ISTOLOGIA E ANATOMIA MICROSCOPICA
ISTOLOGY AND MICROSCOPIC ANATOMY
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Canonico | Ricevimento al termine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il percorso didattico nel triennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla analisi morfologica dei diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso, dopo un primo inquadramento dell’ambiente citologico (prima parte del modulo di “Citologia e Microscopia”), questo modulo (ISTOLOGIA e ANATOMIA MICROSCOPICA) affronta tematiche (e strutture) riguardanti i diversi tessuti dell’organismo per inquadrare il suo secondo livello di organizzazione. Il corso presenta una parte dedicata al laboratorio di Istologia "in aula" (osservazione di molti preparati e sezioni istologiche) al fine di dare gli strumenti allo studente per l'osservazione morfologica dei preparati per la microscopia ottica (con meno frequenti osservazioni di immagini SEM e TEM). Queste tematiche (ed osservazione dei preparati relativi) fungono da base per approcciarsi all’analisi cellulare, statica e dinamica che verrà trattata nella magistrale. L’ultima parte di anatomia microscopica, come terzo livello di organizzazione strutturale dell’organismo umano, da un’introduzione semplificata al successivo capitolo svolto in “Anatomia Umana”, introducendo il livello di organizzazione cellulare successivo come inquadramento a livello d’organo.
Programma
STOLOGIA
1. Tessuto epiteliale: epiteli di rivestimento 1.1 Caratteristiche delle cellule epiteliali 1.2 Classificazione degli epiteli
2. Tessuto epiteliale: epiteli ghiandolari: 2.1 Origine e differenziamento delle ghiandole 2.2 Ghiandole esocrine: modalità di secrezione, criteri di classificazione, classificazione, 2.3 Ghiandole endocrine: organizzazione strutturale e ultrastrutturale, classificazione.
3. Tessuti di origine mesenchimale: organizzazione 3.1 Matrice extracellulare 3.2 Componente cellulare
4. Tessuti connettivi propriamente detti 4.1 Mesenchima 4.2 Tessuto connettivo fibrillare 4.3 Tessuto connettivo elastico 4.4 Tessuto connettivo reticolare 4.5 Tessuto adiposo
5. Tessuto cartilagineo 5.1 Cartilagine ialina e sue varietà 5.2 Cartilagine elastica 5.3 Cartilagine fibrosa
6. Tessuto osseo 6.1 Tessuto osseo cellulare: organizzazione del tessuto osseo spugnoso e compatto; modalità di ossificazione diretta e indiretta; rimodellamento. 6.2 Tessuto osseo acellulare: dentina e cemento.
7. Sangue e linfa: 7.1 Sangue: plasma, elementi figurati, cenni all'emopoiesi 7.2 Linfa
8. Tessuto muscolare: 8.1 Tessuto muscolare striato scheletrico 8.2 tessuto muscolare striato cardiaco 8.3 Tessuto muscolare liscio
ANATOMIA MICROSCOPICA
1. Cenni a topografia e funzione di: ipofisi, tiroide e paratiroidi, surrene, gonadi, pancreas endocrino
2. Tessuto nervoso 2.1 Neuroni 2.2 Neuroglia 2.3 Fibre nervose 2.4 Sinapsi 2.5 Cortecce
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
D1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Quando il corso sarà terminato, per il superamento dell’esame lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative all' analisi di preparati di istologia e anatomia microscopica per l'analisi morfologica.
D2-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà dimostrare la capacità di conoscere i diversi gradi di organizzazione dell'organismo umano sia a livello di tessuti che di organizzazione anatomo-microscopica (per la parte relativa a tale inquadramento)
D3-AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze tali da permettergli di riconoscere i punti di forza dell'analisi microscopica, con alcune criticità relative ai processi di preparazione del campione. Infatti le caratteristiche generali/strutturali del tessuto si riscontrano in specifici preparati.
D4-ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente dovrà avere l’abilità di rapportarsi in modo professionale e competente con possibili interlocutori. Lo studente dovrà avere la capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo chiaro e comprensibile ed accessibili a persone non competenti (inquadramento in un'ottica integrata: specifico/tecnica e divulgativa)
D5-CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà essere capace di esaminare e comprendere testi scientifici in cui siano trattati strutture istologiche ed anatomiche (per la parte trattata nel corso), in modo tale da impiegarli per la futura professione (anche di ricerca). Lo studente dovrà infine mostrare il possesso della capacità di usare i concetti e le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuali esercitazioni pratiche di laboratorio da concordare con gli studenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Prevalentemente lezioni frontali, eventuai esercitazioni pratiche (se saranno compatibli con la situazione sanitaria) saranno concordate con gli studenti.
- Obblighi
Discreta conoscenza della lingua inglese. Consultazione delle diapositive fornite dal docente unitamente alla consultazione del libro di testo
- Testi di studio
BIOLOGIA CELLULA E TESSUTI (Colombo-Olmo), edi-ermes
CITOLOGIA e ISTOLOGIA (Bonfanti et al. ), Edizioni Idelson-Gnocchi
Atlante Interattivo di ANATOMIA MICROSCOPICA
Adriana R. Mariani, Brunella Baratta, Andrea Ferruzzi
CIC Edizioni INternazionali
unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede fondamentalmente una prova orale finale, finalizzata a comprendere l’apprendimento delle caratteristiche morfologiche e funzionali delle strutture istologiche ed anatomiche studiate. A metà del corso circa, è previsto un test scritto di verifica delle conoscenze (concordato con gli studenti) articolato in circa 15-20 domande a risposta multipla sul programma svolto sino a quel momento. Allo studente verrà richiesto di sapere esporre con proprietà di linguaggio e terminologia appropriata le conoscenze acquisite e possedere capacità di usare i concetti e le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Il voto è espresso in trentesimi e tiene primariamente conto della prova orale finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il materiale delle lezioni frontali verrà fornito agli studenti tramite piattaforma blended-learning e lo studio degli argomenti dovrà essere affiancato anche dalla consultazione di uno dei libri di testo consigliati. Il docente è a disposizione per fornire, su richiesta dello studente, materiale aggiuntivo relativo a esercitazioni di laboratorio.
- Obblighi
Discreta conoscenza della lingua inglese. Consultazione dei power point delle lezioni. Si consiglia agli studenti non frequentanti di seguire almeno la lezione pratica in laboratorio. Nel caso questo non sia possibile, su richiesta dello studente verranno forniti materiali aggiuntivi per colmare tale mancanza.
- Testi di studio
BIOLOGIA CELLULA E TESSUTI (Colombo-Olmo), edi-ermes
CITOLOGIA e ISTOLOGIA (Bonfanti et al. ), Edizioni Idelson-Gnocchi
Atlante Interattivo di ANATOMIA MICROSCOPICA
Adriana R. Mariani, Brunella Baratta, Andrea Ferruzzi
CIC Edizioni INternazionali
unitamente al materiale didattico sulla piattaforma Blended Learning
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede fondamentalmente una prova orale finale, finalizzata a comprendere l’apprendimento delle caratteristiche morfologiche e funzionali delle strutture istologiche ed anatomiche studiate. A metà del corso circa, è previsto un test scritto di verifica delle conoscenze (concordato con gli studenti) articolato in circa 15-20 domande a risposta multipla sul programma svolto sino a quel momento. Allo studente verrà richiesto di sapere esporre con proprietà di linguaggio e terminologia appropriata le conoscenze acquisite e possedere capacità di usare i concetti e le conoscenze acquisite dimostrando di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Il voto è espresso in trentesimi e tiene primariamente conto della prova orale finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/07/2021 |