervello

- e di saper inquadrare il comportamento normale e patologico nei principali modelli cognitivi e neuro-funzionali presentati durante il corso

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre al libro di testo, il materiale didattico riguarderà principalmente le slide presentate a lezione


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

La frequenza è facoltativa, ma è vivamente consigliata

Testi di studio

1. Gazzaniga et al. Neuroscienze Cognitive -esclusi i capitoli 4, 11 e 13; capitolo 14 fino a pag. 643.

2. Bear et al. Esplorando il Cervello - capitolo 19 e 20; capitolo 15 pag. 563-570; riferimenti a capitolo 24.

3. Purves et al. Neuroscienze Cognitive – capitolo 2

4. Vallar & Papagno (a cura di) Manuale di Neuropsicologia (per approfondimenti)

Modalità di
accertamento

Prova scritta con 15 domande a scelta multipla (ogni domanda vale 1 punto) + 4 domande aperte (massimo 4 punti). Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Durata 60 minuti

Nel caso di appello d’esame a distanza, la modalità sarà comunicata nella pagina di insegnamento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.

Modalità di
accertamento

Prova scritta con 15 domande a scelta multipla (ogni domanda vale 1 punto) + 4 domande aperte (massimo 4 punti). Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Durata 60 minuti

Nel caso di appello d’esame a distanza, la modalità sarà comunicata nella pagina di insegnamento

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/01/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top